sabato 17 dicembre 2011

Cubotti salati


Ieri, io, Gemma e gli altri simpatici colleghi/e ci siamo letteralmente abbuffati in occasione di un buffet salato pre-natalizio. Avreste dovuto vedere il tavolo preparato nel nostro ufficio: un tripudio di rustici, pizze, torte e cornetti salati. Insomma avremmo tranquillamente potuto uscire dall'azienda rotolando.

E' stata una buonissima occasione per cimentarmi nella preparazione di uno sfizio salato, che possa adattarsi ad un buffet o a un aperitivo. Dopo una lunghissima riflessione la scelta è caduta su questi meravigliosi cubotti, che ho scovato nel blog "La via delle spezie".
Ingredienti:

  • 8 uova
  • 400 gr di farina autolievitante
  • 150 gr olio di semi di girasole
  • 200 gr di latte
  • 150 gr di parmigiano grattuggiato
  • sale e pepe
  • 300 gr di prosciutto cotto
  • 370 gr di asiago
Procedimento:

Montare con uno sbattitore elettrico le uova per qualche minuto, unire l'olio e mescolare. Aggiungere il parmigiano, il latte, la farina, il sale e il pepe. Si otterrà un impasto morbido, di cui dovrete stendere la metà in una teglia foderata con carta da forno. Stendere uno strato di prosciutto, uno di asiago e ancora prosciutto. Ricoprire con l'altra metà dell'impasto e cuocere in forno a 180° per 30-35 minuti.

Quando sarà raffreddato tagliate a cubetti e servite. Una vera leccornia!


Ovviamente queste quantità sono adatte a sfamare una schiera di colleghi affamati, per una teglia normale (circa 25x25) va benissmo la metà delle dosi indicate.

9 commenti:

  1. Posso testimoniare la bontà dei cubotti!!! Da leccarsi i baffetti ;) baci debby! ;o***

    RispondiElimina
  2. Ma che bella ricetta!!mi piace molto che sia semplice, rapida e gustosa...adatta proprio ai buffet in cui bisognerebbe speirmentare cose sfiziose come questa!baci

    RispondiElimina
  3. Anch'io testimoniooooo, si,si,siiii... Erano davvero buoni :) :) Ma non c'erano dubbi ovvio :) :) abbiamo spolverizzato tutto in poche ore!!!!!

    •sunshine77: dovevamo fotografare anche i tuoi cornettini peroooooo'!!! Erano da urlo :)

    RispondiElimina
  4. Debbyyyyy.... Ma un domani... Il nostro sito potrebbe chiamarsi CNP: Centomila Neuroni Perduti??!!!! Ihihihihihihih... Ok scusa, sono le 22,29 e do i numeri!!

    RispondiElimina
  5. Ahahah! Oddio secontinuiamo così, è probabile che la fine sia quella!!! :)

    RispondiElimina
  6. Posso avere un cubotto? Mi sembra già di sentire il sapore... sono proprio molto golosi. Io preferisco i dolci, ma quando vedo queste delizie salate mi vengono i dubbi. Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi questi quadrotti ottimi per un antipasto presentati sotto questa forma!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  8. Noooo! mi sono persa questo buffet!! ^_^
    Che sfizio questi cubotti!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...