venerdì 25 febbraio 2011

ORECCHIETTE TRICOLORE CON SALMONE E MERLUZZO

Un piatto semplice, veloce, ma molto buono preparato questa sera a cena :) Non volevo perdermi il contest di Valerio, così questa sera ho deciso di smaltire il pesce rimasto in frigo.... è stata una bell'idea perchè con poco sono riuscita a creare un buon primo di mare leggero ma gustoso :)

INGREDIENTI:
250 GR. DI ORECCHIETTE TRICOLORE
2 FILETTI DI MERLUZZO
1 TRANCIO (O 100 GR.) DI SALMONE AFFUMICATO
15 POMODORINI CILIEGINO
OLIVE NERE
OLIO
VINO BIANCO
SALE

PROCEDIMENTO:
Preparate il sughetto facendo soffriggere con un pò d'olio i pomodorini tagliati a fette con le olive nere. Aggiungete il merluzzo e il salmone e fate cuocere  insieme ad un gocco di vino bianco.
Nel frattempo mettete a cuocere la pasta. Una volta cotta travasatela nella padella insieme al condimento e ripassatela a fiamma bassa.

Con questa ricetta partecipo al contest di Valerio



Sulle note di.....

giovedì 24 febbraio 2011

CROSTATA CON PANETTONE E CREMA BIANCA

Ciao a tutte :) Oggi posterò la mia ricettina al volo!!! Anche questa settimana è passata velocemente e il tempo da dedicare alle mie creazioni è stato quasi nullo :( Perdonatemiiiiii.....
Vi lascio con la ricettina della pastafrolla senza burro e senza uova.....con tanto di crema senza uova :) Tutto è nato perchè Carmine aveva voglia del solito dolcino serale, ma in frigo non c'era nulla..il vuoto... Così ho cercato su internet qualcosina e..........ho fatto davvero un buon lavoro perchè ho trovato la ricetta di questa frolla che è fantastica!!! Va lavorata abbastanza bene perchè all'inizio può risultare "sbriciolosa" ma con molta calma si arriverà ad ottenere il risultato desiderato :)

INGREDIENTI:
Per la frolla
200 GR. DI FARINA
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO
1 CUCCHIAIO DI LIEVITO IN POLVERE
1 BICCHIERE DI OLIO DI SEMI
ACQUA Q.B
PANDORO
Per la crema:
500 ML DI LATTE
5 CUCCHIAI DI FARINA
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
UNA NOCE DI BURRO

PROCEDIMENTO:
Versate tutti gli ingredienti nel robot da cucina e impastate per alcuni minuti. Aggiungete gradualmente dell'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Stendetelo nello stampo, punzecchiate sul fondo con una forchetta e aggiungete uno strato di pandoro tagliato a fette.

Preparate la crema portando ad ebollizione il latte con lo zucchero e la farina. Mescolate sempre per evitare la formazione di grumi e ,se necessario, usate lo sbattitore elettrico. Lasciate raffreddare le crema e unite una noce di burro.
Versatela sul panettone e infornate la crostata per 40 min a 180°

lunedì 21 febbraio 2011

TORTA GRECA SOFFICE CON MIELE E PISTACCHI


Eccomi nella preparazione di una bella torta Greca morbidosa ai pistacchi.......l'idea è nata guardando un programma televisivo nell'hotel a Torino.... Era con i pistacchi....perfetta per il contest di Tatina!! :) E poi, da come si è capito, io adoro il miele..... Così tornata a casa mi sono messa subito a lavoro...
Il pan di spagna è quello senza uova e senza burro, che ormai utilizzo in tutte le mie torte...è semplice, veloce, leggero e buonissimo......In realtà avrei dovuto postarla giorni fa, ma....il famoso "tempo che non c'è" me l'ha impedito.............

INGREDIENTI:
2 VASETTI DI YOGURT BIANCO (INTERO)
1 VASETTO DI ZUCCHERO
3 VASETTI DI FARINA
1 BUSTINA DI LIEVITO
1/2 VASETTO DI OLIO DI SEMI
PISTACCHI Q.B.
MIELE D'ACACIA

PROCEDIMENTO:
Preparate il pan di spagna unendo tutti gli ingredienti, dunque yogurt, olio,farina, zucchero, lievito, e mescolate per per u paio di minuti fino ad ottenere un impasto cremoso senza grumi.
Infornate per 25/30 minuti a 170° e fatelo raffreddare almeno per un'ora.


Una volta freddo, con una forchetta o un coltello, fate dei buchi su tutta la superficie del pan di spagna.
Nel frattempo sciogliete in un pentolino 4 cucchiai abbondanti di miele con i pistacchi tritati finemente, e versate il composto liquido sulla torta.
Il miele colerà nei forellini fatti dalla forchetta e verrà assorbito da tutto il pan di spagna che risulterà molto morbido e dolce. :)



E' un dolce davvero buono, soprattutto per la prima colazione......che ovviemente è durato 2 giorni!! :(


Con questa ricetta partecipo al contest di Tatina




Sulle note di....

sabato 19 febbraio 2011

POLLO AL CURRY


Ed ecco arrivato il sabato!! Stamattina una bella dormitina...una pulita a tutta la casa.....le lavatrici.......e poi finalmente un'uscita in centro per le vie di Roma...... Abbiamo camminato talmente tanto da tornare a casa affamati come lupacchiotti!!! :) Prima di uscire ho messo a scongelare due belle fette di petto di pollo, così ho voluto tentare per la seconda volta il pollo al curry.... La prima....beh..la prima è un triste ricordo!! E' venuto malissimo.....Carmine mangiava......ma si vedeva proprio dalla sua faccia che non era un successone di piatto!! :) Questo a causa della troppa farina usata nella preparazione!!! :(
Questa volta invece............ho ottenuto la mia rivincita!!! Un pollo da leccarsi i baffi :) !!! Non ho usato la farina, e ho preso spunto dalla ricetta di Sara, una ricetta perfetta :) Dovete assolutamente visitare il suo blog!!!

INGREDIENTI:
2 FETTE DI PETTO DI POLLO
2 CUCCHIAI  DI YOGURT
BIRRA PER LA COTTURA
2 CUCCHIAINI DI CURRY
SALE
1 DADO VEGETALE
1 BICCHIERE DI ACQUA CALDA
200 GR. DI RISO

PROCEDIMENTO:
Tagliate i petti di pollo a pezzetti e metteteli a cuocere con un pò di birra. Salateli , aggiungete il curry sciolto in un bicchiere di acqua calda e fate evaporare il tutto. Prima di toglierli dal fuoco aggiungete i due cucchiai di yogurt e mescolate bene.

Nel frattempo preparate il riso, facendolo cuocere in abbontande acqua con un dado vegetale e un pò di sale.
Servite insieme......

Sulle note di....

venerdì 18 febbraio 2011

PLUM CAKE SALATO ALLA "CALABRESE"


...Oggi è gia venerdi!!!  Questa è stata una settimana davvero impegnativa! Ho giusto trovato il tempo di sfornare un plum cake molto buono alla "Calabrese" :)... l'ho chiamato così perchè l'ho riempito di prodotti tipici della mia terra....funghi silani, olive calabresi, pomodorini secchi.......che stavano lì nel mio ripostiglio in attesa di esser mangiati!!! :)  favolosi!!!! :)
Spero di riuscire a far meglio nei prossimi giorni !!!! :)

INGREDIENTI:
250 GR. DI FARINA
ACQUA Q.B.
MEZZO CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA
SALE
ZUCCHERO
OLIO
POMODORI SECCHI
FUNGHI PICCANTI
OLIVE
MELANZANE SOTT'OLIO

PROCEDIMENTO:
Sciogliete il cubetto di lievito e un pizzico di sale in un pentolino pieno d'acqua (l'acqua non dev'essere troppo, io mi sono regolata "ad occhio", l'importante è che l'impasto rimanga liquido).

Aggiungete poco alla volta la farina, l'oilio e il sale, continuando a mescolare, e lasciate l'impasto abbastanza liquido. Unite tutti gli ingredienti nella quantità desiderata e lasciate riposare per circa un'ora.
Infornate a 180°per circa mezz'ora.



Con questa ricetta partecipo al contest di Natalia



lunedì 14 febbraio 2011

TORTA CREMA E AMARENE


Ed ecco finito il week and....e con esso la nostra vacanza a Torino....Che città spettacolare! Sono rimasta affascinata dalla sua bellezza, dalla sua storia, dalla sua cultura...è una città davvero magica e misteriosa......... Beh..c'è molto da imparare....
Ed ora come promesso, ecco la torta di "complentino".. L'ho chiamata così perchè è un misto tra compleanno e San Valentino!!! :) Anche stavolta l'ho dovuta fare di fretta uscita da lavoro, ma il risultato è stato soddisfacente! Ho scelto un pan di spagna fondente con crema e amarene.... Non so perchè... :)
Non ho messo le foto del procedimento perchè il mio fotografo personale non c'era....ma....appena rientrato a casa ha portato una bella sorpresina per me.....una macchina fotografica nuova :) Grazie amoreeeee........Ovviamente la foto della torta è stata fatta con questa :)

INGREDIENTI:
Per il pan di spagna:
160 GR. DI FARINA
180 GR. DI CIOCCOLATO FONDENTE
160 GR. DI BURRO
5 UOVA
160 GR. DI ZUCCHERO
1 BUSTINA DI LIEVITO
Per il ripieno:
CONFETTURA DI AMARENE
1 BUSTINA DI BUDINO ALLA VANIGLIA
Per la copertura
UNA TAVOLETTA DI CIOCCOLATO
25 GR. DI BURRO

PROCEDIMENTO:
Ammorbidite a bagno il burro con il cioccolato fondente e mescolate a fiamma bassa. Unite lo zucchero e continuate a mescolare fino a suo comleto scioglimento.
Nel frattempo sbattete le uova e unite lentamente il composto al cioccolato. Aggiungete infine la farina insieme al lievito.
Infornate a 180 ° per circa 30 minuti.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare bene e tagliatela a metà. Preparate il budino alla vaniglia come da confezione, portandolo ad ebollizione con il latte. Fate raffreddare e riempite un primo strato sul pan di spagna. Aggiungete un secondo strato di confettura di amarene e ricoprite con l'altra metà del disco.
In un pentolino fate sciogliere il cioccolato a pezzi con il burro e distribuite la crema ancora calda sulla torta livellandola bene. Una volta fredda, decorate a piacimento.


Con questa ricetta partecipo al contest di Crysania :)





Sulle note di.....

venerdì 11 febbraio 2011

BISCOTTI CON CORN FLAKES


....Ed eccomi finalmente a casa a caricare il resto delle foto!!!! Grazie a tutte per essere passate :) Le vostre visite mi rendono sempre felice :)
Oggi è il compleanno del famosissimo giudice della mia cucina: Carmine :) e non potevo non fargli i miei augori: Buon compleanno amoreeeeeeeeee :) Per la torta, purtroppo, devo rimandare a lunedi a causa del lavoro!!! Ne farò una bella unica per san valentino e il suo compleanno...... :)
Domani mattina andiamo a Torino per il week (non vedo l'ora perchè non l'ho mai visitata)....dunque non potendo passare nè sabato e nè domenica su mio blogghino, colgo l'occasione per augurare a tutte voi un buon fine settimana :)


INGREDIENTI:
125 GR. DI FARINA
80 GR. DI ZUCCHERO
50 GR. DI BURRO
1 UOVO
GOCCIE O SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE O  A LATTE
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO
CORN FLAKES Q.B.

PROCEDIMENTO:
Sbattete l'uovo con lo zucchero per un paio di minuti. Unite il burro ammorbidito e aggiungete lentamente la farina mescolata con il lievito.
Aggiungete infine le scaglie di cioccolato e amalgamate ancora.
Formate delle palline grandi come una noce e cospargeteli di corn flacks su entrambi i lati.

Posateli su una teglia distanziandoli tra di loro (perchè lieviteranno) e fateli cuocere in forno a 170°/180° per 10 minuti da un lato e 5 dall'altro.


Sulle note di....

martedì 8 febbraio 2011

FUSILLI CON PECORINO, NOCI E MIELE


Care ragazze....oggi ho provato una cosa davvero fantastica: formaggio e miele insieme alla pasta!!!!......... Dopo una giornata piena di lavoro, tornata a casa ho messo in pratica quest' ideuccia particolare che mi è stata messa in testa da qualcuno a lavoro parlando di cucina!!! Gli ingredienti legano un sacco e la pasta ha un sapore davvero delicato........ Mi sono meravigliata di me stessa :)

INGREDIENTI:
250 GR. DI PASTA FRASCA
50 GR. DI PECORINO A FETTE
10 GR. DI GORGONZOLA PICCANTE
PECORINO GRATTUGIATO Q.B.
50 GR. DI NOCI
UN FILO D'OLIO
UN CUCCHIAINO DI MIELE D'ACACIA

PROCEDIMENTO:
Preparate il sugo facendo sciogliere in una padella il pecorino a fette, quello grattugiato e la gorgonzola con un goccio di latte . Nel frattempo tritate le noci (ma non troppo, si devono sentire sotto i denti) con un filo d'olio e aggiungetelo alla fonduta di formaggio.
Mettete a cuocere la pasta, scolatela bene e versatela nella padella insieme alla cremina. Aggiungete il cucchiaino di miele e fatelo sciogliere bene mescolando il tutto per alcuni secondi a fiamma bassa. Servite ancora caldo.

Sulle note di....

domenica 6 febbraio 2011

RISO CON CARNE TRITATA E PACHINO

Ed eccomi qui, come promesso, con il piatto a base di carne!!! Questa volta ho optato per il riso.....quanto mi piace!.... Carmine purtroppo non la pensa come me....Uno dei pochi modi per farglielo mangiare (un pò come i bambini!!), è condirlo con pachino e carne tritata! E così ho deciso di mettermi all'opera...Questa non è una ricetta farina del mio sacco, ma mi è stata "tramandata" da un nostro carissimo amico, Nino,  anche lui calabrotto, nonchè ex coinquilino di Carmine....Lo preparava spesso quando abitavano insieme...e adesso tocca a me :)
E poi mi piace perchè nonostante sia un piatto semplice è molto molto buono :)
  
INGREDIENTI:
250 GR. DI RISO (PER RISOTTI)
500 GR. DI CARNE TRITATA (IO LA CONSIGLIO MISTA)
10 POMODORI PACHINO
OLIO
VINO ROSSO
SALE Q.B.
PEPERONCINO

PROCEDIMENTO :
Mettete a cuocere il riso. Nel frattempo preparate il sugo facendo soffriggere con un filo d'olio i pomodorini pachino tagliati a pezzetti. Aggiungete successivamente la carne tritata, il sale, un bicchiere d'acqua e un goccio ( io devo usare davvero un goccio, altrimenti Carmine si lamenta!!!!) di vino rosso per fare insaporire e lasciate cuocere a fiamma bassa.

Fate mantecare bene sul fuoco e servite :)

Sulle note di...

venerdì 4 febbraio 2011

MATTONELLA NOCI E NUTELLA


Oggi a casa con l'influenza!!! Che noia.....non parlare con nessuno per tutto il giorno....è davvero molto dura...soprattutto per una come me che parla di continuo :(
Questa mattina non riuscivo a fare davvero niente ma, adesso (h: 1800) , mi sono ripresa alla grande grazie alla mia cara amica tachipirina!!!
Propongo una semplicissima e rapidissima torta senza uova..... gia sperimentata in precedenza!
Oggi aggiungerò le noci...perchè ne ho voglia da parecchi giorni... :). Stavolta il mio fotografo personale non c'è perchè è a lavoro, ma........spero di riuscire a scattare qualche foto decente!!! In caso...perdonatemiiiii... :)
PS: il nome "mattonella noci e nutella" è l'unica cosa che mi è passata per la mente.......!!!
Come si potrebbe chiamare un dolce come questo?????????

INGREDIENTI:
2 YOGURT AL NATURALE
1,5 VASETTO DI ZUCCHERO
3 VASETTI DI FARINA
1 BUSTINA DI LIEVITO
1/2 VASETTO DI OLIO DI SEMI
1 TAVOLETTA DI CIOCCOLATO FONDENTE
50 GR. DI NOCI
NUTELLA Q.B.

PROCEDIMENTO:
Iniziate con il tagliare molto finemente metà della tavoletta di cioccolato fondente insieme alle noci.
Successivamente mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina, o in una ciotola capiente,e impastate leggermente aggiungendo per ultimo il lievito, le noci e il cioccolato.


Trasferite il composto in una tortiera piccola (imburrata e infarinata) e infornate per 25 minuti a 170°/180°.
Tolta dal forno, lasciate raffreddare bene la torta per almeno un'ora.


Spalmate su un lato un po' di nutella e piegate la torta su se stessa (tipo una piadina!!!!!!!!)
Sciogliete, infine, il cioccolato fondente rimasto a bagno e spalmatelo sul dolce.
Fatelo riposare in frigo e.....tatammmmmm :)
Sulle note di..

mercoledì 2 febbraio 2011

FARFALLE CON MERLUZZO AL PROFUMO DI LIMONE



Ed ecco l'ultimo piatto della settimana a base di pesce!!!! Mi sa che dai prossimi giorni inizierò con la carne :).. 
Quest'abbinamento mi è piaciuto un sacco.... In realtà avevo voglia di una semplice pasta al limone, e l'avevo pure preparata.... solo che ,arrivato il momento di aggiungere la panna, mi sono accorta che non era in frigooo!!!!... Disperata, ho rimediato alla cosa aggiungendo al succo di limone, gia nella padella, due bei filetti di merluzzo...... E per fortuna è stata una cosa riuscita :) Il sapore? Ottimo!! "Piatto da rifare", dice Carmine...... :)

INGREDIENTI:
250 GR. DI FARFALLE
500 DI MERLUZZO
1 LIMONE
VINO BIANCO Q.B.
NOCE MOSCATA
SALE Q.B.
OLIO Q.B

PROCEDIMENTO:
Mettete a cuocere il merluzzo in una padella con un pò d'acqua, vino bianco, il succo di un limone e la scorza, eliminando la parte bianca del limone. Aggiungete a metà cottura il sale e gli aromi.

Nel frattempo cuocete la pasta, aggiungete il preparato di pesce eliminando le scorze di limone e fate mentecare sul fuoco a fiamma bassa, anggiungendo un filo d'olio.

     Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...