mercoledì 30 novembre 2011

Torta-Castello "di Gaia"!


Questo post inaugura una nuova sezione del blog, che, come potete leggere è quella delle Collaborazioni! Questa splendida torta è stata realizzata dalla nostra cara collega Cristina, per la sua bellissima bimba, Gaia. Che dire, era talmente bella che non potevamo non postarla. Quindi in questa sezione troverete, di volta in volta, le ricette strepitose realizzate da nostri amici, colleghi e conoscenti.. perché non c'è niente di meglio per portare un pizzico di vitalità in più al nostro blog!
Ma ora passiamo alla protagonista, la torta-castello...
Ingredienti:
  • Per il pan di spagna

- 10 uova

- 15 cucchiai di zucchero

- 15 cucchiai di farina

- 1 bustina di lievito

  • Per la crema

- 6 tuorli

- 125 gr di zucchero

- 60 gr di farina

- 1/2 lt di latte

- 1 baccello di vaniglia

- gocce di cioccolato

  • Per la copertura:

- pasta di zucchero

Procedimento:

Prepariamo il pan di spagna montando le uova con lo zucchero finché l'impasto non diventa spumoso (Cristina le ha sbattute per circa mezz'ora). Aggiungiamo il lievito e la farina setacciati, amalgamandoli con una spatola. Imburriamo e infariniamo una teglia e mettiamo in forno ventilato preriscaldato a 170°. Lasciar cuocere per i primi 10 minuti a 170° e poi altri 35/40 minuti a 160° con forno ventilato.

Passiamo ora alla farcitura; si montano i tuorli con lo zucchero e si aggiunge la farina setacciata. Uniamo quindi il latte che avremo precedentemente portato ad ebollizione con il baccello di vaniglia. Mescoliamo bene con una frusta, poi rimettiamo su fuoco moderato continuando a mescolare con un cucchiaio di legno...sarà pronta quando il cucchiaio resterà velato!! Come variante si può utilizzare la scorza di limone per aromatizzare la crema.. Aggiungiamo le gocce di cioccolato dopo aver spalmato la crema, fredda, sul pan di spagna.

Ricopriamo in fine la torta con la pasta di zucchero.. la ricetta che ha utlizzato Cri la trovate qui!

Le fantastiche torrette, quel geniaccio di Cri, le ha realizzate ricoprendo di pasta di zucchero il cartone del rotolo di scottex; i tetti invece, non sono altro che dei flute di plastica ricoperti di pdz (senza il calice ovviamente!!). :)

Bello e buono il castello di Gaia.. stimola l'appetito e la fantasia!

martedì 29 novembre 2011

CASSATA SICILIANA AL FORNO


INGREDIENTI:
Per la frolla biscotto:
500 GR DI FARINA
250 BURRO
300 GR. DI ZUCCHERO
1 UOVO + 2 TUORLI
UN PIZZICO DI SALE

Per la crema di ricotta:
250 GR. DI ZUCCHERO A VELO
750 GR. DI RICOTTA DI PECORA (SE VOLETE ANCHE 800 GR.)
1 BUSTINA DI VANILLINA
GOCCE DI CIOCCOLATO

PROCEDIMENTO:
Preparate prima la frolla biscotto.... Io come sempre metto tutto nel mio magico robot e faccio girare fino a formare un impasto bello liscio. Continuate a lavorare la frolla  a mano per alcuni minuti, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per un paio d'ore...
Preparate successivamente la crema... setacciate bene la ricotta, eliminando gli eventuali grumi, aggiungete lentamente lo zucchero a velo e mescolate con il cucchiao fino a farlo diventare un impasto denso tipo crema. Aggiungete le gocce di cioccolato e ponete anche questo in frigo per due ore.

Trascorso questo tempo (importante per la riuscita della torta) infarinate bene una teglia  possibilmente tonda, divedete l'impasto della frolla in due parti e stendete bene la prima alzando i bordi a lato della teglia (la torta deve venire molto alta). Versate all'interno il composto di ricotta e preparate un disco di frolla per ricoprire tutta la parte superiore.
Lasciatela cuocere nel forno a 180^ per circa un'ora


Una volta tolta dal forna lasciatela raffreddare bene e procedete poi con la decorazione (a vostro piacimento naturalmente). Io l'ho ricoperta prima con il cacao amaro, ho poggiato delle strisce di cartone ( oppure le fettuccine quelle larghe) e ricoperta poi con zucchero a velo per creare l'effetto classico della crostata..


E'DAVVERO TROPPO TROPPO BUONA..... IL PROCEDIMENTO UN PO'LUNGO, MA NE VALE DAVVERO LA PENA!!!!!!!!!!!!!!!! 

lunedì 28 novembre 2011

Pasta frolla

Quella della pasta frolla è una delle ricette base più usate nella pasticceria, poichè proprio da lei si parte per fare ottime crostate, torte e biscotti. La sua realizzazione è semplicissima, basta solo qualche piccola accortezza.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 250 gr di burro
  • 220 gr di zucchero
  • 3 uova
  • scorza grattuggiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Creare in una terrina o su un piano da lavoro una fontana con la farina. Versare al centro le uova e lo zucchero con il pizzico di sale e la scorza di limone grattuggiata. Disporre sul bordo il burro ammorbidito, tagliato a dadini.


Cominciare ad ipastare le uova e lo zucchero aiutandovi eventualmente con una spatolina e pian piano amalgamare il tutto lavorando l'impasto con la punta delle dita.

Formare poi una palla e lasciare riposare in frigo per almeno un'ora.

Tiratela fuori e sarà solo pronta da stendere. Se in questa fase la frolla dovesse impazzire e sbriciolarsi, mantenete la calma e aggiungete acqua fredda! Si riprenderà all'istante!

5 ANNI CON IL MIO FANTASTICO AMORE.......E LA MIA PRIMA PDZ!!!


Il 26 io e il mio amore abbiamo festeggiato i nostri 5 anni insieme....e naturalmente non poteva mancare una bellissima e buonissima torta!!! Ora....per la voce "buonissima" non ci sono stati problemi :) ma per la "bellissima"...un pò meno...Ho voluto tantare con la preparazione della PDZ (trovata su questo link) e devo dire che ne sono rimasta entusiasta!!! troppo.... vederla liscia, binaca...morbida...troppo bello!! Il problema è che non avevo i coloranti (e nemmeno tanta fantasia) così il disegnino finale è stato un pò triste :(
Onestamente come primo esperimento non posso proprio lamentarmi!!!!.......

INGREDIENTI PER LA TORTA:
2 VASETTI DI YOGURT
3 VASETTI DI FARINA
1 E 1/2 VASETTO DI ZUCCHERO
1/2 VASETTO DI OLIO DI SEMI
CEREALI TIPO MUESLI
50 GR. DI CIOCCOLATO FONDENTE
5 BISCOTTI GRANDI SECCHI
1 BUSTINA DI LIEVITO


PROCEDIMENTO:
Versate tutti gli ingredienti secchi nel robot da cucina e mescolate per alcuni secondi. Versate poi quelli liquidi, nutella compresa, e dopo aver mescolato il tutto aggiungete i cereali. Infarinate una teglia, ponete alla base uno strato di biscotti secchi e versate sopra il composto della torta.. Ponetela in forno a 180^ per 40/45 minuti...

INGREDIENTI PER LA PDZ che potete trovare cliccando qui:
450 DI ZUCCHERO A VELO
70g DI MIELE
6g DI GELATINA IN FOGLI (3 FOGLI)

30g DI ACQUA
16g DI BURRO (1 CUCCHIAINO ABBONDANTE)


PROCEDIMENTO:
Versate lo zucchero a velo nel robot e far girare per togliere eventuali grumi. In un pentolino sciogliete il miele senza farlo bollire. Ammorbidite i fogli di gelatina nei 30 gr di acqua e scioglierli a bagnomaria. Aggiungete il burro, il miele e versate il composto ancora caldo nel robot e fate girare fino ad ottenere il classico impasto morbido della pdz. Potete modellare anche subito :)






domenica 27 novembre 2011

Pocket coffee.. solo un po' alcolico.

Oggi una ricetta facile e veloce, per ottenere un buonissimo liquore al pocket coffee. Il sapore è davvero simile all'originale e, visto che il Natale si avvicina, può dimostrarsi un'ottima idea regalo.


Ingredienti:

  • 600 ml di acqua
  • 600 gr di zucchero
  • 5 cucchiai di cacao amaro
  • 5 cucchiai di nescafé
  • 1 bustina di vanillina
  • 300 ml di acool

Procedimento:

Versare in un pentolino lo zucchero e l'acqua e far sciogliere a fuoco moderato. Spegnere e aggiungere la vanillina, il cacao amaro e il nescafé quindi mescolare bene per far almagamare il tutto. Lasciare raffreddare. Filtrare per eliminare eventuali grumi di cacao o di caffè e aggiungere l'alcool. Mescolare bene e imbottigliare! E' davvero ottimo e prossimamente proverò a farlo con del caffè ristretto piuttosto che con quello in polvere, sperando che mantenga la stessa consistenza cremosa!

Vi terrò aggiornati!!!!

venerdì 25 novembre 2011

PENNE GUSTOSE....

 

Giovedi sera..... la settimana è quasi finita... e tanto per cambiare mi è venuta voglia di preparare una bella cenetta per il mio compagnuccio sempre affamato.....
Ho fatto il giro di primi piatti su internet e ne ho adocchiato uno niente male...... zucchine e funghi sott'olio!!! Devo dire che il gusto del fungo era molto forte ma è stato proprio quel contrasto che mi è piaciuto un sacco :) Ecco a voi la ricettina.... Vi chiedo scusa per la foto , ma tutti i miei primi piatti vengono fotografati male poichè essendo ancora caldi il fumo scurisce l'obiettivo :) e ovviamente Carmine, che non vede l'ora di mangiarlo, non aspetta affato!!!!!!!!!!!!!!!

INGREDIENTI:
250 GR. DI PENNE
POMODORI PACHINO Q.B.
DUE ZUCCHINE
FUNGHI SOTT'OLIO A PIACERE
CIPOLLA
SALE
PEPERONCINO

PROCEDIMENTO:
Preparare il sugo facendo soffriggere la cipolla con l'olio...Aggiungere i pomodorini e le zucchine e dopo circa 5 minuti aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e i funghi sott'olio.

Far cuocere fino a quando non si sarà asciugato bene e poi aggiungete il sale a vostro gusto.
Nel frattempo praparate la pasta e una volta cotta versatela nella padella contenente il sugo. Fate mantecare (aggiungendo taaaaanto peperoncino) e gustatela :)

giovedì 24 novembre 2011

Quando le "ciambelle" riescono col buco!!


Cosa c'è di meglio da fare, in una fredda sera di novembre, che un ciambellone allo yogurt!? Appena sfornata fa passare la noia e la tristezza!
Va bene lo ammetto, avevo in frigo un vasetto di yogurt di troppo che stava per "morire" e questo era un buon modo di utilizzarlo. :)
La ricetta è di quelle classiche ma intramontabili, di quei dolci che puoi mangiare dalla colazione alla cena; ecco a voi le dosi:
  • 250 gr di farina autolievitante
  • 220 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt
  • olio di semi
Procediemento:
Versare in una ciotola lo zucchero con le uova e montare fino a quando il compsto sarà bello chiaro e gonfio. Quindi aggiungere la farina setacciata continuando a mescolare, e lo yogurt del gusto che preferite (personalmente ho utilizzato quello alle noci). Quando tutto sarà bene amalgamato riempite il vasetto vuoto dello yogurt con olio di semi e aggiungerlo all'impasto. Mescolare bene. Iburrate e infarinate lo stampo e infornate in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti (o comunque fino a quando il ciambellone sarà dorato). Nell'incertezza è sempre utile la prova dello stecchino. Spolverate a piacere con zucchero a velo e... mangiate!!

STELLINE DI FROLLA CON GOCCE DI CIOCCOLATO


Buongiorno a tutte blogghine care....che bello tornare nuovamente a scrivere su questo piccolo spazio........
La ricettina di oggi è molto semplice...i biscotti fatti in casa...Secondo me non esiste qualcosa di meglio in giro sul mercato... Leggeri, buoni....e poi...almeno sai cosa ti mangi!!!!
Questi sono stati creati in due ora circa.... Ho deciso di farli il pomeriggio per la sera stessa, e così è stato..

INGREDIENTI:
300 GR. DI FARINA;
150 GR. DI ZUCCHERO;
150 GR. DI BURRO;
2 TUORLI;
1 PUNTINA DI LIEVITO,
SCAGLIE DI CIOCCOLATO

PROCEDIMENTO:
Versate nel robot da cucina il burro non fuso ma tagliato a dadini, la farina, lo zucchero e il lievito; mescolate ad alta velocità fino a quando si saranno formate tante briciole. Unite infine i tuorli e le scaglie di cioccolato e fate lavorare il robot fino ad ottenere una palla omogenea, che avvolgerete nella pellicola.


Fatela riposare in frigo per almeno un'ora ( io avevo fretta e ho ridotto i tempi a mezz'ora) e poi formate i disegni che volete. Infornateli a 180° per 10/15 minuti...




lunedì 21 novembre 2011

Zollette di zucchero.. che passione!

Per una colazione speciale, per un tè o anche da regalare, queste zollette di zucchero fai-da-te sono perfette per molte occasioni!
Personalmente le ho preparate per una colazione da ricordare... il quarto anniversario di fidanzamento, e sono state apprezzate moltissimo :)
Ingredienti:
  • zucchero
  • acqua
  • colorante alimentare
Accessori:
  • una tazza
  • un cucchiaino
  • stampini (ad esempio quelli in silicone per i cioccolatini
Il procediemento è semplicissimo, basta versare dell'acqua calda nella tazza, svuotarla e versare lo zucchero con il colorante; mescolare bene e con un cucchiaino mettere lo zucchero umido e colorato negli stampini. E' molto importante pressare bene lo zucchero affinchè poi le zollette non si rompano. Infornare a 70° per 30 minuti. Servire con tè, caffè o tutto quello che vi viene in mente!
Ovviamente, se aggiungete il colorante, la bevanda che deciderete di dolcificare prenderà in parte il colore della zolletta, ma il sapore resta inalterato.

Che dire... Buon Tè a tutti...



Con questa ricetta partecipiamo al contest di

venerdì 18 novembre 2011

L'espresso.....Il CUORE d'Italia..



Ed ecco una bella ricettina semplice ma molto buona prepararta da Debora........ In questi giorni stiamo pensando di specializzarci nella preparazione di cioccolatini...tanti cioccolatini...con tanti tanti gusti.....
Per adesso ecco quelli al caffè:

INGREDIENTI:

Per la copertura:
 *100 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
Per il ripieno:
 * Mascarpone, zucchero e caffè a piacere in base alla quantità desiderata.

PROCEDIMENTO:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, spennallatelo sulle formine e posatelo in frigo.



Nel frattempo preparate il ripieno mescolando il mascarpone con lo zucchero ed una tazza di caffè amara.
Riempite i cioccolati con la crema e lasciateli riposare per un paio d'ore........




mercoledì 16 novembre 2011

Ed eccoci qui.......due colleghe con tanta voglia di intraprendere un viaggio tra gusto, golosità e dolcezze. L’impresa sembra ardua, ma poiché siamo donne toste, il nostro impegno nel disegnare questo progetto andrà avanti...…molto avanti...
Nei prossimi giorni inizieremo a postare i nostri lavoretti...Speriamo bene!!!!
Per adesso vogliamo comunicare a tutti: SIAMO TORNATEEEEE!!!!!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...