giovedì 13 febbraio 2014

LA PIZZA E' SEMPRE LA PIZZA...

Oggi voglio postare una ricetta semplice semplice, la pizza... Cosa c'è di più semplice della pizza? Acqua, farina, lievito e tac, il gioco è fatto... 
Non posso pensare che dall'unione di pochi poveri ingredienti nasce un piatto fantastico di fama internazionale... Pizza pizza in tutto il mondo....Beh all'estero non è proprio come da noi in Italia, ma.....è pur sempre pizza..
Amo farla in casa soprattutto nelle giornate di pioggia e non mi tiro mai indietro di fronte ad un invito in pizzeria..
Non potrò mai dimenticare il viaggio a Napoli fatto anni fa: stavo sempre con una pizzettina in mano.. :) Vivendo a Roma ho imparato ad apprezzare quella al taglio. Ha un sapore davvero speciale perchè è alta, soffice, ricca di ingredienti.. Per non parlare poi della pizza bianca farcita con martadella...Aiutoooo!!!! Potrei elencare tutti i differenti tipi di pizza, ma la conclusione è sempre quella: fantastica!!! 
Dettata da questo amore smisurato per la pizza, è nata la mia continua ricerca e sperimentazione di nuove tecniche di realizzazione, ma quella che vi presenterò adesso è senza ombra di dubbio quella che io giudico la migliore  ;)
E voi, quale pizza preferite?

INGREDIENTI:
In realtà io non uso dosi specifiche, ma vado "a occhio" . Mi piace provare cose nuove piuttosto che seguire dettagliate indicazioni, ed è proprio cosi che ho creato quest'impasto morbidissimo..

FARINA 00
FARINA 0
1 CUCCHIAINO DI MIELE
1 CUCCHIAINO ABBONDANTE DI SALE
UN FILO D'OLIO 
ACQUA
1 CUBETTO DI LIEVITO

PROCEDIMENTO:
Preparate un primo impasto sciogliendo il lievito di birra con dell'acqua tiepida e un cucchiaino di miele. Dopodiché aggiungete una piccola dose di entrambi i tipi di farina, dunque "0" e "00", lasciando l'impasto morbidissimo (deve attaccarsi alle mani). Coprite e fate riposare al caldo per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo fate un secondo impasto aggiungendo nuovamente un misto delle due farine (questa volta dovrà risultare morbido) e facendo riposare la pasta per altre 2 ore.
Infine, fate il terzo impasto aggiungendo il cucchiaino di sale e il resto delle farine fino a far diventare la pasta abbastanza elastica. 
Ora... se avete molto tempo a disposizione, sarebbe cosa buona far riposare la pasta per un'altra ora. Ma se andate di fretta potete, dopo il terzo impasto, dividerla in piccoli panetti direttamente sulle teglie.
Mancano ancora altre due fasi ed il gioco è fatto...
Fate risposare i panetti e una volta cresciuti stendeteli e fate finire la lievitazione di ognuno in forno (Fase importantissima)
Farcite a piacimento e cuocete infine a forno caldo, 200°, per 10/15 min a seconda del vostro forno.





SEMPLICE NO?????

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...