giovedì 26 aprile 2012

Choco-rice a volontà!

Belli miei, anche questa settimana volge al termine ed io, come voi tutti non vedo l'ora che arrivi domani. Esattamente domani alle 13.00, il più bel momento della settimana, con la prospettiva di due giorni liberi dal solito tram tram lavorativo.
Che programmi avete per il week-end?! Io, se il tempo e la fortuna mi assistono, starei valutando l'opportunità di cambiare aria per un paio di giorni: sole, mare, relax, buon cibo.. vi ho reso l'idea no?!


Ma torniamo al motivo principale per cui vi scrivevo; nei giorni scorsi ho trovato il modo di utilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua, che a casa mia non è mai molto a dire la verità. In ogni caso ho pensato bene di prepararci dei dolcetti golosi con riso soffiato. Potrebbero essere un'ottima idea per lo spuntino dei vostri bambini o uno snack per chi come me va sempre di corsa. Ebbene si, lo confesso, da quando li ho preparati sono diventati il mio rituale al ritorno dall'università! Il procedimento è di una semplicità disarmante, quindi, cosa aspettate?!

Ingredienti
  • 200 gr di cioccolata al latte
  • 70 gr di latte
  • 1 noce di burro
  • 60 gr di riso soffiato
  • 80 gr di cioccolato fondente
Procedimento

Sciogliete il cioccolato al latte fatto a pezzettini, a bagnomaria con una noce di burro, mescolando con un cucchiaio di legno (1). Aggiungete 50 gr di latte (2). Quando sarà ben sciolto e cremoso versate il riso soffiato e amalgamate bene. Foderate una teglia con carta da forno quindi strasferitevi l'impasto ottenuto e pressatelo bene con il dorso di un cucchiaio (3).


Sciogliete ora il cioccolato fondente con un'altra noce di burro, e il rimanente latte, seguendo il procedimento illustrato in precedenza. Versatela quindi nella teglia e lisciate con una spatola (4). In tal modo avrete un goloso strato superiore al cioccolato fondente.

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente o, se avete fretta, in frigorifero. Quando il dolce sarà ben compatto tagliatelo a quadretti e mangiatelo!

5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...