Carissimi, vi scrivo sommersa da una montagna di impegni e assonnata da morire (come ha giustamente suggerito il fidanzato che mi ha appena vista fare uno sbadiglio spaventoso). Il lavoro, lo studio, il fidanzato, il mio canetto matto, gli ultimi acquisti per il pranzo di Pasqua: insomma un milione di cose da fare che mi hanno assorbita completamente in questi giorni. Oggi è Venerdì Santo e mia madre ha cucinato pesce. Ha preparato una zuppa deliziosa e del merluzzo alla pizzaiola con le olive, da leccarsi i baffi. E' piaciuto molto anche a Milo, il mio cane, anche se lui, a dire la verità, non ha proprio un palato sopraffino. Oggi, come ogni mattina in cui resta da solo a casa e inizia ad annoiarsi, ha cominciato a sgranocchiare con gusto il tubo del condizionatore, per poi passare alla guaina di catrame che dovrebbe proteggere il balcone dalle infiltrazioni di acqua e, per finire in bellezza, ha mangiato la zampa di legno di uno sgabellino. Milo e lo Stomaco d'Acciaio, ci si potrebbe scrivere un libro.
La ricetta che vi lascio oggi non è originale e creativa, ma un classico che non può certamente mancare sulle vostre tavole nel periodo pasquale: la Pastiera Napoletana, simbolo della resurrezione. E' bene prepararla con un certo anticipo, il giovedì o venerdi per far si che tutti gli ingredienti si amalgamino nel miglior modo possibile e che si compatti bene.
Ingredienti per la frolla..
- 500 gr di farina
- 260 gr di burro
- 2 uova e 2 tuorli
- 2 bustine di vanillina
- 200 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- scorsa di un limone grattugiata
- 580 gr di grano cotto
- 250 gr di latte
- 2 cucchiaini di cannellla
- 30 gr di acqua di fiori d'arancio
- scorsa di un limone
- 600 gr di ricotta
- 3 uova e 2 tuorli
- 2 bustine di vanillina
- 400 gr di zucchero
- 35 gr di cedro candito
- 35 gr di arancia candita
Procedimento:
per prima cosa preparate la frolla con gli ingredienti indicati seguendo questo procedimento. Lasciate la pasta a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora avvolta nella pellicola. Intanto versate il grano cotto in un pentolino con il latte, la buccia grattugiata del limone, la cannella e l'acqua di fiori d'arancio. Fate bollire a fuoco medio mescolando finchè otterrete una crema densa (2).
Lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete la ricotta e la vanillina, amalgamando bene fino ad avere una crema senza grumi (1). Quando il composto di grano si sarà raffreddato unitelo a quello di ricotta e amalgamate il tutto. Aggiungete il cedro e l'arancia candite e mescolate (3).
Stendete la pasta frolla con un mattarello, tenendone un pò da parte per fare le strisce. Foderate una teglia apribile, precedentemente imburrata e infarinata, riempite quindi con il composto di grano e ricotta e regolate il bordo. Con la frolla restante ricavate delle strisce per decorare la superficie della pastiera e adagiatele incrociate, ottenendo dei rombi.
Infornate a 180° per un'ora (se tende a scurirsi troppo in superficie copritela con dell'alluminio). Toglietela dalla teglia solo quando sarà ben fredda e spolverate con zucchero a velo prima di servirla.
non ci si stanca mai di gustare una bella pastiera! buonissima!
RispondiEliminatanti auguri di buona pasqua!