sabato 21 aprile 2012

Lo Sfratto di Pitigliano


Come vi avevo già accennato, la scorsa domenica, nel tour dei borghi toscani, io e il fidanzato abbiamo toccato anche Pitigliano, comune della provincia di Grosseto.


Credo che questo piccolo borgo sia uno dei più belli della Maremma toscana, ricavato interamente da un masso di tufo. Forse non troverete grandi monumenti ma è l'insieme di piazzette, vicoli e case che rende magico questo paese.

Passeggiando per il centro abbiamo incontrato la "Piccola Gerusalemme", l'antico quartiere ebraico. Ed è proprio qui che abbiamo potuto assaggiare e acquistare lo sfratto un tipico dolce ebraico, dal nome e dalla forma certamente particolari.

Come abbiamo appreso dalla proprietaria della piccola bottega e dalla storia riportata sulla confezione del dolce, infatti, esso ha origine agli inizi del Seicento, quando gli ebrei residenti nella zona, furono costretti a lasciare le proprie abitazioni e a concentrarsi nel "ghetto", nei pressi della sinagoga. Tutto ciò accadde a causa di un editto del Granduca di Toscana, Cosimo II de' Medici.
L'Ufficiale Giudiziario intimava lo sfratto agli ebrei picchiando sulle porte delle case con un bastone. Questi, un secolo più tardi, crearono questo dolce per ricordare tale evento. Proprio per questo lo sfratto presenta una forma allungata, simile a quella di un bastone. Per realizzarlo si prepara un impasto di miele e noci che viene poi ricoperto da una cialda sottilissima.

Vi assicuro che la bontà di questo dolce è indiscutibile. L'unico nostro rimpianto è stato non poter visitare la sinagoga per una mera questione di orari. Ma non mancherà di certo l'occasione di tornare a Pitigliano per terminare la scorperta di questo meraviglioso borgo.

2 commenti:

  1. Pitigliano è bellissima e sulla bontà del dolce non ho dubbi!! Grazie per le foto e le informazioni, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bellissimi posti, di Pitigliano mi ricordo che me le parlò una mia collega di lavoro che era rimasta colpita dalla bellezza! IO non ho visto nulla di quello che racconti, ma la Toscana è un incanto e la cucina toscana è buonissima! Passa da me se ti va, c'è un regalino! Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...