sabato 31 marzo 2012

Crostata di fragole e crema al limone


Finalmente riesco a postarvi la ricetta del dolce preparato la scorsa domenica con la crema al limone. E' venuta davvero bene questa crostata e tra poco vi dirò come prepararla. Ma, ditemi, come è andata la vostra settimana? Avete cucinato qualcosa di buono? Io ho qualche altra cosa da farvi vedere e vi prometto di pubblicare tutto il prima possibile.
La mia settimana è stata davvero intensa ma ho avuto tempo di vedere qualcosa di molto interessante. Martedì sono stata con il fidanzato alla mostra Body Worlds presso le Officine Farneto, che si è conclusa proprio oggi. E' una mostra dedicata all'anatomia del corpo umano che conta su un proprio programma di donazione di corpi che vengono trattati con la tecnica della plastinazione per poi essere mostrati ai visitatori. Può piacere o no, e diciamo pure che, vedere dei veri corpi, donati da persone affascinati dall'attività del dr. Gunther von Hagens', può impressionare qualcuno; ma era secondo me, era qualcosa da vedere assolutamente, per la particolarità e l'innovazione nel mostrare patologie ed elementi anatomici del nostro corpo che difficilmente potremmo vedere in altro modo. Se l'avete vista, cosa ne pensate?

Ma, tornando a noi ecco come preparare questa meraviglia alle fragole.

Ingredienti...
  • fragole
...per la frolla:
  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di burro ammorbidito
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillinala scorza grattugiata di un limone
...per la crema:
  • 90 gr di zucchero
  • 60 gr di farina
  • 2 tuorli
  • 500 ml di latte
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 foglio e 1/2 di gelatina
... per la gelatina:
  • 350 gr di fragole
  • 70 gr di zucchero
  • 1 foglio di gelatina
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 100 ml di acqua

Procedimento:

Lavate le fragole e preparate la pasta frolla seguendo questo procedimento, lasciandola poi riposare per almeno mezz'ora. Intanto preparate la crema al limone secondo la ricetta nel precedente post e lasciatela raffreddare.

Foderate una tortiera o uno stampo per crostate, imburrato e infarinato, con la frolla che avrete steso con l'aiuto di un matterello. Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con carta da forno e fagioli secchi. Quindi infornate per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Passate quindi alla gelatina di fragole. Mettete in ammollo il foglio di gelatina in acqua fredda. In un pentolino sciogliete lo zucchero in acqua tiepida e, appena si sarà ammorbidita, aggiungetela gelatina ben strizzata. Frullate le fragole con il succo di limone fino ad ottenere una crema molto liscia. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato, unitevi la salsa di fragole.

Potete ora comporre la crostata. Disponete delle fragoline sulla base di frolla formando dei cerchi concentrici, coprite con un abbondante strato di crema al limone e ultimate con uno strato di gelatina di fragole. Fate riposare per almeno un'ora in frigorifero prima di servire.
Potete decorare a piacere la gelatina con del cioccolato bianco o nero. Io ho usato del topping, perché proprio non avevo tempo di fondere del cioccolato! ;)

Il risultato è stato strepitoso, una vera delizia per la vista e per il palato.


Eccola in versione crostatina


E questa è la versione senza gelatina, solo con la crema al limone per il fidanzato che non ama le fragole

Con questa ricetta partecipo al contest di L'amore in cucina
La fragola vien mangiando


13 commenti:

  1. Che delizia questa crostata!! Se ti va partecipa al mio contest sulle fragole, ti lascio il link, e ti aspetto!!! :D
    http://blog.giallozafferano.it/isamario/il-mio-primo-contest-la-fragola-vien-mangiando/

    RispondiElimina
  2. complimenti per la decorazione!

    RispondiElimina
  3. Debbyyyy, cavolo!! L'avevo gia vista ma te lo ridico: è stupendaaaaaaaaaaaa!!! Io ancora nulla :( non ho creato niente :( mi devo rimettere in carreggiata, pero' adesso mi sto godendo le meraviglie che stai facendo tu :) TI ABBRACCIO FORTEEEE :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra poco verrò a frustarti! :) forzaaaaaa ai fornelliiiii!!

      Elimina
  4. Complimemnti!!!!bellissima torta!!!!baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. ciao,bel blog complimenti!!..Mi sono iscritto ai tuoi lettori così ti seguirò sempre perchè il tuo blog è molto interessante.
    Se vuoi passa a visitare anche il mio blog.
    http://ricettedimundo.blogspot.it/
    Lascia un commento oppure iscriviti ai lettori fissi per sapere che sei passata..
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  6. Ricetta inserita, garzie per aver partecipato e buona fortuna :D

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte per i complimenti! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao DEBBY complimenti il tuo blog e' molto interessante mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi s ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  9. Ciao carissime!!!! BUONA PASQUA!!!! :)

    RispondiElimina
  10. mmmmmmh anche mio marito non ama le fragole ottima soluzione l'alternativa al limone, devono essere buonissime, da provare certamente!!! baci Debby a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...