Domenica però è stata la festa della mamma, la persona che probabilmente ci ama di più al mondo, con cui magari abbiamo un rapporto di amore-odio. Quella che ci ha visto crescere, che ci ha rimproverato e asciugato le lacrime. Lei che ha ascoltato con pazienza gli sfogli di noi, piccole cenerentole mancate e che, a volte, ci ha gridato le cose come stavano, senza mezze misure, perché, come piace dire alla mia "meglio che ti faccia piangere io, piuttosto che ti facciano piangere gli altri".
Come esimermi, quindi, dal preparare un dolce per la mia mamma?! (Anche se, devo ammetterlo, a volte mi fa saltare i nervi ma.. la mamma è sempre la mamma). Per l'occasione mi sono guardata intorno è ho visto nel cesto della frutta sul tavolo tre splendide mele verdi. Le mie preferite, le Granny Smith, con quel loro gusto un po' aspro e quel colore intenso e meraviglioso.
Poi avevo della philadelphia in frigo quindi mi sono messa all'opera e ho fatto delle mini cheese-cake. Lo spunto l'ho trovato qui, ed ho apportato qualche variazione!
Ingredienti:
per la base
- 250 gr di biscotti digestive
- 90 gr di burro
- 50 gr di zucchero di canna
- 400 gr di Philadelphia (4 panetti da 80g)
- 200 ml di panna da montare
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 uovo
- 15 gr di gelatina in fogli
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di succo di limone
- succo di mela verde 120 ml
- 6 gr di gelatina in fogli
- 40 gr di zucchero
- 12o gr di latte
- 1 tuorlo
- 100 gr di purea di mela verde
- mela a dadini a piacere
- colorante verde in gel
- 8 gr di gelatina in fogli
- 90 gr di panna montata
Procedimento:
Preparate la mousse di mele. Mettere la gelatina ad ammollare in acqua fredda. Frullare le mele e prendere la polpa ottenuta; intanto far bollire il latte (io ho utilizzato il microonde a 600W per 3 minuti) e sciogliervi la gelatina ben strizzata. Montare il tuorlo con lo zucchero e versare il latte a filo sempre mescolando. Aggiungere quindi la purea e i dadini di mele e il succo di limone. Montare la panna lasciandola morbida e mescolarla gradualmente al composto. A questo punto, per un effetto più scenografico aggiungete del colorante verde in gel alla vostra mousse; versatela quindi in una teglia di dimensioni minori di quella che utlizzerete per la cheese-cake (oppure in un anello da pasticceria o ancora dnegli stampi per biscotti come ho fatto io) e mettete in freezer.
Passiamo alla base. Tritare i biscotti, riducendoli quasi in polvere. Fondere il burro, al microonde, a 450 W, per 2 minuti. Aggiungere il burro fuso e lo zucchero di canna ai biscotti e mescolare bene. Versare il composto in una teglia foderata di carta forno o in uno stampo in silicone, spianare e compattare con il dorso di un cucchiaio. Mettere in freezer per 30 minuti.
Per la crema alla Philadelphia montare il tuorlo con lo zucchero al velo e vanillina, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montare l'albume a neve con un pizzico di sale. Mettere intanto la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda. Mescolare il philadelphia con il composto di tuorlo e zucchero e il succo di limone, scaldandolo poi in microonde a 600W per 1 minuto, fino a renderlo morbido. Scaldare 50 ml di panna a 450W per 1 minuto e unire la gelatina strizzata facendola sciogliere, quindi amalgamarla al composto precedente. Montare la restante panna e aggiungerla al composto di philadelphia mescolando delicatamente. Fare lo stesso con l'albume.
Versare uno strato di crema sulla base di biscotti e lasciare in frigo per circa mezz'ora (o in freezer per 15-20 minuti).
Preparare intanto la gelatina scaldando il succo di mela verde per 2 minuti a 600W. Aggiungere poi la gelatina che avrete precedentemente ammollato in acqua, facendola sciogliere bene, e lasciare raffreddare.
Ripredere poi la base della cheese-cake, e sistemarvi al centro la mousse di mela verde indurita. Ricoprire con la restante crema di Philadelphia, lisciare la superficie con l'aiuto di una spatola e mettere in freezer.
Quando la crema sarà dura versare la gelatina di mela verde e mettere in frigo per almeno 2 ore (io l'ho messa in freezer per sformarla più facilmente).
Decorare a piacere e servire. Io ho utilizzato dei fiorellini di zucchero, se decidete di fare lo stesso, poggiateli sulla gelatina poco prima di servire perchè messi a contatto tendono a sciogliersi.
che belleeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!e chissà che buoneeeeeeee!!!!volevo chiederti se ti andava di passare dal mio blog e di votarmi per il contest "il mio menù" poichè passeranno i tre menù più votati!!!!spero mi voterai!passaparola! baciotti!!!
RispondiEliminaChe idea fantastica! Di solito la mela è relegata ad altri usi (pure sottovalutata, e anch'io adoro le Granny - ma non le compro mai, perchè???)- e mi sa che erano buonissimi questi!!!
RispondiEliminaCiao, sono una tua nuova lettrice. Mi piace tantissimo questo cheese cake, compresa l'idea del colorante verde, anch'io lo uso ogni tanto, è divertente. A presto. Elisa
RispondiEliminasono proprio carini questi cuoricini, da provare.
RispondiEliminami sono unita ai tuoi lettori spero ti faccia piacere
ciao dalla Pallina