martedì 5 giugno 2012

Il dolce della vita: ricetta e Giveaway!

Quella di oggi è un’esperienza nuova per noi. Abbiamo la possibilità e l’onore di presentarvi un libro in vendita da poco nelle librerie: “Il dolce della vita”, di Franca Foffo.


Si tratta di fantastico diario gastronomico e sentimentale al tempo stesso, che favoleggia la vita quotidiana dell’autrice, cresciuta nell'ambiente del famoso ristorante di famiglia, La Taverna Flavia, mitica location delle memorie cinematografiche della dolce vita romana. Di carattere forte, ma capace di commuoversi davanti a un frullato di mela, la Foffo lancia un messaggio diretto a tutte le donne amanti dello shopping, del benessere, del lusso, ma che non vogliono rinunciare alla tentazione del peccato culinario: ricordare sempre che un dolcetto può essere la soluzione a molteplici problemi.


Amore, emozioni, passioni, ricordi, ma soprattutto i dolci saranno i protagonisti della vostra lettura.


Ma ora passiamo dalla teoria alla pratica ed eccovi due ricette tratte dal libro, che, per un motivo o per un altro ci hanno, coinvolto, emozionato o addolcito e che vogliamo condividere con voi.


Gemma: “La ricetta da me proposta è una torta di carote definita dalla nostra scrittrice

Semplice ma perfetta come un tubino nero di Givenchy (intramontabile),

il twin-set rosa pastello indossato da Grace Kelly in “Alta società” (1956)

o il lungo abito in velluto blu della Principessa Diana,

con il quale aveva amabilmente piroettato con John Travolta

ad un party dei Regan alla Casa Bianca (1985). -pag 124, F.Foffo-


Il fatto che la Foffo abbia trattato il tema della semplicità ha destato moltissimo la mia attenzione...ultimamente quello che serve a tutti è solo un po’ di semplicità, ma non solo in cucina....nel mondo continua a succedere di tutto, terremoti, alluvioni, situazioni politiche complesse e la vita è diventata sempre più dura...Trovando questo tema molto attuale mi è sembrato appropriato riproporre una torta del genere, dimostrando in campo culinario come le piccole cose possono essere molto, molto buone. Non che la cucina possa salvare il mondo, ma senza dubbio è motivo di soddisfazione personale :)



Ecco gli ingredienti della torta da me riproposta, seguendo alla lettera quella del libro:
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 100gr di farina
  • 400 gr di carote
  • 200 gr di mandorle,
  • 1 cucchiaino di lievito

Mondiamo le carote, peliamole e grattugiamole finemente. Tritiamo le mandorle. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo le carote, le mandorle, la farina setacciata e il lievito. Montiamo a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e uniamoli al composto in verticale. Continuiamo a mescolare dal basso verso l’alto. Versare il composto in una teglia imburrata e farlo cuocere a 180° per 45 minuti. Prova stecchino di rigore."


Debby: “Io vi propongo MERINGHE, il dolce della “Dolce Vita”, che hanno per me un ricordo affettivo e sentimentale, mi parlano di viaggi a Parigi e ricordano della mia metà, che le adora letteralmente, e quando ha saputo che le avrei preparate non stava più nella pelle.


Ingredienti

  • 4 albumi d’uovo
  • 320 gr di zucchero a velo
  • ½ cucchiaino di sale


Iniziate con l’accendere il forno ventilato ad una temperatura di 80°. Le uova devono essere a temperatura ambiente. Con la frusta elettrica iniziate a montare aggiungendo lo zucchero e la puntina di sale, da non dimenticare (serve tra l’altro, a rendere lucide le vostre meringhe). Dopo circa dieci minuti dovreste aver raggiunto il vostro obiettivo. Un bell’impasto pronto per essere infornato. Secondo alcuni poche gocce di limone sarebbero utili per togliere il sapore dell’uovo. Riempite una siringa da pasticcere (o anche il sac à poche), spingete lo stantuffo con delicatezza e lasciate cadere sulla teglia ricoperta da carta da forno le vostre meringhe del diametro di 3 cm l’una. Dopo 2 ore e mezza circa saranno pronte. Importante consiglio dell’autrice: tutti i lettori muniti di forno a gas: cuocere a una temperatura di 130° con sportello semi aperto. Al primo accenno di disastro (l’intuito femminile è fondamentale) non arrendersi, abbassare la temperatura al minimo e prolungare i tempi di cottura".







ED ECCO L’ULTIMA SORPRESA DI OGGI:


In collaborazione con la Casa Editrice SOVERA abbiamo pensato di coinvolgervi in un giveaway per

promuovere il libro di Franca Foffo: Il dolce della vita.



Il fortunato vincitore si vedrà recapitare una copia direttamente a casa sua! Per partecipare basta seguire poche semplici regole:

  1. Lasciate un commento raccontandoci del vostro dolce della vita: diteci qual è e perché, lasciate se volete la ricetta; ma può anche non trattarsi di un dolce nel senso letterale del termine, perché il dolce della vostra vita può non essere commestibile.. una persona, un luogo, un ricordo a volte sono ricchi di dolcezza;
  2. Prelevate il banner del giveaway (lo trovate qui sotto, mentre l'immagine nella barra a destra è solo la copertina del libro) e inseritelo sul vostro blog (se lo avete) con il link a questo post;
  3. Se non avete un blog partecipate lo stesso lasciando il vostro indirizzo e-mail;
  4. Partecipano all’estrazione tutti i commenti lasciati entro il 17 giugno 2012 alle ore 23.59.59

Un abbraccio e buon Giveaway a tutte/i!!!

29 commenti:

  1. Ho accettato con piacere il tuo invito e sono passata da te. Complimenti per il blog. Ora leggo bene il contest a cui sicuramente parteciperò, ti farò sapere a breve.Grazie per essere passata dal blog mio e di Mariangela e per avermi dato la possibilità di conoscerti.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Eccomi
    Grazie della visita e mi unisco anch'io ai vostri sostenitori con vero piacere
    i bignè sono i miei dolci preferiti!!!!!Belli pieni e cioccolatosi cosa c'è di meglio per tirarsi su!!!!!!!!
    http://rosaantonino.blogspot.it/2012/06/io-oggi-mangio-bigne.html
    Ecco il link con la ricetta mentre io prelevo il banner e partecipo volentieri al vostro giveaway e speriamo bene
    A presto

    RispondiElimina
  3. il mio dolce della vita....è il mio primo cane!!! non c'è più da un po' ma la "vedo"scodinzolare per casa....mi ha insegnato tanto,mi ha ascoltato come solo un'amica sincera sa fare,mi ha coccolato e fatto arrabbiare...mi ha insegnato ad amare......se penso a lei e ad un dolce penso ad una mud cake...che con il suo sapore ti avvolge,ti fa dimenticare i pensieri e ti cambia la giornata!!!!

    su fb sono Minuto Aurora
    email minuto.aurora@libero.it

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per essere passate dal mio blog. Partecipo molto volentieri al vs. contest, il tempo di preparare il dolce.....Grazie !!!

    RispondiElimina
  5. Paste di mandorla, cioccolato fondente e cioccolata calda con lo Strega penso che siano gli unici dolci che mio padre abbia mai apprezzato, ed e’ per questo che per il mio progetto di inventare dei biscotti per i miei cari sono dovuta partire da questi ingredienti.
    Non si tratta di veri e propri biscotti ma, visto che dovrebbero piacere anche ai diretti interessati, son dovuta scendere un po’ a patti.
    La pasta di mandorla e’ un dolce comune in Puglia che si acquista in quasi tutte le panetterie e di cui mio padre, sempre con moderazione, e’ ghiotto.
    La “cioccolata stregata” era la pausa golosa pomeridiana che qualche volta d’inverno facevamo insieme. Quando c’erano delle domeniche particolarmente fredde e mi veniva voglia di una cioccolata calda l’unico modo per trovare un complice entusiasta era proporre a mio padre una cioccolata calda, che lui avrebbe corretto con un po’ di Strega (mia madre invece e’ sempre stata una perfetta compagna da te’)…si’ perche’ e’ inutile! quando si trova qualcuno che condivide con entusiasmo una propria voglia, desiderio o progetto (non solo alimentare quindi!) il piacere raddoppia e infatti quante volte abbiamo lasCiato perdere un’idea quando nessuno l’ha accolta con il nostro stesso entusiasmo?
    Certo, si spera sempre che se fossero state delle vere “ideone” saremmo stati capaci di difenderle con piu’ animo e convinzione fino anche a volerle realizzare comunque, vero?!

    Ingredienti
    250 g mandorle
    250 g zucchero
    3 albumi
    1 cucchiaio di liquore Strega

    Gocce di cioccolato fondente

    Scottare le mandorle in una pentola con acqua bollente per 1 minuto, sgocciolarle e sbucciarle. Per asciugarle bene passarle nel forno gia’ caldo a 160 C per 3-5 mn.
    Tritarle nel mixer con lo zucchero fino a ridurle in farina, aggiungere i tuorli e il cucchiaio di Strega fino a formare un impasto morbido.
    Con il sac a poche formare dei ciuffetti di impasto su cui dopo disporre tre gocce di cioccolato.
    Far riposare per almeno due ore e mezza ed infornare a 180 C per 10-15 mn, fino a farli colorire leggermente.

    valuzza89@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. Il "dolce" della mia vita è sicuramente mia figlia!
    Io sono golosissima e decisamente una buona forchetta (e si vede!!) ma da quando ho "assaggiato" il gusto dei bacetti dati dietro al collo della mia bimba quando aveva pochi mesi..non ho + trovato un sapore che lo potesse eguagliare in dolcezza =)

    Ho condiviso su fb https://www.facebook.com/CenerentolaInnamorataDelMaso/posts/217859588335761

    GFC Francesca Scirpoli

    piukina81@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Il "dolce della mi vita" è mio figlio.. probabilmente non sarò l'unica a dire questa frase "banale" ma..
    io essendo diventata mamma a 19 anni sono dovuta crescere per forza nel giro di 9 mesi, sono andata a convivere, ho partorito e ora da quasi tre anni cresco il mio bimbo da giovane mamma casalinga (per scelta, non voglio sbolognare mio figlio ai nonni per andare in giro o andare a lavorare, aspetto che vada alla materna)!
    ho passato momenti duri, di depressione, di confusione ma.. il mio dolce della vita mi ha insegnato che siamo noi a crearci la felicità (se vogliamo).. sono contenta perchè lui insegna a me molte cose, e io a lui, il nostro è uno scambio reciproco, di amore, rispetto e insegnamento!
    condivido l'immagine su
    http://Ilikecook.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. grazie della visita e dell'invito! idea davvero carina e diversa dal solito per il contest (e anche intrigante il premio) ma vado in vacanza fra un paio di giorni; posso solo mettere il banner fra i contest di giugno ai quali vorrei partecipare!!!!!
    http://lacucinadellapallina.blogspot.com/2012/05/food-contest-di-giugno-2012.html
    al prossimo ci sono sicuro:-)

    RispondiElimina
  9. adesione al blog, fatta! con molto piacere..
    per il contest invece solo il tempo di pensare a quale tra i miei preferiti, quasi tutti di cioccolato, dovrò pescare e ...ci rivediamo con la ricetta!
    grazie di essere passate da me
    a presto

    RispondiElimina
  10. Partecipo e condivido! ^^
    Su FACEBOOK sono PATRIZIA GIVEAWAY SCHIAVONE
    PATRI.SHEVA@TISCALI.IT
    Il mio dolce preferito è la crostata alla nutella... però a pensarci bene anche il tiramisù.. per non infastidire nessuno... dico allora Tiramisù alla nutella! :)

    RispondiElimina
  11. il banner del contest non si vede e non si riesce a salvare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione renata :) Questa sera sistemeremo tutto... Sei stata gentile a segnalarlo..

      Elimina
  12. Grazie per averlo segnalato :) Ora cercerò di capire come mai e risolvere il problema :)

    RispondiElimina
  13. Tutto risolto.. almeno credo :) ora il banner dovrebbe essere tranquillamente prelevabile e linkabile!!! Grazie a tutte per la partecipazione e per condividere con noi i vostri dolci (commestibili o meno che siano) :)

    RispondiElimina
  14. partecipo volentieri :D amo i dolci e il mio preferito è la torta alla mimosa :D ma la dolcezza più grande della mia vita è la mia nipotina di 3 anni :D non ho un blog,perciò ecco la mia mail: prattico@inwind.it incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  15. Il mio dolce della vita è senza dubbio la torta di mele perché me la preparava mia nonna tutte le settimane. Più che altro sono quei sapori legati all'infanzia.
    Gfc: martina
    mail: laperla85@yahoo.it

    RispondiElimina
  16. il dolce della vita è il tiramisù, ma speciale come lo faccio io!! Il segreto sta nei biscotti...niente savoiardi o pavesini, solo ora saiwa inzuppati nel caffè e latte...vi assicuro che vi piacerà molto! Gli amici ormai al ristorante disdegnano tutti i tiramisù possibili e pregustano le cene a casa mia!! cosa c'è di piu' bello che far felici gli amici?? condivido sul mio blog http://maestrainfanzialaura.blogspot.it/p/giveaway.html ciao e grazie!!!!

    RispondiElimina
  17. WOW! CHE BELLA IDEA, NON POSSO LASCIARMELA SFUGGIRE! PARTECIPO E CONDIVIDO ASSOLUTAMENTE! ^_^ SONO LAURA VALZY, MAIL valzy87@yahoo.it
    TI RINGRAZIO MOLTISSIMO!

    IO ADORO TUTTO CIò CHE è CIOCCOLATO QUINDI NUTELLA, CIOCCOLATO AL LATTE, FONDENTE...MI CI IMMERGEREI IN UNA VASCA DI CIOCCOLATO! *___* MA DEVO DIRE CHE, NUTELLA A PARTE, AMO I PROFITEROLES IN UNA MANIERA VISCERALE. SEI TRISTE? DEPRESSA? CI SONO LORO, COSì DENSI ALL'ESTERNO MA MORBIDI ALL'INTERNO...IHHHHH...GNAMMMMMMM! OVVIAMENTE NON HO LA MINIMA IDEA DI COME SI FACCIANOE QUANDO NE HO VOGLIA SCAPPO IN PASTICCERIA DOPO AVER ROTTO IL SALVADANAIO. :)

    RispondiElimina
  18. Il mio dolce della vita è senza dubbio la torta bianca e nera perché la preparava sempre mia madre per farci colazione quando ero bambina. Ancora oggi è un piacere mangiarla la mattina tutti insieme prima di andar via per lavoro.
    email: loredanamacri@yahoo.it

    RispondiElimina
  19. Il dolce della vita?non devo pensare molto...è il mio dolcissimo Salvatore, mio fidanzato da sempre...da quando avevo 15 anni...adesso ne ho 23...e spero presto ci sposeremo.si è decisamente lui il dolce della mia vita!poichè mi sa rendere dolce anche la giornata più amara!!!!per questo lo ringrazio!
    baciotti!

    RispondiElimina
  20. Il dolce della mia vita è sicuramente la mia metà...un ragazzo fantastico che mi fa sentire ogni giorno la sua principessa...è insostituibile..Flo_scorpioncina89@hotmail.it

    RispondiElimina
  21. partecipo con questa ricetta !!!
    http://ivanaincucina.blogspot.it/2012/06/bucchinotti-alle-mandorle-alla.html
    Grazie.....
    Ciao.

    RispondiElimina
  22. Grazie dell'invito, parteciperò quanto prima col mio dolce della mia vita! A presto...ciao

    RispondiElimina
  23. Ma che bella ricetta!!! Complimenti per il bel blog!!!

    RispondiElimina
  24. Dolce della vita è il tiramisù *_* solo a pensarci mi sento già meglio..naturalmente imbevuto con il caffè..pensando ad altro..direi che lo sono i ricordi della fanciullezza..
    email maison-@hotmail.it
    gfc: catymariposina
    email maison-@hotmail.it
    post sidebar
    http://papaverierose.blogspot.it/

    RispondiElimina
  25. Ciao, il mio dolce della vita è questo http://lacucinadimolly.blogspot.it/2012/06/tortine-zebrate.html
    oltre che il mio nipotino! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Complimenti per il bellissimo blog e per la organizzazione di questo dolcissimo give away!!! Il dolce della mia vita è un semplicissimo budino di riso che mi ricorda della infanzia e delle cocolle di mia cara mamma,... grazie ragazze di avermi emozionato!

    RispondiElimina
  27. Il mio dolce della vita è amaro.
    Come il caffè senza zucchero sorseggiato con le mie amiche a suon di chiacchiericcio e voglia di stare insieme! E quando ci si vuole bene non c'è cosa più dolce al mondo.

    shumilaa@msn.com
    https://www.facebook.com/EmmaValee/

    RispondiElimina
  28. partecipo anch'io!!!! ^_^
    il mio dolce della vita è semplicemente ..."cappuccino e brioche"!!
    lo prendo sempre.. a tutte le ore del giorno...sia a merenda... o anche a tarda sera!!!!!
    La mattina non mi vorrei mai alzare..ma se mi dicono.."usciamo a far colazione" ..sono anche in anticipo :P!!
    prelevo il banner!!! ciao ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...