domenica 9 settembre 2012

A volte ritornano!


Carissimi, so che vi starete chiedendo, ma che fine hanno fatto quelle due?! O almeno, alcuni di voi lo fanno, gli altri hanno acceso un cero di ringraziamento per non leggere più le nostre scemenze.
Ma devo deludervi, siamo tornate, dopo questa torrida estate, più cariche di prima e soprattutto con un milione di ricette da postarvi e di cose da raccontarvi.

Spero che questi mesi di nostra assenza siano trascorsi per voi, se non nel modo più spettacolare possibile, almeno in quello più sereno. Personalmente ho goduto dello splendido mare calabrese e mi sono buttata a capofitto in una nuova impresa, quella di creare il mio giardino, partendo praticamente da zero. Presto vi aggiornerò con i risultati dell'impresa.

Proprio il giardino mi ha dato lo spunto per la ricetta di oggi. Ho riservato infatti, qualche metro per un'aiula ricca di piante aromatiche: melissa, basilico, origano, maggiorana, timo e rosmarino per cominciare.
Avendo quidni del buon basilico a disposizione ho deciso di preparare un buon pesto fatto in casa, e.. tutta un'altra storia rispetto a quello pronto del supermarket.

Tra le altre cose, questo post è l'occasione per presentarvi la pasta Verrigni, con cui collaboro da un po'. Questo pastificio ha origine a Roseto degli Abruzzi nel 1898, quando la pasta si otteneva da grani macinati a pietra e veniva essiccata all'aria. Ancora oggi la produzione di Verrigni è un connubio tra tradizione e innovazione, tutto da scoprire: provate per credere!



Fusilloni al Pesto

Ingredienti:

Per il pesto:

  • 50 gr di foglie di basilico
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 100 ml d'olio evo
  • 6 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaio di pecorino
  • 1 pizzico di sale grosso

per la pasta
Procedimento:

Pulire le foglie di basilico una ad una con un panno, senza lavarle. Sbucciate l'aglio, mettetelo nel mortaio e iniziate a pestarlo con qualche granello di sale grosso. Aggiungete le foglie di basilico e contunate a pestare finchè non saranno ben rotte e abbiano rilasciato un liquido verde. A questo punto aggiungete i pinoli e pestate ancora. Unite i formaggi e mescolate. Alla fine versate a filo l'olio evo sempre continuando a mescolare, per rendere omogeneo il vostro pesto.
Con questi ingredienti ho ottenuto pesto per condire circa 500 gr di pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore. Lessate i Fusilloni Verrigni, scolateli e conditeli con il pesto preparato in precedenza. Aggiungete a piacere un po' di parmigiano e gnam!





4 commenti:

  1. Ben tornate! Anche io sono tornata da poco, allora buon lavoro ragazze!!!!
    Baci
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Complimenti, questi fusilli sono davvero deliziosi! Un bacione

    RispondiElimina
  3. un bel piatto di fusilloni al pesto ci voleva proprio!

    RispondiElimina
  4. Ciao, bentornate!!! Beh, le immagini parlano da sole, no? Il pesto fatto in casa non ha nulla a che vedere con quello del supermercato e questa foto ne è la prova! Bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...