lunedì 24 settembre 2012

Cirio: Passione Verace.. dal 1856.

Già da un po' di tempo ormai, ho intrapreso una splendida collaborazione con Cirio.

Aprire il pacco che mi hanno inviato, è stato una fantastica sopresa. Pelati, passate e concentrati di pomodoro da leccarsi i baffi, pensando a quanti manicaretti poter preparare.

Da 150 anni i prodotti cirio ci accompagnano in cucina grazie al lavoro di Francesco Cirio, "che [...] tra il 1854 e il 1858 [...],riesce a far arrivare ovunque i propri prodotti in scatola, per essere degustati come fossero appena raccolti".





Ho utilizzzato il buonissimo concentrato Cirio per preparare questi filanti pomodori ripieni di riso.

 Ingredienti (per 4 persone):

  • 8 pomodori rossi
  • 300 gr di riso
  • 1 barattolino di Supercirio Concentrato da 140 gr
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • parmigiano
  • prezzemolo
  • origano
  • olio evo
  • sale e pepe

Procedimento:

 Lavate e asciugate i pomodori, tagliate la parte alta e tenetela da parte. Privateli della polpa e dei semi, quindi capovolgeteli e lasciateli scolare. Tritate qualche cucchiaio di polpa e tenetela da parte. Portate ad ebollizione in una pentola dell'acqua salata e lessate il riso per metà del tempo di cottura previsto.


Tagliate la mozzarella a dadini e tagliuzzate anche le fette di prosciutto cotto (se preferite potete acquistarlo già a cubetti o in una sola fetta così da ottenere dei cubetti). Scolate il riso e lasciatelo raffreddare.

Unite al riso la polpa di pomodoro, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e una di prezzemolo. Aggiungete il Supercirio Concentrato di pomodoro e mescolate bene (1). Unite la mozzarella, il prosciutto cotto, una spolverata di parmigiano e fate amalgamare il tutto (2).

Farcite i pomodori con il riso, chiudeteli con le calotte e disponeteli in una teglia unta di olio extra vergine di oliva (3).
Infornate a 180° per circa 30 minuti, in base alla cottura che preferite per il riso.

 
I miei pomodori non erano molto grandi quindi un po' del ripieno è avanzato. Ed ecco l'idea: ho imburrato una teglia e l'ho cosparsa di pangrattato. Vi ho versato il composto ed ho spolverato con altro pangrattato e parmigiano. Et voilà! Un ottimo sformatino di riso ottimo da mangiare sia caldo che freddo.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...