Da questa estate poi si è sviluppata la moda di dare il nome agli anticicloni, perchè, sapete com'è, fa molto USA. Abbiamo visto susseguirsi, Caronte, Minosse, Poppea e chi più ne ha, più ne metta. Questa è la volta di Medea, che quanto meno è riuscita nel compito di far abbassare un po' le temperature; probabilmente ci voleva una maga come lei!
Tornando a noi, vado avanti con la carrellata di ricette e manicaretti preparati in questo periodo di assenza. Oggi parliamo di un dolce, semplice e buono. Una torta con crema al limone decorata con pasta di zucchero per renderla più scenica. E' stato il dolce del mio pranzo di Ferragosto e non potete immaginare la meraviglia sulla faccia degli ospiti. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
Per il pds:
- 6 uova
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di farina
- 4 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 60 gr di farina
- 500 ml di latte
- il succo e la scorza di 1 limone
- 1/2 foglio di gelatina
- scorza di 1 limone
- 80 gr di zucchero
- 60 gr di acqua
- 100 gr di limoncello
- 450 gr di zucchero
- 50 gr di glucosio
- 5 gr di gelatina
- 30 ml d'acqua
- colorante alimentare giallo e verde
Iniziate col preparare il pan di spagna (io utilizzo sempre un procedimento trovato sul sito Cookaroud e il risultato è ottimo). In una ciotola capiente montate a lungo le uova con lo zucchero finchè il composto non sarà ben fermo e avrà triplicato il suo volume.
Setacciatevi la farina poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto.
Imburrate e infarinate una tortiera, versate l'impasto e infornate a 180° per circa mezz'ora. Per comodità io ho diviso l'impasto in 2 teglie in modo da ottenere già due strati di pan di spagna.
Passate quindi alla preparazione della crema al limone. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina e il succo di limone e mescolate bene. Sempre mescolando versate a filo il latte che avrete precedentemente scaldato con la scorza di limone. Ponete sul gas, aggiungete la gelatina, ammollata in acqua fredda e strizzata e fate addensare la crema. Raggiunta la giusta consistenza lasciatela raffreddare.
Preparate la bagna al limoncello. In un pentolino scaldate la scorza di limone con lo zucchero e l'acqua. Lasciate raffreddare, togliete le bucce, aggiungete il limoncello e mescolate bene.
Assemblate quindi la torta. Sovrapponete le lastre di pan di spagna e con un coltello dategli la forma di un limone. Con gli scarti dei primi due strati io ne ho realizzato un terzo per ottenere una torta più alta. Imbevete le lastre di pan di spagna con la bagna al limoncello. Alternate quindi pan di spagna e crema al limone formando due strati di crema.
Ora non vi resta che coprire il vostro limone con la pasta di zucchero che potete preparare seguendo questa ricetta. Montate 200 ml di panna e ricoprite il dolce, lisciandola bene con l'aiuto di una spatola. Lasciate riposare in frigo e intanto stendete la pasta di zucchero che avrete colorato di giallo dandole uno spessore di circa 5 mm. Passate quindi un limone sulla pdz per ottendere una somiglianza ancora maggiore.
Ricoprite il dolce e tagliate i bordi in eccesso. Con della pasta di zucchero verde realizzate il picciolo e una foglia e applicatelo al vostro limone che così sarà talmente bello da non volerlo mangiare.
Bentornate...ma soprattutto complimenti, è bellissima questa torta! E dev'essere proprio buona...Bacio a presto
RispondiEliminaBentornate ragazze!!
RispondiEliminaDebby complimenti!! è molto realistica, mi piace! :)