mercoledì 26 giugno 2013

Guinness Chocolate Cake

La birra non mi piace.
La trovo eccessivamente amara e anche un po' puzzolente a dirla tutta. In realtà non sono  una gran bevitrice nemmeno di vini, ma quelli almeno provo ad assaggiarli con la speranza che prima o poi troverò quello che mi farà esclamare "perBacco che buono" (almeno il mio dolce mezzo potrà essere felice della mia partecipazione attiva ai brindisi occasionali). Detto questo, però, gli accostamenti della birra a dolci e ricette varie mi incuriosisce e mi affascina.
La Guinness è prodotta in Irlanda e ben si adatta alla sua madrepatria, almeno per come la immagino visto che non ci sono mai stata. Scura, quasi nera, con una schiuma bianca e corposa come un terreno fangoso con cottage di campagna e soffici nubi bianche che li circondano.

Immagine presa da alagnae.it
Così mi sono avventurata in questo insolito accostamento ed ho ottenuto una torta dal sapore complesso, più gustosa di una torta al cioccolato qualsiasi, insomma una vera goduria per il palato, un'ottima scelta per festeggiare il compleanno del mio dolce mezzo.


Ingredienti:

  • 400 ml di guinness
  • 100 gr di cacao amaro
  • 350 gr di zucchero di canna
  • 220 gr di burro
  • 220 gr di farina
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di bicarbonato

per il frosting:

  • 400 gr di philadelphia
  • 250 gr di zucchero a velo

Procedimento:

Montate con delle fruste il burro morbido con lo zucchero finché otterrete un composto spumoso. Unite un uovo alla volta continuando a mescolare. Mescolate la birra con il cacao e in'altra terrina setacciate farina lievito e bicarbonato. Continuando a mescolare, aggiungete al composto di burro e zucchero la farina alternata a birra e cacao. Imburrate uno stampo e foderatelo con carta da forno, versatevi il composto e infornate a 180° per circa un'ora.
Passiamo intanto alla preparazione del frosting: montate la philadelphia con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema densa e spumosa.
Sfornate la torta e quando si sarà raffreddata decoratela con il frosting in modo da farla somigliare ad un bel boccale di Guinness.. il gioco è fatto!



3 commenti:

  1. Una torta molto bella invitante e dal gusto particolare. ... ottima idea complimenti è da provare.... tanti auguri a Simone :) ♥

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa torta!! avevo una ricetta alla Guinness che volevo provare, ma senza cacao, mi piace questa versione!!

    RispondiElimina
  3. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...