sabato 1 febbraio 2014

Torta della Nonna



Dopo mesi di latitanza torno con una ricetta semplice e sfiziosa, un po' d'atri tempi direi.. quelli della nonna.

Devo svelarvi che ho un nuovo alleato in cucina: qualche mese fa ho acquistato il Bimby della Worwerk e ancora sto sperimentando. E' un ottimo alleato ma per alcune cose, sarò all'antica, preferisco il caro vecchio metodo fai da te.

La ricetta di oggi è stata realizzata proprio con l'aiuto del Bimby e, a parte la consistenza della frolla, che non mi convince pienamente, il sapore è delizioso. La crema poi, era pronta in un batter d'occhio e senza star li a girare, girare, girare..

Ma veniamo al sodo: di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

per l'impasto:

300 gr di farina 00
130 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci

per la crema:

la buccia di 1 limone
50 gr di farina
500 gr di latte
2 uova
1 bustina di vanillina

per guarnire:

50 gr di pinoli
zucchero a velo

Procedimento Bimby:

Versate nel boccale farina, zucchero e il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e fatto a pezzetti, l'uovo e il lievito. Impastate per 20 secondi a velocità 5.
Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per almeno mezz'ora avvolto nella pellicola.

Tritate la buccia di limone 5 secondi a velocità 8; aggiungete quindi lo zucchero, la farina, il latte, le uova e la vanillina e fate cuocere per 7 minuti a 90° velocità 4.
Terminata la cottura lasciate raffreddare.

Dividete l'impasto precedentemente preparato e stendetene i 2/3. Imburrate e infarinate uno stampo di diametro 26 cm e foderatelo con la pasta. Versate quindi la crema e distribuitevi sopra un po' di pinoli. Coprite con la pasta che avevate tenuto da parte, spennellate con un po' di latte e decorate la torta con i pinoli rimasti.

Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.





Procedimento standard:

Tutti voi che non usate il Bimby, preparate la pasta seguendo il procedimento della frolla che trovate qui. Per la crema invece procedete montando bene le uova con lo zucchero. Aggiungete poi la farina e, continuando a mescolare versate il latte (che avrete fatto scaldare, ma non bollire, con la scorza di limone tritata e la vanillina) a filo. Ponete sul gas e fate addensare, sempre mescolando. Et voilà, il gioco il fatto. Non vi resta che assemblare il dolce, infornarlo e assaggiarlo.



4 commenti:

  1. Bentornata Debora!
    Il bimby è ottimo per fare alcune cose, ma per altre invece preferisco anch'io il metodo tradizionale. Diciamo che per tritare è ottimo, le creme le fa bene (anche se una volta ho dovuto ripetere la crema pasticciera per due volte).
    La torta della nonna, non l'ho fatta, ottima invece quella al limone, sempre dal libro base.
    Perché non ti convinceva la consistenza della frolla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Any, la frolla era un po' troppo friabile, si rompeva facilmente. La prossima volta metterò un uovo e un tuorlo come faccio di solito. La crema al limone non l'ho ancora provata: ti farò sapere! ;)

      Elimina
  2. Io non ho il Bimby e amo come te cucinare con i vecchi metodi ma sento che per alcune cose e' davvero veloce. Questa torta ha un aspetto delizioso! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. La più buona delle torte: una coccola solo a guardarla!
    (anche io sono un po' all'antica sugli aiuti in cucina...ho sempre paura di non trovarmi bene...a parte che non ho spazio per metterli, nella mia microcucinetta)
    bacioni, buon week end!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...