mercoledì 23 marzo 2011

CHEESCAKE BISCOTTATA

Ecco qui la mia prima vera cheescake :) L'ho speriamentata dopo aver visto in tv una crema molto gustosa e semplice (come sempre....perchè ultimamente posso preparare solo cose semplici per via del mio tempo che non c'è mai!!)... In pratica è un mix di ricotta, yogurt e un cucchiaio di zucchero......tutto qui....all'inizio ero titubante perchè....non so...la vedevo troppo leggera, però poi... gnam gnam :)......
Scusate per la foto, ma stavolta l'ho scattata al volo!!! :(

INGREDIENTI:
15 biscotti "grancereali"
150 gr. di burro

1 ricotta
1 vasetto di yogurt
2 cucchiai di zucchero

PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere a bagno il burro e unitelo ai biscotti tritati (operazione che avrete fatto poco prima di sciogliere il burro)!
Successivamente unite la ricotta con lo zucchero ed il vasetto di yogurt, amalgamate bene e versatelo sulla base di biscotti. Volendo, unite all'impasto scaglie di cioccolato fondente.


Fate riposare la torta in frigo per almeno 2/3 ore e servire ricoperto di biscotti sbriciolati :)


domenica 20 marzo 2011

HAPPY MUFFIN

Oggi, 17 Marzo, sono ufficialmente felice :) A parte tutti i festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell'unità d'italia che sono stati fantastici, anche perchè sono riuscita a trovare una ricetta dei muffin PERFETTA!!! :) Dopo tanti e tanti tentativi.......ecco che mi sono imbattuta nella ricetta giusta! Giusta sotto vari punti di vista........sono dei muffin morbidissimi, altissimi e soprattutto leggerissimi!! Eh eh.....com'è possibile dite voi?? Perchè non ho usato il burro.......e con un solo uovo sono riuscita a sfornare 12 muffin!!!
Ho visto questa ricetta tempo fa su internet, ma ho effettuato qualche modifica personale....e grazie all'idea suggerita da sdauramoderna (visitate il suo blogghino), ho creato un cuore di yogurt!!! Il risultato è stato davvero soddisfacente......Ci sono piaciuti troppo!!! Provateli :)
VOGLIO SALUTARE LA MIA AMICA DEBORA :) :) :) :) CIAU DEBBIII... ECCO QUI LA RICETTINA DEI MUFFIN :)

INGREDIENTI:
200 GR. DI FARINA
25 GR. (1 BUSTINA) DI CIOBAR
25 GR. DI CACAO AMARO
1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO
60 GR. DI ZUCCHERO

1 VASETTO DI YOGURT
200 ML. DI LATTE
1 CUCCHIAIO DI OLIO DI SEMI
1 UOVO

PROCEDIMENTO:
Unite tutti gli ingredienti liquidi e mescolate bene per far amalgamare l'uovo.
Successivamente versate ai liquidi gli ingredienti solidi ma questa volta senza mescolare troppo... (l'impasto non dev'essere lavorato troppo, altrimenti, una volta cotti, i muffin  risulteranno duri).
Dividete l'impasto in 12 formine, ma senza riempirle del tutto. Dovrete infatti versate in ognuna di essa un cucchiano di yogurt bianco e coprirlo nuovamente con ulteriore impasto.
Infornate il tutto per 20 miuti a 165°.

Sulle note di.....

martedì 15 marzo 2011

BISCOTTI CON CUORE DI MARSHMELLOW

Ciao a tutte/i :) Scusate tanto per la mia assenza, ma gli ultimi giorni sono stati molto duri, pieni di impegni sia sul lavoro che nella vita privata :) Però il tempo per preparare alcune ricettine non manca mai!!!!! :)
Questo week and in realtà non ho fatto molto perchè c'è stata la convetion aziendale e sono stata rapita al 100% da quest'evento :) :) E'stato molto molto bello.... Giorni prima, però, avevo preparato questi biscottini con cuore di marshmellow!! L'idea mi è venuta facendo un giretto tra i vari blog (non ricordo quale :( ....se qualcuna di voi è stata l'ideatrice mi deve assolutamente scusare per non aver avvertito del "plagio", ma l'ho vista molto tempo fa)! Comunque.......Carmine li ha divorati...Ama troppo i marshmellow!!!!!!!!!!

INGREDIENTI:
Per i biscotti:
250 GR. DI FARINA
1 TUORLO D'UOVO
1 BICCHIERE DI OLIO DI SEMI
125 GR. DI ZUCCHERO

1 PACCO DI MARSHMELLOW
1 TAVOLETTA DI CIOCCOLATO FONDENTE

PROCEDIMENTO:
Per la preparazione dei biscotti unite tutti gli ingredienti nel robot da cucina e togliete l'impasto solo quando avrà la forma di una palla.
Impastate ancora una volta a mani nude e fate riposare in frigo per circa mezz'ora. Una volta trascorso questo tempo stendete la frolla e ricavate la forma dei biscotti che più vi piace. Infornate a 180° per 30 minuti.
Nel frattempo sciogliete in un pentolino, e a bagno, i marshmallow fin quando non saranno diventati una crema abbastanza liquida ( ci vuole molta pazienza per questo procedimento!!). Con un cucchiaino versate sul biscotto il liquido ottenuto e lasciate riposare per un'altra mezz'ora.

Infine, sciogliete il cioccolato fondente e ricoprite tutti i biscotti con tanto di marshmallow.
Fateli raffreddare bene prima di servire.....


Sulle note di....






venerdì 11 marzo 2011

PANCAKE

Oggi pancake........eheh.....uno dei miei mille punti deboli!!! :) Questa ricetta me l'ha passata una mia collega ed io l'ho messa in pratica la sera stessa.....é una ricetta semplice e favolosa...e soprattutto non è molto dolce (basta non calcolare l'aggiunta deloa sciroppo d'acero che tanto piace a Carmine)!! La storia dello sciroppo d'acero è complicata perchè, come per la salsa di soya, abbiamo girato mezza Roma per trovarla.......a buon prezzo :) però alla fine abbiamo vinto!!! Ora vi lascio con la ricettina.....dovete assolutamente provarla!!

INGREDIENTI:
150 GR. DI FARINA
1 UOVO INTERO
200 ML. DI LATTE
1 VASETTO DI YOGURT
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO IN POLVERE
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO

SCIROPPO D'ACERO

PROCEDIMENTO:
Versate in una ciotola l'uovo, lo zucchero, il lievito e la farina e mescolate con lo sbattitore elettrico inserendo il latte poco per volta per evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto un impasto abbastanza  omogeneo aggiungete lo yogurt e posatelo in frigo per almeno due ore.
Successivamente riscaldate a fiamma alta una padellina piccola e versate l'impasto seguendo il classico procedimento delle crepes. La pastella non dovrà essere troppo fina e dovrà essere cotta a fiamma bassa.
Una volta ottenuti pancake verstate sopra lo sciroppo d'acero e pappatele ancora calde :) :)

martedì 8 marzo 2011

POLPETTONE FUNGHI E CARCIOFI (riciclaggio delle verdure di domenica)!!


Oggi è la festa delle donne........beh...TANTISSIMI AUGURONI!! Anche se in realtà non è una festa che mi entusiasma tanto..........direi che non mi piace proprio ecco!! Le donne dovrebbero essere festeggiate ogni giorno perchè fanno davvero un sacco per portare avanti la famiglia...la casa.....per non parlare poi del lavoro...La donna torna a casa dopo ore di lavoro e deve continuare con tutte le pulizie e robe varie....
Perchè dovrebbe essere festeggiata solo l'8 marzo?????????
Oggi posterò un classico polpettone.....so che non è in tema...ma....sono gli avanzi di funghi e carciofi di domenica :) :)

INGREDIENTI:
250 GR. DI CARNE TRITATA
1 UOVO
MEZZO BICCHIERE DI LATTE
100 GR. DI FUNGHI
100 GR. DI CARCIOFI
1 MOZZARELLA
SALE
PEPE NERO
PEPERONCINO

PROCEDIMENTO:
Unite la carne tritata con l'uovo, il sale, il pepe nero e il peperoncino e mescolate bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite il latte e riamalgamate il tutto.
Nel frattempo preparate le verdure.

Stendete l'impasto di carne sulla pellicola trasparente, versate sopra tutti gli ingredienti precedentemente preparati, e avvolgetelo su se stesso fino a dargli la classica forma del polpettone.
Avvolgetelo con la pillicola trasparente e con la carta argentata e fatelo bollire per 20 minuti in una padella capiente.
Una volta tolto dal fuoco fatelo rosolare in forno per  5 minuti con un goccio di vino rosso..


Sulle note di....

domenica 6 marzo 2011

PASTA CON PESTO DI NOCI E CARCIOFI


Mancano pochi giorni all'arrivo della primavera, ma ancora non si vedono le belle giornate! Oggi non piove, non è nemmeno nuvoloso, ma non c'è nell'aria quel profumo che tanto mi manca!!
Ho deciso di cambiare nuovamente il vestitino al mio blog.... L'ho reso un attimino più allegro..Dopo tutto oggi è carnevale..... :)

INGREDIENTI:
200 GR. DI PASTA
50 GR. DI NOCI
100 GR. DI CARCIOFI
100 GR. DI FUNGHI PORCINI

PROCEDIMENTO:
Mettete a cuocere in due padelle differenti i carciofi, con un filo d'olio e un pò d'acqua, e i funghi, con un filo d'olio e del vino bianco.
A fine cottura, versate nel mixer le noci con i carfiofi interi e tritate finemente il tutto. Unite il pesto ottenuto nella padella con i funghi interi e fate stufare con un goccio di vino bianco.
Una volta cotta la pasta versatela nella padella e amalgamate bene per alcuni secondi.

Sulle note di....

venerdì 4 marzo 2011

CREPES AL CIOCCOLATO



Ed ecco una bella ricettina semplice semplice ma gustosa gustosa :)... Come sempre a casa mia non si rinuncia al dolcino serale......Ieri, tornata a casa, mi è venuta la felice idea di sfornare al volo delle belle crepes al cioccolato per farmi tanto male!!!! :) Che dire....erano fantastiche!!

INGREDIENTI:
1 UOVO
FARINA Q.B
1 PIZZICO DI SALE
500 ML. DI LATTE
CACAO AMARO

NUTELLA
CREMA BIANCA

PROCEDIMENTO:
Sbattete l'uovo con lo sbattitore elettrico e aggiungete poco alla volta la farina con il latte (alternado prima uno e poi l'altro) per non formare grumi. Cercate di ottenere un impasto non troppo liquido. Io ho fatto tutto "ad occhio" sotto la supervisione di Carmine che diceva "Nooo...più farina....Nooo..più latte...."!!!
Solo alla fine aggiungete 3 cucchiai di cacao amaro per dare il tocco "cioccolatoso".


Scaldate un padella da crepes e quando sarà ben calda versate un po'dell'impasto e distribuitelo bene sulla base. Cuocete le crepes e riempitele con crema o nutella a piacimento :)


Sulle note di...

giovedì 3 marzo 2011

HAMBURGER......AL VOLO!



Mercoledì.......che giornata veramente strana è stata!! Ieri ero davvero stanca.....distrutta...ma che dico, di più!!!! Non so come, sono riuscita ad andare in palestra (mi è servito per sfogarmi un pò) e tornata a casa non avevo le forza per creare nulla di impegnativo da poter fare entrare nel nostro stomaco!! Abbiamo scongelato dal mitico freezer due hamburger (preparati con cura da Carmine giorni fa), e improvvisato al momento un bel paninazzo alla Mc Donald, ma più salutare: hamburger cotto in padella, pomodorini e una bella dose di ketchup :)
Cenetta che ci ha salvato la serata.....abbiamo mangiato guardando la tv..e senza preoccuparci dei piatti sporchi!!! :)

INGREDIENTI:
Per gli hamburger:
500 GR. DI CARNE TRITATA
1 UOVO
SALE Q.B.
PEPE NERO
LATTE

2 PANINI TIPO ROSETTE
KETCHUP
5 POMODORINI

PROCEDIMENTO:
Unite la carne tritata con l'uovo, il sale, il pepe nero e il latte fino a formare un impasto non troppo morbido... Formate delle palline e appiattitele con le mani. Posatele su una padella, precedentemente riscaldata, e fatela cuocere a fiamma bassa.
Prendete le rosette, tagliatele a metà e capovolgetele sulla padella facendole insaporire così con il grasso cacciato della carne.
Formate il classico panino ripieno con tanto ketchup e.......buon appetitoooo!!!

Con questa ricettina partecipo al contest di Francesca :)


Stasera posterò anche la canzoncina......adesso non posso per motivi tecnici :( :(  Vi anticipo che si chiama "Carry On" di Andre Matos.... :)

martedì 1 marzo 2011

POLLO ALLE MANDORLE



Oggi a me e a Carmine è venuta una grande ideona: il pollo alle mandorleeee!!! Tutto è nato perchè Carmine, rovistando nella dispensa dei dolci,  ha per caso visto un pacchettino di mandorle...si gira verso di me e mi dice "Le devi utilizzare per qualcosa?? Se è così fallo, altrimenti me le mangio tutte io!!!"... Così....ci siamo messi a cercare subito una ricettina a basa di mandorle :) Quella più gustosa era il pollo alle mandorle...ma mancava la salsa di soia!!! Siamo subito usciti a cercarla per i vari negozietti internazionali a piazza Vittorio.... e dopo averla finalmente trovata ci siamo messi all'opera.....un pollo degno di lode :P

INGREDIENTI:
4 FETTINE DI PETTO DI POLLO
1 CIPOLLA BIANCA
4 CUCCHIAI DI OLIO
4 CUCCHIAI DI SALSA DI SOIA
ZENZERE Q.B.
2 MESTOLI DI ACQUA CALDA
MANDORLE A PIACIMENTO

PROCEDIMENTO:
Tagliate il petto di pollo a cubetti piccolini e passateli nella farina. Nel frattempo preparate un soffritto con i 4 cucchiai di olio e la cipolla tagliata finemente. Aggiungete il pollo e fate rosolare bene per circa 15/20 minuti a fiamma bassa. Una volta rosolato, aggiungete  i 4 cucchiai di salsa di soia, i 2 mestoli d'acqua e il sale e terminate la cottura per altri 5 minuti a fiamma vivace.. Prima di servire, aggiungete le mandorle e mescolare bene il tutto.


Il sapore è davvero troppo buono.... 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...