mercoledì 21 novembre 2012

BRIOCHE




Buongiorno a tuttiiiiiii,
inizio a sentire nell'aria il profumino del fine settimana che si avvicina lento lento  :)
Oggi vi lascio questa buonissima, fantastica, stupenda ricettina...
Dovete sapere che ultimamente (da circa due mesi) mi diletto nella preparazione delle brioche!! Le ho provate in tutti i modi e credetemi ogni volta sono sempre più buone..Piano piano posterò tutte le versioni. Oggi inizierò con queste all'uovo.. Hanno un sapore delicato e riscaldate nel fornetto sembrano davvero quelle acuistate! Immaginate la mia felicità a colazione :) Ne vado troppo fiera :)

INGREDIENTI:
500 GR DI FARINA CIRCA
1 CUBETTO DI LIEVITO
150 ML. DI LATTE TIEPIDO
100 ML DI ACQUA TIEPIDA
120 ML DI OLIO DI SEMI
140 GR DI ZUCCHERO
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 UOVO INTERO
1 TUORLO

PROCEDIMENTO:
Come prima cosa sciogliete il cubetto di lievito con l'acqua ed il latte tiepido. Aggiungete subito lo zucchero e mescolate bene. Quando non sentirete più i granellini dello zucchero iniziate ad incorporare lentamente la farina, lavorando sempre l'impasto con le mani molto bene.
Unite la vanillina, l'olio e  dopo aver fatto assorbire quast'ultimo con altra farina unite le uove. Lavorate ancora bene il tutto fino ad ottenere un impasto ne troppo duro (come ad esempio la palla di pastafrolla) e ne troppo morbido (cioè liquido). Non dovrà comunque staccarsi dal piatto di lavorazione perchè lo lasceremo lievitare in quel modo: molto morbido! (vedi numero 1).
Dopo 3 ore l'impasto sarà raddoppiato dei volume (vedi numero 2), riimpastate nuovamente e fate riposare per altre 2 ore.
Trascorso questo tempo iniziate a dare la forma alle vostre brioche: anzitutto aggiungete farina all'impasto fino a farlo diventare una palla lavorabile (vedi foto numero 3)
Io fatto due tipi di forme. Per le prime ho steso l'impasto, che dovrà essere spesso, e ricavato la forma di un rettangolo (vedi foto numero 4). Ho poggiato due quadratini di cioccolato al latte al centro e sovrapposto un lato del rettagolo (vedi foto numero 5) tagliando a striscioline quello rimasto dall'altra parte. Sovrapponete poi le striscioline sul resto della brioche (vedi foto numero 6)
Per le altre forme ho semplicemente ricavato un quadrato, steso al centro la nutella ( foto numero 7) e ripiegato i lati all'interno (foto numero 8).
Fate lievitare ancora le brioche per altri 60 minuti nel forno spento, spennellateli con un tuorlo e infornatele a 170^ per 10 minuti (dipende dal vostro vostro, ma non devono superare i 15')
Io sulle brioche rotonde ho messo la granella di zucchero...vi garantisco che sono davvero favolose!!! Le ho conservate in un contenitore con chiusura ermetica e durano una settimana...PROVATELEEEEEEEE

7 commenti:

  1. ne prendo un paio per la colazione;-)
    PS grazie della visita però io vi seguo già!!!
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea per la colazione!!! metto subito la tua ricetta nella cartella " da provare" :) un bacione e grazie per essermi passata trovare!! ricambio volentieri!!!
    A presto,
    monica

    RispondiElimina
  3. Complimenti per queste brioche, ma anche per il tuo blog, che non conoscevo;
    ho trovato diverse cose particolari e interessanti che mi sono piaciute tantissimo, mi unisco ai tuoi lettori, così non perderó le tue ricette!
    A presto

    RispondiElimina
  4. io che sono sempre alla ricerca di qualcosa per la colazione e merenda delle mie bimbe... queste brioche sono fantastiche. le proverò di sicuro. bravissima.

    RispondiElimina
  5. ciao, è da tanto che vorrei fare le brioche, ti ringrazio molto per questa spiegazione così dettagliata
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Come faccio a non provare sono favoloseeeeeeeee!!!!!!
    Le voglio fare per la colazione di domenica così la giornata inizierà nel migliore dei modi :-)
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  7. Ottime per iniziare la giornata, devo provarle, ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...