venerdì 2 novembre 2012

Torta Rocher per Halloween


Care blogghine...Questo è il mio primo post dopo una lunghissima assenza........ Non postavo una mia ricetta da troppo tempo, ma per fortuna la nostra Debby non vi ha mai lasciate sole :)
Non ho mai abbandonato i fornelli, ma a causa di imprevisti fastidiosi e di lavori fatti per tutta casa non riuscivo a trovare il tempo (e soprattutto lo spazio) per poter fotografare i miei piatti... 
Adesso che finalmente tutto è in ordine muoio dalla voglia di fare spesso qualcosina di particolare e simpatico.. E proprio per Halloween mi sono buttata nella creazione di una torta particolare :) Forse la foto non rende giustizia (dopo tutta questa assenza ho perso la manualità nello scatto) , ma vi assicuro che l'effetto era quello sperato :)
Ho fatto un semplice pan di spagna farcito con una crema al gusto ferrero rocher (che volevo provare da tanto).. Era spettacolare...e vi dirò che il giorno dopo era ancora più buona... La decorazione è stata fatta con delle semplici palline di cioccolato e l'aggiunta di liquirizie :) è stato divertente preparala....

Ecco la ricetta:
Per il pan di spagna:
3 UOVA INTERE
6 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
6 CUCCHIAI DI FARINA
1 BUSTINA DI VANILLINA
1 BUSTINA DI LIEVITO

Sbattere le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti fino a raggiungere un impasto spumoso (questa fase è fondamentale per la riuscita del pan di spagna). Aggiungete poi la farina, il lievito e la vanillina passate prima al setaccio (in modo da sciogliere i grumi) e mescolate con molta delicatezza dal basso verso l'alto stando bene attenti a non smontare l'impasto.
Versate tutto in una teglia e fate cuocere, nel forno precedentemente riscaldato, per circa 30'/35' a 180°

Per la crema:
250 GR. DI MASCARPONE
100 GR. DI CREMA ALLE NOCCIOLE
100 GR. DI WAFER ALLA NOCCIOLA
100 GR. DI NOCCIOLE TRITATE
1 VASETTO DI YOGURT ALLA NOCCIOLA (O BIANCO)

Unite il mascarpone allo yogurt e alla volta la crema alla nocciola e lavorate il composto fino a renderlo cremoso. Incorporate poco alla volta i wafer tagliati grossolanamente e le nocciole precedentemente tritate. Una volta pronta ponetela in frigo a riposare.


Per i ragni:
Preparate un'impasto fatto con resti di pan di spagna, biscotti secchi sbriciolati e nutella. Formate delle palline, una più grande ed una più piccola e immergetele nel cioccolato fondente. Tagliate dei pezzetti di liquirizie (quelle a girella) e attaccateli al corpo in modo da formare le zampe. Cospergeteli di cadette al cioccolato e lasciateli riposare in frigo. Una volta induriti e finita la copertura della torta poneteli come decorazione asemblando il corpo e formando gli occhi con le liquirizie ripiene.



VI AUGURO UN BUON WEEK E VI LASCIO CON QUESTA CANZONE..... :)


2 commenti:

  1. L'idea della torta mi piace tanto!Io odio i ragni...e ti assicuro che questi sono proprio mostruosi...d'altronde ad halloween cosa si poteva incontrare?

    RispondiElimina
  2. Ciao..mi sono unita a voi e ti ringrazio ancora per esserti unita al mio blog! cmq questa torta è eccezionale...e i ragnetti?? ahaha sono favolosiii..proverò a farla questa torta...speriamo mi venga bene come la tua:)
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...