martedì 13 novembre 2012

ROTOLO BICOLORE


Perchè i dolci rapiscono letteralmente i miei sensi??..... Sono diventata una vera drogata dello zucchero......Beh si, lo ero gia da....sempre, ma ultimamente non faccio altro che pensare a nuove ricette da fare appena torno a casa!! Questa ovviamente una cosa positiva per Carmine perchè ogni giorno il suo palato sperimenta cose nuove :) Ieri sera volevo preparare a tutti i costi qualcosa per la prima colazione (io non acquisto mai, e dico mai, merendine al negozio..preferisco farmele da sola) pensando alle brioche, ma il tempo per la lievitazione era troppo poco ed essendo io una fan della lunghissima lievitazione, ho optato per la pasta biscotto.. Il progetto iniziale era quello delle merendine girella, ma durante la preparazione non mi sono sentita bene e ho accorciato i tempi non tagliando a pezzetti il rotolo passando la glassa su ogni singola girella, ma glassandolo direttamente tutto e lasciarlo cosi intero...
Naturalmente l'assaggio è stato fatto ieri stesso e ha superato la prova :)
E'venuto davvero tanto morbido.. L'ho farcito con la nutella, ma la prossima volta lo farò con la cioccolata da sciogliere a bagno.
Ecco la ricetta:
INGREDIENTI
3 UOVA
120 GR DI ZUCCHERO
125 GR DI FARINA
1/2 BUSTINA DI LIEVITO
4 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
1 BUSTINA DI VANILLINA
NUTELLA
1 TAVOLETTA DI CIOCCOLATA FONDENTE
1 NOCE DI BURRO
PROCEDIMENTO
Sbattete i tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti e aggiungete, passato questo tempo, la farina, la bustina di lievito e la vanillina (non preoccupatevi se la farina farà indurire l'impasto).
A parte montate i bianchi a neve e uniteli lentamente all'altro composto facendo attenzione a non farli smontare.
Preparate una teglia con della carta forno e versate metà del composto livellandolo bene. Fate cuocere a 160° per 6 minuti circa.
Una volta tolto dal forno ponetelo su dell'altra cartaforno bagnata e strizzata, arrotolatelo e fatelo riposare per 10 minuti.
Versate i 4 cucchiai di cacao nel composto rimasto e procedete nello stesso modo.
Una volta freddi entrambi i rotoli srotolateli e versate la nutella prima sulla base bianca. Ponete su di essa la base nera e riempite nuovamente di nutella. Arrotolate lentamente il tutto e lasciatelo riposare in frigo per 15 minuti.
Una volta pronto preparate la glassa facendo sciogliere a bagno una tavoletta di cioccolato fondente con una noce di burro e versatelo sul rototolo

5 commenti:

  1. Spero tu stia meglio!!! :)
    Questo rotolo mi ha fatto venire voglia di anticipare l'ora della merenda!!! *.* Ottimo davvero!! :) E aiuterà la salute a tornare sulla retta via!
    E la penso come te, abbasso le merendine del supermercato, evviva la lunga lievitazione!! :)
    A presto!!!

    RispondiElimina
  2. Mi devo trattenere ....andrei subito in cucina a preparare questo meraviglioso rotolo, mi salvo la ricetta e vedo se riesco ad arrivare fino a domenica!!!!!
    Complimenti è nsuper goloso ^_^
    ciao a presto !

    RispondiElimina
  3. Ciao Gegè e Debby, piacere di conoscervi, grazie per la visita e il follow che ricambio entrambi con piacere. Complimenti per il vostro blog! Flavia

    RispondiElimina
  4. uhmmm che bontà cioccolatosa!!!! come mi piace tanto!!!!
    c'è un premio che vi aspetta da me.
    ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...