martedì 31 gennaio 2012

LA MERENDINA COLPISCE ANCORA: SIMIL YO-YO!!





Lo so, so...... sicuramente vi verrà spontaneo dire "ancora un'altra merendinaa??"...però ho qualcosa da dire a mia discolpa: mi sono seccata di spendere soldi nell'acquisto di merendine con diecimila conservanti, coloranti e schifezze varie! So cucinare?? Si, e allora voglio farle io! O almeno fare un tentativo....... :) Mi piacerebbe tornare un pò ai vecchi tempi, quando le mamme e le nonne preparavano tutto in casa con le loro mani... Beh, magari non le fette a latte ed i yo-yo, certo, ma comunque era davvero molto bello ricevere le loro coccole culinarie!!!... Dovrei prendere uno di quei sigilla sacchetti, così potrei convezionarli e farli durare un paio di giorni... Aiutooooooo, le merendine stanno prendendo il sopravvento su di meeeeeee :)
Vi lascio la ricettina e auguro a tutte voi una buona settimana :)






INGREDIENTI:
3 UOVA
90 GR. FARINA
90 GR. ZUCCHERO
1/2 BUSTINA DI LIEVITO
1 DI VANILLINA
Per il ripieno:
NUTELLA
oppure
CIOCCOLATO ALLA NOCCIOLA

PROCEDIMENTO:
Versate tutti gli ingredienti nel robot da cucina e amalgamate bene per un paio di minuti. Cospargete il composto ottenuto sulla carta forno livellandolo bene (non dev'essere troppo alto altrimenti crescerà troppo), ed infornate a 180° per 10 minuti circa.Una volta freddo tagliatelo a cerchi con delle formine (io ho usato un bicchiere) e farcite con la nutella.

..........Semplice no???? Forse ho sbagliato qualcosa nella decorazione, ma credetemi sono troppo buoni!!! Il costo è economico perchè gli ingredienti sono pochi e semplici..

domenica 29 gennaio 2012

The Versatile Blogger

Dobbiamo ringraziare Maria per averci premiate


Se non sapete cosa è Versatile Blogger è un tag che sta girando sulla piattaforma Blogger dove chi è nominato deve a sua volta nominare altri 15 blogger i cui blog riteniamo i più interessanti.
Le regole sono semplici:
  • Ringraziate la persona che vi ha nominato e mettete il link del suo blog
  • Condividete 7 fatti che riguardano la vostra vita
  • Mandate l'award ad altri 15 bloggers che ritenete abbiano un blog interessante (o che apprezzate particolarmente) e fategli sapere che hanno vinto.

I sette fatti che riguardano la nostra vita:
  1. Gemma ama riempire lo stomaco del suo "pozzo senza fondo" nonché fidanzato, Carmine
  2. Io amo leggere e scrivere, e credo che fogliare un libro sia una delle cose più belle al mondo
  3. Gemma fa tremila cose al minuto, non si ferma mai e parla, parla, parla, parla..
  4. Io ho un cane pazzerello Milo che zompetta continuamente da una parte all'altra e mangerebbe per 25 ore al giorno
  5. Gemma adora guardare la tv e mangiare la pizza
  6. Io studio (anche se a volte mi perdo) ma ho sempre così tante cose a cui stare dietro!
  7. Siamo due ottimiste, anche quando proprio non si direbbe, ed abbiamo sempre un sorriso di riserva.

Al più presto comunicheremo ai nostri blogger preferiti di passare a ritirare il premio! Per ora vi ringraziamo per la fiducia e la grinta che ci date, un post dopo l'altro.

mercoledì 25 gennaio 2012

Croissant salati


Vi scrivo da casa, anzi dal letto, perché in questi giorni l'unico ritaglio di tempo che riesco a trovare per aggiornarvi sulle mie avventure, culinarie e non, è in questa fascia oraria: 23.30-00.30.
In effetti mi sento un po' come la tipa della pubblicità della Famosa merendina "Tutto il giorno di corsa, a pranzo un panino, e adesso: non ci vedo più dalla fame!". Solo che io magari mi mangio una fetta al latte, di quelle di Gemma! :)

Comunque, stasera vi lascio la ricetta dei cornetti salati (o croissant che fa più internazionale). In realtà, avendo un po' di ricette arretrate da dover postare, ne avevo scelta un'altra, ma il mio "dolce doppio" (è alto 1 metro e 80 e metà sarebbe riduttivo) quando gli ho comunicato la scelta al telefono, mi fa "Bè, quella sarà buona ma NON E' NIENTE DI TRASCENDENTALE. Metti i cornetti!!". Capito si: niente di trascendentale. Prima o poi lo cucino! Ma come vedete per ora gli dò retta e vi beccate questi croissant.

Ingredienti (per 16 mini cornetti):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (preferibilmente rettangolare)
  • salame a fette
  • speck a fette
  • ricotta salata
  • formaggio a fette gusto emmenthal In.Alpi
  • 1 albume
Procedimento:

Tagliate la pasta sfoglia in triangoli e fate una piccola incisione sulla base di ogni triangolo (servirà per allargare un po' la sfoglia e realizzare meglio il croissant). Tagliate a cubetti il formaggio, e a quadratini il formaggio a fette e disponendoli uno sull'altro, a formare un cubbetto. Spennellate i lati del triangolo di sfoglia con l'albume d'uovo. Quindi, su ogni triangolo, all'altezza dell'incisione fatta, poggiate un pezzetto del formaggio che avrete precedentemente arrotolato bene nella fetta di speck o salame.

Mi raccomando, soprattutto se utilizzate un formaggio tipo sottiletta, di arrotolarlo bene nel salume altrimenti c'è il rischio che fuoriesca durante la cottura; questo non accade invece con i formaggi più stagionati come ad esempio la ricotta salata.



Disposto il ripieno, arrotolate la sfoglia partendo dalla base e ripiegate gli angoli verso l'interno. Ripete l'operazione fino al termine dei triangolini di sfoglia.


Sistemate i croissant su una teglia foderata con carta da forno, spennellate con l'albume e decorate a piacere con semi di papavero o sesamo. Io l'ho fatto soprattutto per poter distinguere le due diverse farciture di speck e salame.

Passate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti dopo di che il gioco è fatto, non resta che mangiarli! E' una ricetta, facile e veloce, perfetta per un aperitivo o per un buffet.




Per la farcitura potete viaggiare con la fantasia, è solo questione di gusti!


Con questa ricetta partecipo al contest:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...