giovedì 24 novembre 2011

Quando le "ciambelle" riescono col buco!!


Cosa c'è di meglio da fare, in una fredda sera di novembre, che un ciambellone allo yogurt!? Appena sfornata fa passare la noia e la tristezza!
Va bene lo ammetto, avevo in frigo un vasetto di yogurt di troppo che stava per "morire" e questo era un buon modo di utilizzarlo. :)
La ricetta è di quelle classiche ma intramontabili, di quei dolci che puoi mangiare dalla colazione alla cena; ecco a voi le dosi:
  • 250 gr di farina autolievitante
  • 220 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt
  • olio di semi
Procediemento:
Versare in una ciotola lo zucchero con le uova e montare fino a quando il compsto sarà bello chiaro e gonfio. Quindi aggiungere la farina setacciata continuando a mescolare, e lo yogurt del gusto che preferite (personalmente ho utilizzato quello alle noci). Quando tutto sarà bene amalgamato riempite il vasetto vuoto dello yogurt con olio di semi e aggiungerlo all'impasto. Mescolare bene. Iburrate e infarinate lo stampo e infornate in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti (o comunque fino a quando il ciambellone sarà dorato). Nell'incertezza è sempre utile la prova dello stecchino. Spolverate a piacere con zucchero a velo e... mangiate!!

5 commenti:

  1. e che fa? "Riciclo" o no questa mi sembra comunque un'ottima ciambella! Pronta per essere gustata col mio tè di domani mattina... Vabbè, magari!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Un gustoso modo per impiegare uno yogurt ^_^
    Buon fine settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Questa ciambella è perfetta!!! Ti seguo anch'io....BACI!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...