Cosa c'è di meglio da fare, in una fredda sera di novembre, che un ciambellone allo yogurt!? Appena sfornata fa passare la noia e la tristezza!
Va bene lo ammetto, avevo in frigo un vasetto di yogurt di troppo che stava per "morire" e questo era un buon modo di utilizzarlo. :)
La ricetta è di quelle classiche ma intramontabili, di quei dolci che puoi mangiare dalla colazione alla cena; ecco a voi le dosi:
- 250 gr di farina autolievitante
- 220 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 vasetto di yogurt
- olio di semi
Versare in una ciotola lo zucchero con le uova e montare fino a quando il compsto sarà bello chiaro e gonfio. Quindi aggiungere la farina setacciata continuando a mescolare, e lo yogurt del gusto che preferite (personalmente ho utilizzato quello alle noci). Quando tutto sarà bene amalgamato riempite il vasetto vuoto dello yogurt con olio di semi e aggiungerlo all'impasto. Mescolare bene. Iburrate e infarinate lo stampo e infornate in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti (o comunque fino a quando il ciambellone sarà dorato). Nell'incertezza è sempre utile la prova dello stecchino. Spolverate a piacere con zucchero a velo e... mangiate!!
e che fa? "Riciclo" o no questa mi sembra comunque un'ottima ciambella! Pronta per essere gustata col mio tè di domani mattina... Vabbè, magari!
RispondiEliminaUn bacio
buona questa ciambella ciao
RispondiEliminaUn gustoso modo per impiegare uno yogurt ^_^
RispondiEliminaBuon fine settimana
Sonia
BRAVA LA MIA SOCIA :)
RispondiEliminaQuesta ciambella è perfetta!!! Ti seguo anch'io....BACI!
RispondiElimina