mercoledì 25 gennaio 2012

Croissant salati


Vi scrivo da casa, anzi dal letto, perché in questi giorni l'unico ritaglio di tempo che riesco a trovare per aggiornarvi sulle mie avventure, culinarie e non, è in questa fascia oraria: 23.30-00.30.
In effetti mi sento un po' come la tipa della pubblicità della Famosa merendina "Tutto il giorno di corsa, a pranzo un panino, e adesso: non ci vedo più dalla fame!". Solo che io magari mi mangio una fetta al latte, di quelle di Gemma! :)

Comunque, stasera vi lascio la ricetta dei cornetti salati (o croissant che fa più internazionale). In realtà, avendo un po' di ricette arretrate da dover postare, ne avevo scelta un'altra, ma il mio "dolce doppio" (è alto 1 metro e 80 e metà sarebbe riduttivo) quando gli ho comunicato la scelta al telefono, mi fa "Bè, quella sarà buona ma NON E' NIENTE DI TRASCENDENTALE. Metti i cornetti!!". Capito si: niente di trascendentale. Prima o poi lo cucino! Ma come vedete per ora gli dò retta e vi beccate questi croissant.

Ingredienti (per 16 mini cornetti):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (preferibilmente rettangolare)
  • salame a fette
  • speck a fette
  • ricotta salata
  • formaggio a fette gusto emmenthal In.Alpi
  • 1 albume
Procedimento:

Tagliate la pasta sfoglia in triangoli e fate una piccola incisione sulla base di ogni triangolo (servirà per allargare un po' la sfoglia e realizzare meglio il croissant). Tagliate a cubetti il formaggio, e a quadratini il formaggio a fette e disponendoli uno sull'altro, a formare un cubbetto. Spennellate i lati del triangolo di sfoglia con l'albume d'uovo. Quindi, su ogni triangolo, all'altezza dell'incisione fatta, poggiate un pezzetto del formaggio che avrete precedentemente arrotolato bene nella fetta di speck o salame.

Mi raccomando, soprattutto se utilizzate un formaggio tipo sottiletta, di arrotolarlo bene nel salume altrimenti c'è il rischio che fuoriesca durante la cottura; questo non accade invece con i formaggi più stagionati come ad esempio la ricotta salata.



Disposto il ripieno, arrotolate la sfoglia partendo dalla base e ripiegate gli angoli verso l'interno. Ripete l'operazione fino al termine dei triangolini di sfoglia.


Sistemate i croissant su una teglia foderata con carta da forno, spennellate con l'albume e decorate a piacere con semi di papavero o sesamo. Io l'ho fatto soprattutto per poter distinguere le due diverse farciture di speck e salame.

Passate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti dopo di che il gioco è fatto, non resta che mangiarli! E' una ricetta, facile e veloce, perfetta per un aperitivo o per un buffet.




Per la farcitura potete viaggiare con la fantasia, è solo questione di gusti!


Con questa ricetta partecipo al contest:


14 commenti:

  1. Buongiorno Debby :) ma lo sai che stamattina prima di aprire il nostro blog mi è arrivata sulla posta la ricettina dei cornettini salatati e ho detto "uhmmmm, boni oh!!!" apro il blogghino eeee.........ta taaan...li hai fatti tuuuuu :) BRAVAAAAAAA :) sei superDebby come sempre ihihihihi :)
    Bacione per teeeee.....

    RispondiElimina
  2. Ti sono venuti benissimo e chissà che buoni, io adoro la pasta sfoglia!

    RispondiElimina
  3. ................PS: DAJE SIMOOOOOOOOO :) CIAU ANCHE A TEEEEE....

    RispondiElimina
  4. Debby, io ho un debole per i cornetti salati e questi sono spaziali!!
    bravissima!
    ciao a presto e un saluto anche a Gegè! ;)
    Valeria

    RispondiElimina
  5. Prima di tutto ti ringrazio per essere passata dal mio blog!! Mi sono aggiunta anche io a te!!! E poi.......siamo già telepatiche?! Ho preparato questi cornettini (con ripieno diverso e altro tipo di pasta) proprio ieri sera, da postare domani!! Buonissimi anche con la tua versione, complimenti, domani fai un salto per vederli! A presto, ciao!

    RispondiElimina
  6. Che cicciotti e saporiti! slurp e doppio slurp!!!
    io ieri li ho fatti con la nutella... :) Ciao!

    RispondiElimina
  7. piaccono tantissimo anche a me! (anche io avevo pensato al famoso spot della merendina :-)) li ho fatti giusto l'altro giorno! ricetta inserita grazie mille Debby!

    RispondiElimina
  8. Golosissimi!!! Complimenti per il tuo blog!!! Ciao

    RispondiElimina
  9. Sono perfetti e gustosi questi cornetti!Ciao

    RispondiElimina
  10. Siete bravissime! E questo blog è simpaticissimo, vi ho "premiate" con il premio the versatile blogger. Passate a ritirarlo! Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAAAZIEEEEEEEEEEEE :)) Sei stata davvero molto gentile e carina :) Allora don Debby prepareremo una bella lista di cosine da postare :) Grazie infinite.. :)

      Elimina
  11. complimenti hanno un aspetto delizioso!!!!!!buon fine settimana e buona vita!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...