mercoledì 11 gennaio 2012

GATEAU DI PATATE


Ciao blogghine care, che piacere tornare a scrivervi... Le mie vacanze sono state abbastanza impegnative e non ho avuto il tempo di postare nessuna ricettina, anche perchè sinceramente mi sono lasciata coccolare dalla mia mamma..Ha preparato tutto lei :)
Ma adesso che le vacanze sono finite mi sono precipitata subito ai fornelli preparando uno dei miei cibi preferiti:patateee!!!Le mangerei tutti i giorni...al forno, fritte, ripiene, in padella, piccanti......tutto pur di mangiare un piatto di patate!

La ricetta che vi propongo oggi è un semplicissimo gateau di patate (non so nemmeno come si scrive) da proporre a chiunque proprio per la semplicità degli ingredienti: patate e prosciutto... Può essere mangiato anche a cena come contorno.... Noi due naturalmente ne abbiamo mangiato quasi una teglia intera, ma questi sono piccoli dettagli :)
Ecco la ricetta:
INGREDIENTI:
PATATE
PROSCIUTTO COTTO
MOZZARELLA
PANGRATTATO
PROCEDIMENTO:
Pelate le patate e poi lavatele con cura sotto acqua corrente. Cuocetele a vapore, oppure lessatele ( come ho fatto io) in acqua salata per 40 minuti.
Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto a listarelle e la mozzarella a cubettini.
Appena le patate sono cotte ritiratele, fatele leggermente raffreddare e passatele allo schiacciapatate in un’ampia ciotola (in questa fase unite un abbondante pizzico di sale e mescolare).
Aggiungete, continuando a mescolare, il parmigiano, la mozzarella ed il prosciutto cotto (con una manciata di noce moscata ed una di pepe se vi fa piacere).
Preparate una pirofila cospargendola con un leggero strato di pangrattato, mettete il composto nella pirofila, livellate la superficie e cospargere nuovamente con altro pangrattato.
Infornate per 20 minuti a 200°.

8 commenti:

  1. Ciao Gegè, bentornata!!!eh già la mamma....se c'è lei guai a entrare in cucina:-D Amo moltissimo il gateau di patate...bravaaaaaaaaaaagnam!baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Yrma :) è verooo, guai entrare in cucina :).. questa volta l'ho fatto pure volentieri così mi sono riposata un pò :P Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. fantastico una fettina la mangerei fameeeeeee

    RispondiElimina
  4. Che crosticina...! Ci pranzerei volentieri!!

    RispondiElimina
  5. @ Giovanna: grazie :)

    @ Micol: anche a me piace tantissimo la crosticina, infatti ho messo tanto pangrattato per farla bruciacchiare un pò.. :P

    RispondiElimina
  6. troppo buono,lo faccio spesso...
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  7. Ottimo, lo preparo molte volte per cena!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  8. Ora che ci penso, è un po' che non lo mangio. Devo provvedere al più presto! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...