mercoledì 25 gennaio 2012

SIMIL FETTA A LATTE





Rieccomiiiiiiii.... contentissima quersta volta di postare la famosa ricettina sperimentata con tanto amore e soprattutto con tantissima cura nei dettagli...eh si, care blogghine, in questa ricetta è il dettaglio a fare la differenza...è il dettaglio che rende simile all'originale questa creazione...ossia alla mitica fetta al latte.. Per molto tempo ho studiato sul web una ricetta che potesse soddisfare in quelche modo la mia idea di merendina, e dopo accurate ricerche ho provato quella trovata su petitchef.. E'venuta davvero molto bene e per essere la mia priva volta sono rimasta soddisfatta, l'unica cosa è che io ho provato il ripieno con la panna montata ed il miele...buonissima davvero, ma un pò troppo morbida! La prossima volta aggiungerò del latte condensato, che consiglio a tutte voi.

Ecco la ricetta:

INGREDIENTI (io ho fatto doppia dose):
ALBUMI DI 3 UOVA
60 GR. DI ZUCCHERO
60 GR. DI BURRO
60 GR. DI FARINA
3 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
Per la farcitura:
250 GR. DI PANNA FRESCA
3 CUCCHIAI ABBONDANTI DI MIELE
2 FOGLI DI GELATINA
Questa è la farcitura che proverò la prossima volta e che consiglio:
250 GR PANNA MONTATA
200 GR DI LATTE
250 GR LATTE CONDENSATO
8 GR. DI COLLA DI PESCE
PROCEDIMENTO:
Preparate la base lavorando il burro a pezzettini con lo zucchero.
Unite gli albumi (non montati), la farina, il cacao e lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Dividete in due parti l'impasto (ricordo che io ho fatto doppia dose. Altrimenti è possibile ripetere dal principio un secondo impasto), stendetelo sulla carta forno ( o su due teglie diverse per chi ha fatto come me) facendo attenzione a distribuirlo in maniera più uniforme e uguale possibile.
Infornate a 180 gradi per 4 minuti esatti (non deve cuocere troppo) e poi lasciate raffreddare bene.
Preparate poi la farcitura: ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti; montate la panna aggiungendo piano piano il miele e la gelatina strizzata ( e a temperatura ambiente). Mescolate delicatamente dal basso verso l' alto e lasciatela riposare in frigo.
Versate la crema sul pan di spagna ormai freddo e appoggiate il secondo pan di spagna sopra l' altro, premendo un pochetto in modo che la crema si distribusca bene.
Mettete in frigorifero per una ventina di minuti (cosi la crema si rapprende bene e il taglio delle fette sarà più facile) e tagliate finalmente le vostre merendine come la fetta al latte!!


CON QUESTA RICETTA PARTECIPIAMO AL CONTEST DI VALENTINA, RITROVIAMOCI IN CUCINA

7 commenti:

  1. Caspiterina se l'adoro!!!!!ma che bene che ti è venuta!!bravissima!!proverò anch'io ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yrma :) devo ammettere che sono molto contenta.. preparare queste cose mi diverte molto..e poi so cosa mangio, che è molto importante :) :) :)

      Elimina
  2. Gegè... tu stai da me e io da te... siamo telepatiche!
    Devo provare questa fantastica copia dell'originale... la tua è senz'altro più genuina... cercherò di farla senza glutine così il mio fabietto l'assaggerà per la prima volta... :) Bravissima!! è venuta perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee :) è verooo, ci stavamo scrivendo a vicenda ihihihih :) :)

      Elimina
  3. Ma sono perfette, brava! Mi piacciono tantissimo!Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...