giovedì 2 febbraio 2012

Donne.. amiche di sempre

Premessa: il post sarà lungo, già lo so, per cui siete autorizzate a leggere saltando qualche riga, oppure a non leggerlo affatto!


Questo post è dedicato alle mie ex colleghe di lavoro. In effetti, non vi avevo ancora aggiornati, ma la situazione è un po' cambiata da quando io Gemma abbiamo iniziato questa avventura culinaria; non lavoro più al CNP. Ma ci siamo affezionate a questo nome e sarà il piacevole ricordo di pause passate a parlare di ricette e cibi deliziosi.

Si, il post è dedicato alle mie bellissime donnine, che l'altra sera, come vi ho già accennato mi hanno fatto una splendida sorpresa: una cena tutte insieme! Premetto che io, ignoravo che ci fossero tutte.. pensavo di uscire solo con Francesca a mangiare una pizza, ma una volta entrata al ristorante e arrivata al tavolo eccole lì, belle e sorridenti come sempre:
Gemma, Anna, Vale, Marilù, e Fra che mi aveva tenuta impegnata facendomi sbagliare ripetutamente strada per far si che arrivassero prima le altre.

Avrò fatto almeno due o tre chilometri in più con quella "volpe" di Francesca che
continuava a dirmi "mi sembra che sia di qua, la via non me la ricordo bene! Aspè, aspè.. mi sa che è questa. Gira qui, al massimo se non è la via giusta arriviamo in fondo e torniamo indietro!". E io che, tecnologica come sono, avevo già impostato la ricerca della via del ristorante su google maps dal mio smartphone, di certo non le ho reso le cose semplici. E'
stata una serata bellissima, piena di allegria e di confidenze, di risate e di buona cucina.


Eh si! Perché da buongustaie quali siamo, ci siamo sparate un antipasto misto della casa, un piatto di "scugnizzi", una pizza a testa (tranne Gemma e Vale che si sono buttate sul filetto alla griglia con insalata verde) e un bel dolce per finire.



Uno a testa ovviamente, perché non ci facciamo mancare niente! Gli scugnizzi, per chi non è esperto della cucina partenopea, sono delle palline di pastella fritte e servite con pomodorini, rughetta e scaglie di parmigiano. Non li avevo mai mangiati e sono stati una piacevole scoperta. Per la pizza ho scelto una classica cotto e funghi bianca; mentre il dolce non poteva non essere una specialità napoletana doc: 'u babà!




Era tutto buonissimo come potrete vedere dalle foto qui sopra, e siamo praticamente uscite dal ristorante rotolando in direzione piazza Bologna. Ma non contente e soprattutto non ancora sazie, abbiamo colto al volo la scusa che Gemma dovesse comprare dei dolci per il giorno seguente e ci siamo infilate in una caffetteria. Tra liquori cornetti e caffè ci siamo ritrovate all'una di notte ancora a ridere e scherzare e a parlare di quelle cose che solo noi donne, pazze come siamo, possiamo combinare. Forse proprio questo, la serata mi ha fatto pensare alla canzone di Zucchero "Donne", che sto ascoltando mentre vi scrivo. Perché noi donne siamo più uniche che rare, ognuna a modo suo. Siamo dolci; determinate; allegre; pensierose; siamo belle, anche quando ci sentiamo proprio brutte; ma soprattutto siamo pazze.. e voi, ditemi, qual è la cosa più pazza che avete combinato?!

...donne,
amiche di sempre
donne alla moda, donne contro corrente.

negli occhi hanno gli aeroplani
per volare ad alta quota
dove si respira l'aria
e la vita non è vuota

le vedi camminare insieme
nella pioggia o sotto il sole
dentro pomeriggi opachi
senza gioia né dolore...

Quasi dimenticavo.. Un bacio a Catiuscia, che dopo aver organizzato la serata, si è presa l'influenza!

Con questa splendida sorpresa partecipo al giveaway di AckyArt "Sor-pren-di-mi!!"

4 commenti:

  1. Ciao Debby! Che bel post e che bella serata che hai passato!
    Non ho capito una cosina.. CNP oltre ad essere il nome del vostro blog, era anche il nome della ditta dove lavoravi? Non ho ben capito... Baciotti!

    RispondiElimina
  2. E brave ragazze..che bella serata culinaria e divertente che avete passato...Bravissime!!!! Dana et Dana Buon week

    RispondiElimina
  3. @Micol: il CNP è il nome dell'ufficio, non dell'azienda :)
    @Dana et Dana: Grazie e buon week end anche a te!!

    RispondiElimina
  4. Debbyyyy... mi hai fatto commuovereee :) è un post degno di taaaanti bacini e abbracci, curato nei dettagli..... Non ho paroleeeee :) Ci manchi tanto mannaggia :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...