Mamma che stress in questi giorni, ho dovuto preparare in tutta fretta un esame per l'università. L'ho sostenuto lo scorso martedì e non ho avuto il tempo di scrivere nulla. Non ho grandi novità, ovviamente; per lo più sono rimasta segregata in casa! Ma devo ringraziare Gemma e altre quattro fantastiche ragazze (cinque a dire la verità, perché una è stata messa KO dall'influenza) che l'altra sera mi hanno fatto una splendida sorpresa; ma di questo vi racconterò più avanti..
Come potete immaginare non ho avuto proprio il tempo di cucinare in questi giorni, per cui la ricetta che vi lascio oggi in realtà è stata realizzata da mia madre, che a sua volta l'ha imparata da sua nonna. sono delle patate golosissime, ti riempiono talmente che di solito non mangiamo altro quando mia madre le prepara, al massimo un'insalatina.
Ingredienti:
- patate
- pecorino romano
- salamella
- sale e pepe
- olio
- qualche fiocco di burro
Procedimento:
Pelate le patate e lavatele, dividetele a metà per la lunghezza e mettere un pizzico di sale e di pepe su ognuna delle due metà. Tagliare la salamella a fette non troppo sottili e il pecorino a rettangolini alti almeno mezzo centimetro. Fatto questo, sistemare una fetta di salame e un pezzo di pecorino sulla metà della patata e chiudere con l'altra metà come se fosse un panino. Fissare con degli stuzzicadenti o in alternativa con dello spago da cucina (ma con gli stuzzicadenti è molto più comodo). La quantità dipende da quanti siete e quanta fame avete!
In un tegame versare un po' di olio e sistemate le patate, mettendo su ognuna un fiocchetto di burro. Fate cuocere a fuoco moderato (se la fiamma è troppo alta la patata si brucia ma resta cruda) e servite ben calde.
Una raccomandazione: questo è un piatto che si mangia con le mani, e poi ci si lecca le dita, altrimenti che gusto c'è?!
Con questa ricetta partecipo al contest "C'era una volta.." di
Pensieri e pasticci in collaborazione con Dragonfly shop
golosissime!!!
RispondiEliminaPiatto gustosissimo! Le patate mi piacciono tantissimo e già mi immagino ad addentarle ancora belle calde... fame!
RispondiEliminaadoro le patate, le mangerei ogni giorno e adesso ho un modo in più per prepararle. un abbraccio
RispondiEliminaciao, ho trovato per caso il tuo blog, e meno male, mi piaccionio molto le tue ricette, queste patate poi sono meravigliose. mi sono unita ai tuoi sostenitori, passa da me se ti va.
RispondiEliminaa presto
Elena
Ti scopiazzo la ricetta cara Debby!! Grazie per la dritta... ci leccheremo le dita e chi ce l'ha... si leccherà anche i baffi!! :))))
RispondiElimina