giovedì 2 febbraio 2012

Patate ripiene della nonna


Mamma che stress in questi giorni, ho dovuto preparare in tutta fretta un esame per l'università. L'ho sostenuto lo scorso martedì e non ho avuto il tempo di scrivere nulla. Non ho grandi novità, ovviamente; per lo più sono rimasta segregata in casa! Ma devo ringraziare Gemma e altre quattro fantastiche ragazze (cinque a dire la verità, perché una è stata messa KO dall'influenza) che l'altra sera mi hanno fatto una splendida sorpresa; ma di questo vi racconterò più avanti..

Come potete immaginare non ho avuto proprio il tempo di cucinare in questi giorni, per cui la ricetta che vi lascio oggi in realtà è stata realizzata da mia madre, che a sua volta l'ha imparata da sua nonna. sono delle patate golosissime, ti riempiono talmente che di solito non mangiamo altro quando mia madre le prepara, al massimo un'insalatina.


Ingredienti:

  • patate
  • pecorino romano
  • salamella
  • sale e pepe
  • olio
  • qualche fiocco di burro

Procedimento:


Pelate le patate e lavatele, dividetele a metà per la lunghezza e mettere un pizzico di sale e di pepe su ognuna delle due metà. Tagliare la salamella a fette non troppo sottili e il pecorino a rettangolini alti almeno mezzo centimetro. Fatto questo, sistemare una fetta di salame e un pezzo di pecorino sulla metà della patata e chiudere con l'altra metà come se fosse un panino. Fissare con degli stuzzicadenti o in alternativa con dello spago da cucina (ma con gli stuzzicadenti è molto più comodo). La quantità dipende da quanti siete e quanta fame avete!

In un tegame versare un po' di olio e sistemate le patate, mettendo su ognuna un fiocchetto di burro. Fate cuocere a fuoco moderato (se la fiamma è troppo alta la patata si brucia ma resta cruda) e servite ben calde.



Una raccomandazione: questo è un piatto che si mangia con le mani, e poi ci si lecca le dita, altrimenti che gusto c'è?!





Con questa ricetta partecipo al contest "C'era una volta.." di
Pensieri e pasticci in collaborazione con Dragonfly shop

5 commenti:

  1. Piatto gustosissimo! Le patate mi piacciono tantissimo e già mi immagino ad addentarle ancora belle calde... fame!

    RispondiElimina
  2. adoro le patate, le mangerei ogni giorno e adesso ho un modo in più per prepararle. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ciao, ho trovato per caso il tuo blog, e meno male, mi piaccionio molto le tue ricette, queste patate poi sono meravigliose. mi sono unita ai tuoi sostenitori, passa da me se ti va.

    a presto
    Elena

    RispondiElimina
  4. Ti scopiazzo la ricetta cara Debby!! Grazie per la dritta... ci leccheremo le dita e chi ce l'ha... si leccherà anche i baffi!! :))))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...