Il pan di spagna l'ho preparato la sera prima e fatto raffreddare molto bene prima di farcirlo.. Questa volta non ho fatto un unico pan di spagna per poi tagliarlo a metà, ma ho diviso l'impasto in due teglie identiche.. Onestamente è la cosa migliore perchè si raffredda prima ed, oltre ad essere più facile da lavorare, è esteticamente più gradevole!!!
Per quando riguarda la farcia ho riempito il pds con nutella e una volta raffreddata per benino ho versato la mia crema bianca unita a 250 ml di panna montata.
Il sapore era strepitoso...... Ecco la ricetta:
INGREDIENTI:
Per il pan di spagna:
2 UOVA
400 GR. DI ZUCCHERO
250 ML. DI LATTE
250 ML. DI ACQUA CALDA
125 DI OLIO DI SEMI
250 GR. DI FARINA
100 GR. DI CACAO AMARO
1 BUSTINA DI LIEVITO
1/2 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
Per la crema bianca:
2 BICCHIERI DI LATTE
2 BICCHIERI DI ZUCCHERO
1 DI FARINA
1 BUSTINA DI VANILLINA
250 ML. DI PANNA MONTATA
PROCEDIMENTO:
Per il pan di spagna:
Unite nel robot da cucina tutti gli ingredienti secchi e fateli amalgamare bene. Aggiungete successivamente le uova, il latte e l'olio e fate girare a velocità elevata per alcuni secondi. Terminate la preparazione unendo l'acqua calda (Non vi preoccupate se l'impasto risulterà liquido). Imburrate bene due teglie di uguale misura, versate all'interno la crema e infornate ( io l'ho dovuto fare uno per volta) a 180° per 35 minuti.
Per la crema bianca:
Unite, in un pentolino, i due cucchiai di zucchero con la farina e poco latte. Mescolate bene per evitare la formazione di grumi e trasferite il tutto sul fuoco a fiamma bassa aggiungendo il restante latte.
Mantenete la fiamma bassa e mescolate continuamente ( se potete con il frullino).
Una volta densa aggiungete la vanillina e lasciate raffreddare almeno per due ore.
Trascorso questo tempo unite la crema alla panna montata e amalgamate molto bene.
COMPOSIZIONE:
Poggiate il primo disco sulla tortiera, bagnatelo con del caffè e versate sopra la nutella sciolta a bagno maria. Mettete tutto in frigo e lasciate raffreddare circa mezzora. Trascorso questo tempo e indurita la nutella versate su di essa la crema bianca e fate riposare nuovamente in frigo per un'altra mezzora. Poggiate infine il secondo disco, bagnatelo con del caffe e procedete con la decorazione che preferite. E' consigliabile preparare la torta il giorno prima. :)
bhe a vederla sembra una delizia unica e poi è bellissima, complimenti e tanti auguri al tuo amore..
RispondiEliminaBellissima torta..coloratissima.
RispondiEliminache bella complimenti e complimneit anche per il blog!super bello :-)
RispondiEliminaMa che bella torta!!! E ci credo che è rimasto senza parole, organizzare una bella festa è una cosa che richiede tanto impegno ma che alla fine da sempre ottimi risultati!! Brava!!!
RispondiElimina:) Grazie mille... io impazzisco nel vedere la faccia che fanno quando vivono le sorprese :) :)
EliminaCiao! ho appena scovato il tuo blog.. quante golosità.. e trovo questa torta così perfetta, unica.. ma quanto lo coccoli questo tuo amore? deve sentirsi davvero fortunato! da oggi ti seguo..
RispondiEliminabaci
luisa
ghiottodisalute.blogspot.com
Ciao Luisa :) benvenuta nel nostro blogghino...... Beh si, lo coccolo parecchio... :) se ingrassa è solo colpa mia :)
EliminaPasserò subito a trovart.. :)
AUGURI A CARMINE!!! E 33 TIRATE D'ORECCHIE!! :-)
RispondiEliminaGegè ma sei stata BRAVISSIMA!!! Una torta golosissima!! mi piace la foto personalizzata!! Ci credo che crmine è rimasto senza parole!!! ^__^
Inoltre sono contentissima d'aver letto che la crema che hai utilizzato è senza uova... la devo provare per un amico di mio fratello!!
Ancora tanti auguri al tuo amoruccio e a VOI per un dolcissimo San Valentino pieno di coccole!! ^__^
Ma che bontà!!!
RispondiElimina