E' iniziato Febbraio..... il mese dell' Amore... Per me sarà doppia festa perchè oltre a San Valentino, Carmine festeggerà i suoi.......... "tot" anni :) Ma ve lo dirò quando posterò tutti i manicaretti che preparerò per l'occasione... :)
Pe adesso vi lascio con la ricetta del tiramisù. Non è quella classica perchè ho volutamente omesso , per motivi di linea, il mascarpone: ogni tanto bisogna pur pensare ai fianchi :)
Ecco a voi gli ingredienti:
INGREDIENTI:
1 pacco di Savoiardi
caffè
Per la crema pasticcera:
4 tuorli
40 gr di farina 110 gr di zucchero
400 ml di latte
1 stecca di vaniglia ( o vanillina in polvere)
PROCEDIMENTO:
Unite lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Aggiungete la farina e mescolate in continuazione con un mestolo di legno per evitare grumi (nel caso si formino, tenete a portata di mano una forchetta e mescolate un poco con questa). Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versate lentamente il latte freddo, sempre mescolando . Poi unite la vanillina e portate il tutto ad ebollizione, su fuoco basso e mescolando. Al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a raggiungere la densità della crema desiderata.
E' inutile descrivere la fase di preparazione del tiramisù perchè la conosciamo tutti!! :) Vi dico solo che la variente alla crema ci è piaciuta un sacco ed è nata mangiando il tiramisù preso la serata precente in un famosissimo locale di Roma.... Come non potevo imitarla????
è uno dei miedi dolci preferiti, adoro affondare il cucchiaio in quella cremosità!!! un abbraccio
RispondiEliminaCremosissimo! Mi ci tufferei, voglio proprio provare la tua versione senza mascarpone. Grazie e buona giornata
RispondiEliminaWow, una versione senza mascarpone.. da provare! ciao romanticona... il tiramisù di san valentino sarà un mio prossimo post! Intanto lasciamene un bel pezzo per merenda! :)
RispondiElimina....certoooooo, ma dovrò difenderlo bene...sai,con Carmine in giro.... ihihihihih :) Grazie Micol..
EliminaIl tiramisù è il mio dolce preferito, e questa versione con la crema pasticcera è molto golosa come l'originale, solo con meno sensi di colpa!
RispondiEliminaSiiiiii :) hai ragioneee.... Amo troppo queste due parole "meno sensi di colpa" :) :)
EliminaBuonissima questa versione con la crema!E' un dolce che mi piace molto!Ciao
RispondiElimina