domenica 4 dicembre 2011

Ravioli di gamberi al profumo di mandarino


Dopo qualche giorno di assenza riesco a postare la ricetta che ha allietato il mio pranzo di questa domenica! Si tratta di un primo poco tradizionale; diciamo pure che è stato un esperimento in vista del Natale (sto pensando, visto l'ottima riuscita, di riproporlo per la cena della Vigilia). Sono dei ravioli con ripieno di gamberi seviti con una salsa ai gamberi e mandarino.

Per comodità e questione di tempo ho ulizzato i Ravioli freschi ai gamberetti Giovanni Rana, ma, se avete più tempo di me, potete prepararli voi stessi e vi riporto qui un esempio di ricetta.

Ingredienti (per 2 persone):

  • 250 di ravioli ai gamberetti
  • 24 gamberi
  • 2 mandarini
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1/2 cucchiaio di farina
  • aglio
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento:

Far soffriggere uno spicchio d'aglio in olio evo e, quando sarà dorato, aggiungere i gamberi, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Intanto mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Grattuggiare la buccia dei mandarini e spremere il succo di uno dei due; l'altro invece, lo priveremo della pelle.



Versare nel tegame con i gamberi (1) la buccia grattuggiata, il succo e metà del mandarino senza pelle tagliato in piccoli pezzi (2). Mescolare e aggiungere il latte con la farina (3) per addensare la salsa.

Continueremo a far cuocere a fuoco basso, lessando intanto i ravioli nell'acqua salata precedentemente. Scolare e mantecare nella salsa di gamberi e mandarini.

Potete guarnire a piacere il piatto con qualche spicchio che avrete conservato prima! E' un piatto delicato e molto particolare ma il dolce del mandarino si sposa perfettamente con l'aroma dei gamberi: provate e fatemi sapere!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Nuvole di Farina & La Casa di Artù


5 commenti:

  1. una vera delizia questi ravioli che sanno anche un pò di oriente. Da provare sicuramente. Grazie per la partecipazione al contest. mi aggiungo ai tuoi lettori così da scoprire al meglio il tuo blog e le tue ricette. un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  2. grazie per la tua ricettina....è vero, si presta bene per la cena della vigilia....

    mi segno il tuo blog...

    RispondiElimina
  3. Che prelibatezza! Io sono golosa di ravioli e questi mi piacciono molto! Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Che meravigliosa idea quella di utulizzare i mandarini, in genere ho sempre visto aranicia o limone, ma mandarini mai... e voglio provarci anch'io!!!!!!! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  5. Uhmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm, piattino per me? :-P) Che squisitezza!!!complimenti ragazze!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...