domenica 5 febbraio 2012

Biscuit per i vostri rotoli

L'impasto è simile a quello del pan di spagna, ma, essendo più flessibile, si adatta ad essere arrotolato.Per mantenere la giusta elasticità rispettate i tempi di cottura: se cuoce troppo a lungo infatti non riuscirete a staccarlo dalla carta forno ed ad arrotolarlo.
Ingredienti:


  • 4 uova

  • 120 gr di zucchero

  • 70 gr di farina 00

  • 30 gr di fecola di patate

  • 40 gr di burro In.Alpi

  • un pizzico di sale

  • burro e farina per la placca
Procedimento:



In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e, quando saranno chiari e ben spumosi, aggiungete la scorza di limone grattugiata.






Montate gli albumi a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorporateli poi ai tuorli alternando un cucchiaio di albume a uno di farina (mescolata con la fecola e setacciata), mescolando dal basso verso l'alto. Unite quindi il burro fuso e amalgamate bene con lo sbattitore per almeno 5-10 minuti, ottenendo una pasta liscia.

Spennellate con un po' di burro la placca da forno, foderatela con carta forno e imburrate nuovamente. Versate l'impasto sulla placca e stendetelo bene con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per 15 minuti. Togliete dal forno e rovesciate la pasta su un canovaccio umido. Staccate la carta forno dal biscuit. Arrotolate la pasta, con il canovaccio e lasciate raffreddare.




Appena fredda può essere srotolata, farcita come più vi piace, e riarrotolata. In questa fase lasciate un centimetro tra la farcitura e il bordo del biscuit, per non farla fuoriuscire e non premete troppo nell'arrotolarlo, rischiereste di romperlo.

Le farciture classiche sono nutella, marmellare, crema pasticcera o crema chantilly, ma quello dipende solo dai vostri gusti. Per guarnire spolverate con zucchero a velo. Prima di servirlo, fate riposare mezz'ora in frigo.

4 commenti:

  1. Io ho provato a farlo proprio una settimana fa e l'esperimento è miseramente fallito. Ritento con questa ricetta che sarà sicuramente migliore della mia!!

    RispondiElimina
  2. :) Grandeeee :) questo mi sa che lo userò sabato per il compleanno di Carmine...devo fare dolciiiiii...tanti dolciii...mi servono idee uffi :(

    RispondiElimina
  3. Benissimo, mi segno subito la ricetta, quella che ho usato finora per i rotoli non mi convinceva in pieno, proverò la tua. Grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...