martedì 14 febbraio 2012

Ti amo.. dillo con un cupcake









Sono davvero con i minuti contati: stasera il mio Love mi porta a cena fuori. Ma ho giusto il tempo di lasciarvi le foto dei cupcakes che ho preparato appositamente per San Valentino.

Ho pensato che "l'amore" si può dire in tanti modi e in tante lingue: je t'aime, I love you, te amo, lch liebe dich.. insomma, perchè non dirlo con un dolce?! Poi adoro i cupcakes, non c'era dolce migliore per coccolarlo e stupirlo. Piccolo, soffice, delicato e travolgente.. come l'amore.

Le decorazioni sono in pasta di zucchero e all'interno c'è anche una sorpresa.

Ora però devo andare.. ma prometto che quanto prima vi lascerò la ricetta di questi cupcakes.







Eccoci qui, come promesso vi lascio la ricetta dei cupcakes. Non ho le foto del procedimento; non ho avuto proprio tempo di farle, ma c'è sempre tempo per rimediare. Ora passiamo alla preparazione.

Ingredienti (per 6 cupcakes):

  • 60 gr di burro
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di zucchero di canna
  • 60 gr di farina
  • 10 gr di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di lievito

Per la pasta di zucchero:

  • 450 gr di zucchero
  • 50 gr di glucosio
  • 5 grammi di gelatina in fogli
  • 30 ml di acqua

Procedimento:

In una ciotola montate bene il burro ammorbidito e lo zucchero finché non otterrete una crema soffice.
Versatevi l'uovo sbattuto e un cucchiaio della farina mescolata con la maizena. Incorporate poi pian piano il resto della farina setacciata stando attenti a non formare grumi. Aggiungete il latte e la vanillina.

A questo punto sistemate degli stampini o dei pirottini in una teglia da muffin e dividetevi l'impasto ottenuto. Infornate in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti.

Io in realtà ho colorato un po' dell'impasto con del colorante liquido rosso e ho cotto solo un cupcake. L'ho lasciato raffreddare e ho tagliato con una formina per biscotti dei cuoricini. Ho poi preparato altri 4 stampini, ho messo un cucchiaino dell'impasto chiaro in ogni stampino e ho posizionato il cuore. Quindi ho coperto con il resto dell'impasto. In questo modo quando taglierete il cupcake scoprirete all'interno un tenero cuore rosso (ma ricordatevi il verso in cui avete messo il cuoricino altrimenti non si vedrà).

Una volta freddi, spalmate su ognuno un leggero strato di marmellata del gusto che preferite e coprite con dei dischi di pasta di zucchero che avrete precedentemente preparato seguendo passo passo questo procedimento. Potete poi formare cuoricini o pupazzetti come ho fatto io, per decorare i vostri cupcakes. Mi raccomando, per colorare la pasta di zucchero usate coloranti in polvere o in pasta piuttosto che quelli liquidi. Il risultato è decisamente migliore.

Vi lascio una foto dell'interno, purtroppo ho solo quello venuto peggio, che ho ovviamente tenuto per me. Non somiglia ad un cuore ma piuttosto a un triangolino. Quelli migliori sono stati divorati dal mio Love e non ho potuto proprio fotografarli! I'm sorry!



Con questa ricetta partecipo al contest di L'aroma del caffè

17 commenti:

  1. sono da sogno questi cupcakes, complimenti per la manualità

    RispondiElimina
  2. Ma che carini, davvero un pensiero dolcissimo! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per essere passate da noi, vi seguiremo con interesse. Ah bellissimi questi cupkake, aspettiamo con interesse la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Che sfizio!!!!tenerissimiiiiii!!complimenti!Buon san valentino!!

    RispondiElimina
  5. Molto carini questi cupcake, complimenti!Ciao

    RispondiElimina
  6. sono proprio carini questi cupcakes! E hai ragione: è un modo molto dolce e romantico di coccolare e dire ti amo.
    Ma a me piace troppo anche quel peluche col cuore!!!!

    RispondiElimina
  7. BRAVA DEBBYYY...SEI STATA DAVVERO INSUPERABILE!!! SONO BELLISSIMI...MA CHE DICO: DI PIùùùùùùù....... SONO TROPPO PERFETTI E BELLI.....Immagino la faccia di Simone :)
    Brava socia miaaaaaaaaaaaaaaaa :)

    RispondiElimina
  8. Wow Debby! che meraviglia!!!! bellissimo cupcake!! sei proprio dolcissima!!
    aspettiamo la ricetta! *____*

    RispondiElimina
  9. perfetti questi cupcakes ma che bravaaaaaaaaaa^-^

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi e dolcissimi ! Brava !!!

    RispondiElimina
  11. Che dolce che sei...non c'è cosa più bella di ricevere una food coccola dalla persona amata! Brava, un bellissimo lavoro!

    RispondiElimina
  12. Ecco, ora che ho visto anche la ricettina posso ridirlo: SEI FANTASTICA DEBBYYYYYYYY :) Ma....che dici....ci apriamo un'attività??????? :) male che va..................questo lo sappiamo fare!! :)

    RispondiElimina
  13. assolutamente deliziosi e bellissimi con un buonissimo cuore!

    RispondiElimina
  14. Quasi non credo ai miei occhi!! Questo cupcake è fantastico!! Sei stata bravissima, già quelli decorati in maniera più semplice sono difficili figuriamoci così! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  15. grazie mille a tutte voi.E' stato il primo esperimento di decorazioni in pasta di zucchero. Devo dire che si lavora abbastanza facilmente, ma quando le cose si fanno con amore, il risultato è assicurato!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...