lunedì 13 febbraio 2012

....UNA STREPITOSA TORTA PER IL MIO STREPITOSO AMORE....

Buon inizio settimana a tutte voi :) Questo è stato un week and davvero molto bello e intenso.. Dopo una settimana lavorata che mi ha messo ko, ho sfogato tutta la mia stanchezza fisica e mentale in qualcosa di stimolante e divertente: i preparativi per la FESTA DI CARMINE.. Ho preparato quasi tutto di nascosto.....ed è stato davvero moooolto difficile non far capire nulla al boss :) Diciamo che ho sfoggiato il meglio di me.......... La storia di tutta la settimana ( e anche della festa) è molto lunga quindi non vi annoierò con i dettagli... Vi dico solamente che è stato un successone, il sangria party è riuscito alla grande e la soddisfazione di vedere più volte la faccia di Carmine senza parole è stata immensa :) ..  Ecco qui la torta che ho preparato con le mie manine...L'ostia naturalmente l'ho presa in pasticceria, ma la foto che vedete su di essa (Carmine) l'ho ritoccata al pc.

Il pan di spagna l'ho preparato la sera prima e fatto raffreddare molto bene prima di farcirlo.. Questa volta non ho fatto un unico pan di spagna per poi tagliarlo a metà, ma ho diviso l'impasto in due teglie identiche.. Onestamente è la cosa migliore perchè si raffredda prima ed, oltre ad essere più facile da lavorare, è esteticamente più gradevole!!!
Per quando riguarda la farcia ho riempito il pds con nutella e una volta raffreddata per benino ho versato la mia crema bianca unita a 250 ml di panna montata.
 
Il sapore era strepitoso......  Ecco la ricetta:

INGREDIENTI:
Per il pan di spagna:
2 UOVA
400 GR. DI ZUCCHERO
250 ML. DI LATTE
250 ML. DI ACQUA CALDA
125 DI OLIO DI SEMI
250 GR. DI FARINA
100 GR. DI CACAO AMARO
1 BUSTINA DI LIEVITO
1/2 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
Per la crema bianca:
2 BICCHIERI DI LATTE
2 BICCHIERI DI ZUCCHERO
1 DI FARINA
1 BUSTINA DI VANILLINA
250 ML. DI PANNA MONTATA

PROCEDIMENTO:
Per il pan di spagna:
Unite nel robot da cucina tutti gli ingredienti secchi e fateli amalgamare bene. Aggiungete successivamente le uova, il latte e l'olio e fate girare a velocità elevata per alcuni secondi. Terminate la preparazione unendo l'acqua calda (Non vi preoccupate se l'impasto risulterà liquido). Imburrate bene due teglie di uguale misura, versate all'interno la crema e infornate ( io l'ho dovuto fare uno per volta) a 180° per 35 minuti.
Per la crema bianca:
Unite, in un pentolino, i due cucchiai di zucchero con la farina e poco latte. Mescolate bene per evitare la formazione di grumi e trasferite il tutto sul fuoco a fiamma bassa aggiungendo il restante latte.
Mantenete la fiamma bassa e mescolate continuamente ( se potete con il frullino).
Una volta densa aggiungete la vanillina e lasciate raffreddare almeno per due ore.
Trascorso questo tempo unite la crema alla panna montata e amalgamate molto bene.

COMPOSIZIONE:
Poggiate il primo disco sulla tortiera, bagnatelo con del caffè e versate sopra la nutella sciolta a bagno maria. Mettete tutto in frigo e lasciate raffreddare circa mezzora. Trascorso questo tempo e indurita la nutella versate su di essa la crema bianca e fate riposare nuovamente in frigo per un'altra mezzora. Poggiate infine il secondo disco, bagnatelo con del caffe e procedete con la decorazione che preferite. E' consigliabile preparare la torta il giorno prima. :)

9 commenti:

  1. bhe a vederla sembra una delizia unica e poi è bellissima, complimenti e tanti auguri al tuo amore..

    RispondiElimina
  2. che bella complimenti e complimneit anche per il blog!super bello :-)

    RispondiElimina
  3. Ma che bella torta!!! E ci credo che è rimasto senza parole, organizzare una bella festa è una cosa che richiede tanto impegno ma che alla fine da sempre ottimi risultati!! Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Grazie mille... io impazzisco nel vedere la faccia che fanno quando vivono le sorprese :) :)

      Elimina
  4. Ciao! ho appena scovato il tuo blog.. quante golosità.. e trovo questa torta così perfetta, unica.. ma quanto lo coccoli questo tuo amore? deve sentirsi davvero fortunato! da oggi ti seguo..
    baci
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa :) benvenuta nel nostro blogghino...... Beh si, lo coccolo parecchio... :) se ingrassa è solo colpa mia :)
      Passerò subito a trovart.. :)

      Elimina
  5. AUGURI A CARMINE!!! E 33 TIRATE D'ORECCHIE!! :-)
    Gegè ma sei stata BRAVISSIMA!!! Una torta golosissima!! mi piace la foto personalizzata!! Ci credo che crmine è rimasto senza parole!!! ^__^
    Inoltre sono contentissima d'aver letto che la crema che hai utilizzato è senza uova... la devo provare per un amico di mio fratello!!
    Ancora tanti auguri al tuo amoruccio e a VOI per un dolcissimo San Valentino pieno di coccole!! ^__^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...