venerdì 10 dicembre 2010

TURDIDDRI O "TURDILLI"


ED ECCO UN'ALTRA RICETTA NATALIZIA TIPICA DEL MIO PAESE.........I "TURDIDDRI", PREPARATI DALLA MIA BRAVISSIMA MAMMA..... VI GARANTISCO CHE SONO DAVVERO BUONI!!! IL PROCEDIMENTO SEMBRA COMPLICATO, MA IN REALTA' NON E' COSI'...BASTA FARLI UNA VOLTA!!....... ANCHE QUESTO PIATTO VIENE PREPARATO IN OCCASIONE DELL'IMMACOLATA......DEL NATALE.....FORSE ANCHE ALLA BEFANA!!!! :) :) :). QUESTA E' LA RICETTA CHE FACEVANO LE MIE NONNE...NEI GIORNI NOSTRI E'STATA UN PO' MODIFICATA CON L'AGGIUNTA DI UOVA, MA LA MIA MAMMA E'LEGATA ALL'ANTICA TRADIZIONE (ED E' QUELLA CHE HO IMPARATO E INSEGNERO' ANCH'IO)!!! ECCOLA QUI':


INGREDIENTI:
100  ML DI OLIO DI LIVA
100 ML DI VINO BIANCO O SPUMANTE
FARINA QB
UN PIZZICO DI SALE
AROMA A PIACERE (VERMUT, CANNELLA)

PROCEDIMENTO:
Portate ad ebollizione in una pentola abbastanza capiente il vino, l’olio, il sale e l’aroma. Toglietela  dal fuoco e  aggiungete nella pentola la farina,  mescolando con mestolo di legno e senza far raffreddare l’olio con il vino, finchè non avrete ottenuto un impasto abbastanza consistente da staccarsi dalla pentola.

 






 A questo punto versatelo su una spianatoia (o un piano lavoro ben infarinato) e impastate, continuando ad aggiungere la farina, fino ad ottenere la consistenza della pizza…. La pasta non dovrà essere ne troppo appiccicosa, ne troppo dura (per regolarvi, provate a formare della palline…se rimangono attaccate alle mani, aggiungete ancora  farina…)







Ottenuta  la giusta consistenza, formate delle palline e continuate con lo stesso procedimento degli gnocchi, dando loro la forma un po’ incavata.







 Mettete a riscaldare l’olio a fiamma alta, una volta caldo, abbassatela a fuoco medio e mettete a friggere i “turdiddri” finchè non avranno un colore dorato ( utilizzate molto olio e una pentola piccola per friggere, in modo da farli venire ben asciutti). Una volta cotti, fateli raffreddare bene.







Dopo un paio d’ore mettete a sciogliere il miele (quello che preferite, mia mamma ha usato quello  di fichi, ma io preferisco quello d’api) e una volta liquido, versate i turdiddri girandoli con un mestolo delicatamente. 


Ed ecco qui il risultato………..Sono dei dolci davvero buoni 

2 commenti:

  1. Grande mamma Rosanna!!!
    Ragazzi, le mamme nelle mani hanno l'arte :)

    RispondiElimina
  2. Io confermo :) sono buoni :) approvati................

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...