mercoledì 22 dicembre 2010

MUFFIN AL CUORE DI GIANDUIA

Sulle note di....

...ED ECCO QUI I MIEI MUFFIN......LA RICETTA DEFINITIVA....HO DOVUTO FARE  TANTI ESPERIMENTI, MA QUESTA E' QUELLA CHE APPROVO A PIENI VOTI!!!! :) DOPO UNA BELLA CENETTA A BASE DI FONDUTA NON POTEVA MANCARE IL DOLCE.......... LA PROSSIMA VOLTA AGGIUNGERO' ALL'IMPASTO UN PO' DI CANNELLA......MA PRIMA DI ALLORA, VI LASCIO LA RICETTA DEI MUFFIN AL CUORE DI GIANDUIA (NON AVEVO UN NOME MIGLIORE DA DARGLI)!!!!!!

INGREDIENTI:
2 UOVA INTERE
50 GR. DI ZUCCHERO
80 GR. DI BURRO
30 GR. DI CACAO AMARO
250 GR. DI FARINA
250 ML. DI LATTE FRESCO
1 TAVOLETTA E MEZZA DI CIOCCOLATO FONDENTE
1 BUSTINA DI LIEVITO

PROCEDIMENTO:
In una ciotola sbattete leggermente le uova con lo zucchero. Nel frattempo fate sciogliere a bagno il burro insieme alla tavoletta di cioccolato e unite il composto ottenuto alle uova.
Setacciate insieme la farina, il cacao amaro e la bustina di lievito e unitele lentamente all'impasto aggiungendo poco alla volta il latte fresco evitando di formare dei grumi.











Una volta ottenuto un composto non molto liquido, versatelo nelle formane per muffin.
Inserite adesso un cioccolatino (io ho usato i gianduiotti) delicatamente spingendolo (non troppo) all'interno del composto.











Infornateli per 25 min a 170° e per altri 5 minuti a 160°











Cospargeteli di zucchero a velo e lasciateli raffreddare prima di servire.

FONDUTA DI FORMAGGIO

Sulle note di........

....QUESTO E' IL POST PIU'CORTO PUBBLICATO  FINO A QUESTO MOMENTO!!!!  E' UN PIATTO DAVVERO COSI' SEMPLICE MA TROPPO BUONO!!!! IO AMO I FORMAGGI........LI METTEREI SU TUTTO...... L'IDEA DELLA CENA E' STATA DI CARMINE....A CASA AVEVAMO POCA ROBA E ABBIAMO CREATO UN QUALCOSA DI  RAPIDO MA OTTIMO NELLO STESSO TEMPO....OVVIAMENTE DA BRAVI CALABRESI ABBIAMO AGGIUNTO MOLTO PEPERONCINO.... :)

INGREDIENTI:
100 GR. DI CACIO
50 GR DI PECORINO
100 GR FORMAGGIO MORBIDO
( A PIACIMENTO UN PO' DI GORGONZOLA)
SALAME Q.B.
3/4 CUCCHIAI DI SUGO
PEPERONCINO

PROCEDIMENTO:

Unite tutti i tipi di formaggio e fateli lentamente sciogliere in una padella a fuoco lento.













Dopo la cottura unite, a piacimento, il sugo e il peperoncino e trasferite il tutto nel set da fonduta per mantenere il formaggio morbido e caldo. Tostate nel frattempo le fette di pane e spalmate il formaggio :)




domenica 19 dicembre 2010

IL MIO PREMIO

RINGRAZIO TANTISSIMO IAIA PER IL PREMIO CHE MI HA DONATO.......


Il mio blog è nato da poco ed è stato un gesto davvero carino. Grazie davvero...


Queste sono le indicazioni quando si riceve il premio:
1) Ringraziare coloro che ci hanno premiato. -
2) Scrivere un post per il premio -
3) Passarlo a 12 blog che riteniamo meritevoli -
4) Inserire il collegamento di ciascuno dei blog che abbiamo scelto -
5) Dirlo ai premiati -

Lo rigiro ai blog che visito e che mi piacciono tanto:

unanerazzurra
golosona
dolciricette
cucinareconalina
dolcettidalmondo
angiusy
muvara
acupofteaplease
streghinaincucina
dulcisinfurno
lacucinadeltopino&co.
ricettefantasia

giovedì 16 dicembre 2010

PASTA CON BROCCOLI E PINOLI

E RIECCOMI A ROMA.....LA VACANZA A CASA E' GIA TERMINATA.............E ORA RIPRENDERO' A CUCINARE...!!! OGGI HO VOLUTO FARE UNA PASTA CON I BROCCOLI... L'HO UN PO' PERSONALIZZATA CON L'AGGIUNTA DI PINOLI...... :) APPROVATA!!!

INGREDIENTI:
250 GR. DI FUSILLI
500 GR. DI BROCCOLI
2 ACCIUGHE
40 GR DI PINOLI
SALE Q.B.

PROCEDIMENTO:
Preparate i broccoli in una padella con po' d'olio, acqua le 2 acciughe e un pizzico di sale. A metà cottura tritate nel mixer i pinoli con 2 cucchiai pieni di broccoli e riaggiungeteli a quelli rimesti nella padella.
Mettete intanto sul fuoco l'acqua della pasta e a fine cottura unire la crema di broccoli.
Saltate il tutto in padella.

sabato 11 dicembre 2010

BACI

ED ECCO UN'ALTRA RICETTA FATTA DA MAMMA FRANCESCA................. :) IO ANCORA NON LI HO ASSAGGIATI, MA NON HO DUBBI: SARANNO OTTIMI!!!!!!


INGREDIENTI
250 GR.  DI MANDORLE
250 GR. DI NOCCIOLE
2 CUCCHIAI DI CACAO AMARO
2 CUCCHIAI DI NUTELLA
150 GR. DI CIOCCOLATO FONDENTE

PROCEDIMENTO
Mettete le mandorle in acqua calda per 30 minuti.
Togliete le pellicine e mettetele nel forno ad asciugare circa mezz'ora e giratele spesso. Fate la stessa cosa con le noci: mettetele  nel forno per pochi minuti. Una volta fatte raffreddare tritatele  grossolanamente e unitele insieme. Aggiungete il cacao il polvere e per ultimo la nutella.
 











Lavorate bene con le nani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Farmate poi delle palline su una carta forno e poggiate una nocciola su ognuna.












Mettete  tutto in freezer per 30 minuti.
Sciogliete il cioccolato fondente e immergere la palline.
e come per magia ecco i baci!!!

 :) :)

venerdì 10 dicembre 2010

TURDIDDRI O "TURDILLI"


ED ECCO UN'ALTRA RICETTA NATALIZIA TIPICA DEL MIO PAESE.........I "TURDIDDRI", PREPARATI DALLA MIA BRAVISSIMA MAMMA..... VI GARANTISCO CHE SONO DAVVERO BUONI!!! IL PROCEDIMENTO SEMBRA COMPLICATO, MA IN REALTA' NON E' COSI'...BASTA FARLI UNA VOLTA!!....... ANCHE QUESTO PIATTO VIENE PREPARATO IN OCCASIONE DELL'IMMACOLATA......DEL NATALE.....FORSE ANCHE ALLA BEFANA!!!! :) :) :). QUESTA E' LA RICETTA CHE FACEVANO LE MIE NONNE...NEI GIORNI NOSTRI E'STATA UN PO' MODIFICATA CON L'AGGIUNTA DI UOVA, MA LA MIA MAMMA E'LEGATA ALL'ANTICA TRADIZIONE (ED E' QUELLA CHE HO IMPARATO E INSEGNERO' ANCH'IO)!!! ECCOLA QUI':


INGREDIENTI:
100  ML DI OLIO DI LIVA
100 ML DI VINO BIANCO O SPUMANTE
FARINA QB
UN PIZZICO DI SALE
AROMA A PIACERE (VERMUT, CANNELLA)

PROCEDIMENTO:
Portate ad ebollizione in una pentola abbastanza capiente il vino, l’olio, il sale e l’aroma. Toglietela  dal fuoco e  aggiungete nella pentola la farina,  mescolando con mestolo di legno e senza far raffreddare l’olio con il vino, finchè non avrete ottenuto un impasto abbastanza consistente da staccarsi dalla pentola.

 






 A questo punto versatelo su una spianatoia (o un piano lavoro ben infarinato) e impastate, continuando ad aggiungere la farina, fino ad ottenere la consistenza della pizza…. La pasta non dovrà essere ne troppo appiccicosa, ne troppo dura (per regolarvi, provate a formare della palline…se rimangono attaccate alle mani, aggiungete ancora  farina…)







Ottenuta  la giusta consistenza, formate delle palline e continuate con lo stesso procedimento degli gnocchi, dando loro la forma un po’ incavata.







 Mettete a riscaldare l’olio a fiamma alta, una volta caldo, abbassatela a fuoco medio e mettete a friggere i “turdiddri” finchè non avranno un colore dorato ( utilizzate molto olio e una pentola piccola per friggere, in modo da farli venire ben asciutti). Una volta cotti, fateli raffreddare bene.







Dopo un paio d’ore mettete a sciogliere il miele (quello che preferite, mia mamma ha usato quello  di fichi, ma io preferisco quello d’api) e una volta liquido, versate i turdiddri girandoli con un mestolo delicatamente. 


Ed ecco qui il risultato………..Sono dei dolci davvero buoni 

giovedì 9 dicembre 2010

SCALIDDRE O "SCALILLE"

FINALMENTE A CASA.......ADESSO INIZIO A SENTIRE L'ARIA NATALIZIA....L'ALBERO...IL CAMINO...I DOLCI.....OGGI VI PROPONGO LE SCALIDDRE, IL DOLCE NATALIZIO TIPICO DEL MIO PAESE.... E' UN  PIATTO RICCO DI TRADIZIONI, TRAMANDATO DA MOLTE GENERAZIONI....... QUESTA VOLTA PERO' L'AUTRICE E'STATA MAMMA FRANCESCA (LA MAMMA DI CARMINE).. E' DAVVERO UNA CUOCA FANTASTICA!!!  :) GUARDATE CHE COSA HA FATTO....

INGREDIENTI:
6 UOVA
6 CUCCHIAI COLMI DI ZUCCHERO
6 CUCCHIAI COLMI DI OLIO DI OLIVA
1 BUSTINA LIEVITO PER DOLCI
1 CUCCHIAIO DI ANICE
FARINA Q.B.

PROCEDIMENTO:
Sbattete le uova con lo zucchero fino a formare un'impasto spumoso. Aggiungete poi l'olio, la bustina e l'anice amalgamndo bene il tutto. Aggiungete man mano la farina fino ad ottenere un impasto morbido e Lasciate riposare l'impasto 30 minuti.
Tagliate la pasta a tocchetti spessi circa 1 cm e stendeteli fino ad arrivare a circa 35 cm.
Munitevi di un mestolo su cui modellare il filamento ottenuto.

Riscaldate successivamente l'olio di semi di girasole e immergete le scalette a fuoco medio. Potete guarnirle a piacimento con miele d'api , cioccolato oppure zucchero a velo.


lunedì 6 dicembre 2010

TORTA PAN DI STELLE E MIELE

Sulle note di....


...NON SO PERCHE', MA OGGI AVEVO UNA GRANDISSIMA VOGLIA DI MIELE!!! HO CERCATO UN PO' DI RICETTE IN GIRO, MA NESSUNA MI CONVINCEVA ABBASTANZA!!!! ... GUARDANDO LA CLASSICA RICETTA DEL TIRAMISU' AL PAN DI STELLE, MI E' VENUTA UN'IDEA FANTASTICA: AGGIUNGERE IN QUALCHE MODO IL MIELE!!!!!!!!!


INGREDIENTI (dose per 6 persone, se una di queste non è Carmine!!!!!!):
1 CONFEZIONE DI PAN DI STELLE
250 GR. DI MASCARPONE
300 GR. DI NUTELLA
2 BICCHIERINI DI RUM
4 CUCCHIAI DI MIELE
CAFFE' AMARO PER BAGNARE I BISCOTTI


PROCEDIMENTO:
PER LA BASE AL MIELE
In un pentolino antiaderente fate sciogliere i 4 cucchiai di miele e versate piano piano, mescolando all'incirca 10/15 biscotti triata precedentemente al mixer.
Stendete l'impasto ottenuto, che dovrà essere morbido e malleabile, in una teglia e mettere in frigo a riposare.













Nel frattempo preparate la crema. Unite i 250 gr. di mascarpone ai 300 gr di nutella e versate, prima di amalgamare l'impasto, i 2 bicchierini di rum.













Togliete la teglia con il composto di miele dal frigo e versate sopra un primo strato di crema. Continuate ora con il classico procedimento del tiramisù: bagnate nel caffè i pan di stelle e posateli sulla crema e così via.
Lasciare in frigo per un paio d'ore.................e servire!

L'ESPERIMENTO E' STATO SODDIFACENTE :-)

COTOLETTE DI TONNO E MERLUZZO

Sulle note di....


OGGI PROPONGO UN PIATTO DAVVERO MOLTO SEMPLICE....MA A MIO AVVISO ORIGINALE!!!!! LA FOTO FINALE E' STATA OMESSA VOLUTAMENTE A CAUSA DELLA TROPPA FAME: L'IMMAGINE ERA IMPRESENTABILE!!!!!!!! :-) :-)
INGREDIENTI:
2 FILETTI DI MERLUZZO
160 GR. DI TONNIO ALL'OLIO DI OLIVA
1 CUCCHIAIO DI CAPPERI
3 FILETTI DI ACCIUGHE
2 UOVA ( 1 PER L'IMPASTO E 1 PER L'IMPANATURA)
PAN GRATTATO
SALE Q.B.
VINO BIANCO PER LA COTTURA

PROCEDIMENTO:
Procedete inizialmente con la cottura del merluzzo in una padella con un po' di vino bianco.
Una volta cotto mettete tutti gli ingradienti nel mixer, dunque il merluzzo, il tonno sgocciolato, le acciughe, i capperi e sale a piacimento. Tritate gli ingredienti  e ponete l'impasto ottenuto in una ciotola. Unite adesso 1 uovo e il pan grattato q.b., fino a formare un composto morbido ma non appiccicoso. 













Formate delle palline e appiattitele delicatamente, giratele prima nell'uovo sbattuto prima, e nel pan grattato poi. A vostro piacimento potete friggere o infornare per 15/20 minuti a 170°le cotolette di pesce!!!!!!!!!!!

domenica 5 dicembre 2010

BUCATINI AL PESTO DI NOCI

Sulle note di......

.....FINALMENTE DOMENICA.......!!!!! OGGI SOLO RELAX!!!! COSI' HO PRAPARATO UN PIATTO VELOCE VELOCE......MA MOLTO BUONO :) E ADESSO.....VIA SUL DIVANO A VEDERE LA TV :-)

INGREDIENTI (per 2 persone):
200 GR. DI BUCATINI
100 GR. DI NOCI SGUSCIATE
50 GR. DI PINOLI
MEZZO BICCHIERE DI OLIO
PARMIGGIANO O PECORINO Q.B.
UN PIZZICO DI SALE

PROCEDIMENTO:
Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e iniziate a preparare il pesto, frullando tutti gli ingredienti fino ad avere una pasta abbastanza densa. Poco prima di scolare la pasta amalgamate il pesto con l’acqua di cottura (non usatene troppa, un mezzo bicchiere basta!!) fino ad avere una cremina bianca e liscia ancora densa. Unitelo alla pasta e servite subito, ancora caldo.


sabato 4 dicembre 2010

STRACCETTI CON FUNGHI E RUCOLA

Sulle note di..............

 
.....SABATO MATTINA!!! DOPO UNA BELLA DORMITA E UN'ACCURATA PULIZIA DELLA CASA, ERA UN OBBLIGO MANGIARE QUALCOSA DI BUONO PER RIPRENDERCI UN PO'........COSI' CARMINE HA SUGGERITO UN SECONDO A BASE DI CARNE..........IO HO AGGIUNTO ALLA SUA IDEA I FUNGHI!!!... ECCOLA QUI' :)
INGREDIENTI:
250 GR. DI STRACCETTI DI MANZO
150 GR. DI FUNGHI PORCINI
1 BICCHIERE DI VINO ROSSO
1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
1 CUCCHIAIO DI FARINA
3 CUCCHIAI DI LATTE
SALE e olio Q.B

PROCEDIMENTO:
Lavate i funghi e metteteli a cuocere in una padella con acqua, olio il vino rosso ed il vino bianco fin quando non saranno abbastanza morbidi. A metà cottura tritate con un mixer 3 cucchiai abbondanti di funghi e aggiungeteli nuomente nella padella. Versate poi i 3 cucchiai di latte e la farina e lasciate terminare la cottura.
Quando si sarà formata una cremina aggiungete gli straccetti con la rucola e fateli rosolare sul fuoco per un paio di minuti..




































TORTA WAFER

Sulle note di.......



INGREDIENTI:



3 UOVA INTERE
110 GR DI ZUCCHERO ( O UN PO' DI PIU' SE LA PREFERITE ABBASTANZA DOLCE)
1 CONFEZIONE DI WAFER (NOCCIOLA,CACAO O VANIGLIA)
100 GR DI FARINA
100 GR DI BURRO 
100 ML DI ACQUA CALDA
1 BUSTINA DI LIEVITO

PROCEDIMENTO:
Tritiate prima i wafer fino ad ottenere quasi una polverina. Sbattete le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungete poi in modo graduale il burro fuso, i wafer precedentemente tritati,la farina setacciata con il lievito e infine l'acqua, che dev'essere abbastanza calda.













Mettete in forno per 35-40 minuti a 180°.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...