Eccomi nella preparazione di una bella torta Greca morbidosa ai pistacchi.......l'idea è nata guardando un programma televisivo nell'hotel a Torino.... Era con i pistacchi....perfetta per il contest di Tatina!! :) E poi, da come si è capito, io adoro il miele..... Così tornata a casa mi sono messa subito a lavoro...
Il pan di spagna è quello senza uova e senza burro, che ormai utilizzo in tutte le mie torte...è semplice, veloce, leggero e buonissimo......In realtà avrei dovuto postarla giorni fa, ma....il famoso "tempo che non c'è" me l'ha impedito.............
INGREDIENTI:
2 VASETTI DI YOGURT BIANCO (INTERO)
1 VASETTO DI ZUCCHERO
3 VASETTI DI FARINA
1 BUSTINA DI LIEVITO
1/2 VASETTO DI OLIO DI SEMI
PISTACCHI Q.B.
MIELE D'ACACIA
PROCEDIMENTO:
Preparate il pan di spagna unendo tutti gli ingredienti, dunque yogurt, olio,farina, zucchero, lievito, e mescolate per per u paio di minuti fino ad ottenere un impasto cremoso senza grumi.
Infornate per 25/30 minuti a 170° e fatelo raffreddare almeno per un'ora.
Una volta freddo, con una forchetta o un coltello, fate dei buchi su tutta la superficie del pan di spagna.
Nel frattempo sciogliete in un pentolino 4 cucchiai abbondanti di miele con i pistacchi tritati finemente, e versate il composto liquido sulla torta.
Il miele colerà nei forellini fatti dalla forchetta e verrà assorbito da tutto il pan di spagna che risulterà molto morbido e dolce. :)
Con questa ricetta partecipo al contest di Tatina
Sulle note di....
Sarà squisita!! Bravissima!
RispondiEliminaNon ci deludi mai, cara Gemma... sto sorseggiando una tisana fumante e una fetta della tua torta sarebbe l'accompagnamento ideale! Anch'io adoro il binomio pistacchi-miele, mooolto mediterraneo (ricordo dei dolcetti libici completamente ricoperti di miele e granella di pistacchi, che goduria leccarsi le dita!), e associato allo yogurt... mmmm, che fameeee!!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
P.S. Stavolta ti ho citata io sul mio blog, con il mio plum cake salato per cui tu mi hai dato l'ispirazione. Grazie mille!!!
Devo assolutamente provare anch'io questo pan di spagna leggero, dalla foto sembra davvero morbidissimo!
RispondiEliminaTi auguro una buona giornata
Buona! Brava Gegè :)
RispondiEliminaAllora questa torta è perfetta per me... ho fatto colazione con 1/3 di tazza di cappuccino circa 1h fa e adesso mi ci proprio servirebbe una fetta di questa bontà.
RispondiEliminaBaci
Ottima, veloce, morbidissima! :-) Grazie per partecipare al mio contest, Gemma! Ho inserito la tua ricetta, in bocca al lupo!
RispondiEliminauna ricetta davvero interessante!!! Complimenti ha un aspetto molto appetitoso!!
RispondiEliminaBuona ai miei piacerebbe moltissimo
RispondiEliminaChe bell'abbinamento miele e piastacchi! Deve essere davvero buona!
RispondiEliminaChe buono, Gegè, come ne vorrei una fetta... vabbè, ho capito , me lo dovrò rifare da sola!
RispondiEliminaLa torta allo yogurt la faccio anch'io ma non avevo mai pensato di mettere il miele sopra. Bell'idea, te la copierò con gran godimento del mio maritino per il quale i dolci non sono mai dolci abbastanza!
Un bacio
Deve essere bella morbida e dolce. Come piace a me. Poi, adoro i pistacchi!! Bravissima. baci!
RispondiEliminamiele e pistacchi? pancia mia fatti capanna... :o)
RispondiEliminaquesta me la segno
RispondiEliminasarà ottima
una fetta please????
buona giornata katya
La voglio anch'io!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti, fantastica ricetta!
ciao Gemma, anche io ho visto questa ricetta in tv e mi è piaciuta molto, mi puoi spiegare meglio le dosi? magari in grammi? oppure la capienza dei vasetti.grazie mille
RispondiEliminap.s.: anche io ho un blog di cucina se vuoi vieni a trovarmi. A presto. Samy