giovedì 2 febbraio 2012

UN CLASSICO ITALIANO: IL TIRAMISU'....

E' iniziato Febbraio..... il mese dell' Amore... Per me sarà doppia festa perchè oltre a San Valentino, Carmine festeggerà i suoi.......... "tot" anni :) Ma ve lo dirò quando posterò tutti i manicaretti che preparerò per l'occasione... :)
Pe adesso vi lascio con la ricetta del tiramisù. Non è quella classica perchè ho volutamente omesso , per motivi di linea, il mascarpone: ogni tanto bisogna pur pensare ai fianchi :)
Ecco a voi gli ingredienti:

INGREDIENTI:
1 pacco di Savoiardi
caffè
Per la crema pasticcera:
4 tuorli
40 gr di farina
110 gr di zucchero
400 ml di latte
1 stecca di vaniglia ( o vanillina in polvere)

PROCEDIMENTO:
Unite lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Aggiungete la farina e mescolate in continuazione con un mestolo di legno per evitare grumi (nel caso si formino, tenete a portata di mano una forchetta e mescolate un poco con questa). Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versate lentamente il latte freddo, sempre mescolando . Poi unite la vanillina e portate il tutto ad ebollizione, su fuoco basso e mescolando. Al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a raggiungere la densità della crema desiderata.
E' inutile descrivere la fase di preparazione del tiramisù perchè la conosciamo tutti!! :) Vi dico solo che la variente alla crema ci è piaciuta un sacco ed è nata mangiando il tiramisù preso la serata precente in un famosissimo locale di Roma.... Come non potevo imitarla????


7 commenti:

  1. è uno dei miedi dolci preferiti, adoro affondare il cucchiaio in quella cremosità!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cremosissimo! Mi ci tufferei, voglio proprio provare la tua versione senza mascarpone. Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Wow, una versione senza mascarpone.. da provare! ciao romanticona... il tiramisù di san valentino sarà un mio prossimo post! Intanto lasciamene un bel pezzo per merenda! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....certoooooo, ma dovrò difenderlo bene...sai,con Carmine in giro.... ihihihihih :) Grazie Micol..

      Elimina
  4. Il tiramisù è il mio dolce preferito, e questa versione con la crema pasticcera è molto golosa come l'originale, solo con meno sensi di colpa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii :) hai ragioneee.... Amo troppo queste due parole "meno sensi di colpa" :) :)

      Elimina
  5. Buonissima questa versione con la crema!E' un dolce che mi piace molto!Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...