lunedì 6 dicembre 2010

TORTA PAN DI STELLE E MIELE

Sulle note di....


...NON SO PERCHE', MA OGGI AVEVO UNA GRANDISSIMA VOGLIA DI MIELE!!! HO CERCATO UN PO' DI RICETTE IN GIRO, MA NESSUNA MI CONVINCEVA ABBASTANZA!!!! ... GUARDANDO LA CLASSICA RICETTA DEL TIRAMISU' AL PAN DI STELLE, MI E' VENUTA UN'IDEA FANTASTICA: AGGIUNGERE IN QUALCHE MODO IL MIELE!!!!!!!!!


INGREDIENTI (dose per 6 persone, se una di queste non è Carmine!!!!!!):
1 CONFEZIONE DI PAN DI STELLE
250 GR. DI MASCARPONE
300 GR. DI NUTELLA
2 BICCHIERINI DI RUM
4 CUCCHIAI DI MIELE
CAFFE' AMARO PER BAGNARE I BISCOTTI


PROCEDIMENTO:
PER LA BASE AL MIELE
In un pentolino antiaderente fate sciogliere i 4 cucchiai di miele e versate piano piano, mescolando all'incirca 10/15 biscotti triata precedentemente al mixer.
Stendete l'impasto ottenuto, che dovrà essere morbido e malleabile, in una teglia e mettere in frigo a riposare.













Nel frattempo preparate la crema. Unite i 250 gr. di mascarpone ai 300 gr di nutella e versate, prima di amalgamare l'impasto, i 2 bicchierini di rum.













Togliete la teglia con il composto di miele dal frigo e versate sopra un primo strato di crema. Continuate ora con il classico procedimento del tiramisù: bagnate nel caffè i pan di stelle e posateli sulla crema e così via.
Lasciare in frigo per un paio d'ore.................e servire!

L'ESPERIMENTO E' STATO SODDIFACENTE :-)

4 commenti:

  1. Ciao carissima...piacere di conoscerti,io non sono calabrese,sono romana,ma sono sposata con un calabrese da 16 anni,lui è di Longobardi,una piccolo paesino tra Paola e Amantea,ovviamente in provincia di Cosenza...mi piace molto mantenere le tradizioni e siccome mia suocera è molto anziana cerco di imparare quanto più posso proprio per cercare di tramandarle anche ai miei figli..il problema è che spesso non ho confronti...cioè...nel senso che io gli scaliddre per farti un esempio, non solo non li ho mai mangiati se non fatti da me...ma non li ho neanche mai visti fare e per riuscire a capire (per telefono!)le ricette che oltretutto mia suocera fa senza dosi tutto a occhio...c'è da diventar pazzi... :-)ora mi puoi aiutare tu...mi sono unita ai tuoi lettori e vado subito ad inserire il tuo blog sulla mia homepage tra quelli che seguo e...grazie per il banner...un abbraccio a presto
    iaia

    RispondiElimina
  2. :) Grazie per la visita Iaia... Preparare i dolci senza dose è una cosa comune per le signore più anziane..anche mia nonna faceva così e i suoi dolci erano difficile da imitare!! Ho cercato però di memorizzare qualcosina... Adesso mi metterò a preparare i "turdiddri",un altro dolce cosentino tipico di Natale... Prova a fare anche questo, non è complicato.... Un abbraccio anche a te... A presto e..Buona festa dell'Immacolata!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Gemma, eccomi nel tuo blog è molto carino, mi piace la grafica, e le ricette che hai inserito...sai che li ho assaggiati i tudiddri ma nella mia zona non si preparano aspetto la ricetta...ok? A presto un bacione...

    RispondiElimina
  4. Ciao...tu si che sei brava,ma non riesco a lasciarti il commento sotto il nuovo post...gli dai un'occhiata?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...