domenica 9 gennaio 2011

CIAMBELLONE ALL'ARANCIA

Sulle note di...

IERI SERA SIAMO STATI A CENA A CASA DI AMICI.......E PER NON ANDARE A MANI VUOTE HO DECISO DI PREPARARE AL VOLO UNA TORTA...MA NON AVEVO IL BURRO!!! COSI' MI E' VENUTO IN MENTE IL CIAMBELLONE CHE MI HA PASSATO LA ZIA CATIA :-), UNA PERSONA SPECIALE..... FATTO SOLO CON OLIO, SENZA BURRO. HO FATTO PERO' ALCUNE MODIFICHE, OSSIA LA SOSTITUZIONE DI 12 CUCCHIAI DI ACQUA CON 12 CUCCHIAI DI SUCCO D'ARANCIA....MA DI QUELLE FRESCHE, SPREMUTE CON LE MIE MANINE :)

INGREDIENTI:
4 UOVA
250 GR. DI ZUCCHERO
8 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI
12 CUCCHIAI DI ACQUA ( O 12 DI SUCCO DI LIMONE/ARANCIA)
300 DI FARINA
1 BUSTINA DI LIEVITO

PROCEDIMENTO:

Sbattete le uova con lo zucchero per tanto tempo ( io ho usato per quasi 10 minuti il robot da cucina), fino a formare una crema spumosa e densa.
Aggiungete piano piano i cucchiai di olio e i 12 di succo d'arancia, continuando sempre a mescolare.
Setacciate insieme la farina con il lievito e aggiungetela all'impasto, ma questa volta mescolate solo il necessario (finchè non ci siano più grumi).
Versate il tutto in una teglia per ciambella e infornate per 40 min a 170° .











A piacimento, prima di infornare, versate sull'impasto scaglie di cioccolato fondente.... Io l'ho fatto e la cosa mi è piaciuta :)











Lasciate raffreddare e.....tatammmmm :)

6 commenti:

  1. mi piace l'idea del cioccolato fondente sulla torta all'arancia. da copiare.

    RispondiElimina
  2. Ciao Gemma, penso che anche io domani ho voglia di qualche dolcetto all'arancia, allora ti aspetto per il mio contest, ciao! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Gemma, piacere di conoscerti e grazie di essere passata da me :)...ricambio volentieri la visita e mi unisco ai tuoi sostenitori :)
    ti tengo d'occhio allora ;)
    un bacione ciauuu

    RispondiElimina
  4. Eccomi quà,prendo una fetta di questo dolce...benvenuta nel mio blog , ora resteremo in contatto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Gemma,felici di conoscerti! Ci siamo aggiunte anche noi ai tuoi sostenitori per non perderci di vista!
    Il ciambellone è bellissimo!
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Voglio provarlo nella versione "acqua". Ti farò sapere quando lo farò.
    Complimenti e grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...