lunedì 17 gennaio 2011

PANE FATTO IN CASA

                                                         Sulle note di......
.....A VOLTE MI PASSANO PER LA TESTA DELLE IDEE ASSURDE...SE POI AD INSISTERE CI PENSA CARMINE BEH....IO MI BUTTO :) QUESTA VOLTA CI SIAMO CIMENTATI NELLA PREPARAZIONE DEL PANE!!!! :) ED E' STATO DAVVERO DIVERTENTE........ SOPRATTUTTO PERCHE' AL PRIMO IMPASTO (NE ABBIAMO FATTO DUE) HO USATO IL LIEVITO DI BIRRA IN POLVERE, MA MI SONO DIMENTICATA DI FARLO SCIOGLIERE NELL'ACQUA, COSI' DOPO AVERLO IMPASTATO PER BENINO CON TUTTA LA VOLONTA'DI QUESTO MONDO.....HO NOTATO CHE ERA VENUTO MACULATO E A POIS :) :) !!!!!! DUNQUE USATE SEMPRE QUELLO A CUBETTI!!!!! :)  
IL RISULTATO E' STATO DAVVERO SODDISFACENTE E PENSO CHE LO RIFARO'SPESSO PERCHE' E' BUONO, SEMPLICE....E....ALMENO SO QUELLO CHE MANGIO :) :)

INGREDIENTI:
500 GR. DI FARINA
3OO ML. DI ACQUA TIEPIDA
1 CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA
SALE Q.B.


PROCEDIMENTO:
Sciogliete il lievito di birra nei 300 ml. di acqua tipieda mescolando bene e senza far rimanere grumi.

Intanto, mescolate la farina con il sale (a piacimento...io ho usato 10 g. circa) e versate sopra, piano piano,  l'acqua con il lievito. ((Io mi sono aiutata con il robot da cucina))!
Impastate bene il tutto (richiede un po' di tempo altrimenti non verrà mai come si deve), formate una pallina e lasciatela lievitare per mezz'ora a temperatura ambiente. 

Quindi lavorate ancora la pasta e lasciatela lievitare per circa un'ora.
Infornatela per circa mezz'ora (in base alla tipologia del forno) a 220°.


Noi l'abbiamo farcito con prsciutto e formaggio.........è davvero da provare!!!!

13 commenti:

  1. FAre il pane credo sia una di quelle soddisfazioni più grandi!! E' fantastico impastarlo e poi vederlo crescere... e sentire tutto il profumino per la cucina!!!
    Il tuo è venuto benissimo
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Brava! Proprio così almeno sai quello mangi!
    Un bacione Gegè :-)

    RispondiElimina
  3. Che buono questo pane! Complimenti per il tuo blog, adesso ti tengo d'occhio!! Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Troppo simpatico il fatto dell'effetto maculato e a pois eh eh Direi che ti è venuto benissimo e lo hai accompagnato anche in maniera sfiziosa :) Brava

    RispondiElimina
  5. Buonoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. C'è sempre una grande soddisfazione nel vedere il pane fatto con le proprie mani. Continua, visto l'esperimento riuscito.

    RispondiElimina
  7. Adoro fare il pane in casa, che soddisfazione!!!! Bravissima cara, un abbraccio. . .

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte :)
    la prossima volto voglio provare quello al cioccolato....... :) devo riuscirci!!!!

    RispondiElimina
  9. faccio spesso il pane in casa...troppo buono e poi lascia un profumo inebriante in tutte le stanze...mi è venuta una voglia adesso! Brava! Ti seguo molto volentieri.

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie per la visita!!
    Vedo che anche tu ami la musica :)
    aspetto altre tue ricette.
    a presto :)

    RispondiElimina
  11. Anch'io adoro fare il pane, tu sei stata molto brava, complimenti per il blog, a presto!

    RispondiElimina
  12. amo fare il pane fatto in casa...il tuo è perfetto!!!
    brava

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...