giovedì 27 gennaio 2011

COZZE GRATINATE


Ed ecco quì il mio secondo piatto a base di pesce..... Questo si che mi ha dato un'immensa soddisfazione.... L' ho preparato dopo una lunghiiiissima giornata ricca di stress.... Siamo stati fuori tutto il giorno, andati al cinema, percorso un lungo tragitto con la macchina e, tornati a casa, ci voleva proprio un piatto per finire al meglio la giornata!!
Ho usato le cozze surgelate, dunque il tempo d'attesa è stato davvero minimo.... in venti minuti ho fatto tutto: cucinato, mangiato e sparecchiato!! :)
Per quanto riguarda le dosi...beh..devo ammettere che la maggior parte delle volte non uso la bilancia....mi regolo in base ai miei gusti!! Anche stavolta ho apportato qualche modifica alla ricetta che ho scritto..........riguardo all'olio.......forse ne ho usato poco più di un bicchiere!!! :)

INGREDIENTI:
300 GR. DI COZZE
3 BICCHIERI DI PAN GRATTATO
1 AGLIO
1 BICCHIERE DI OLIO (O Q.B.)
PREZZEMOLO
SALE
PEPE NERO

PROCEDIMENTO:
Mettete nel mixer il pan grattato, l'olio, lo spiccho d'aglio,  sale e  pepe (a piacimento) e una fogliolina di prezzemolo. Tritate tutto per alcuni secondi. L'impasto non dovrà risultare troppo secco altrimenti non attaccherà bene sulle cozze, rischiando inoltre di sbriciolarsi non appena tolto dal forno. Dovrà essere come una "pappina" appiccicosa (scusate il paragone, ma proprio non mi veniva in mento altro!!!!)
Fatto ciò, riempite le cozze e ponetele su una teglia con della carta forno alla base. Prima di infornarle distribuite sopra le foglioline di prezzemolo rimasto e fatele cuocere per 15 minuti a 180°
                           
                                                                                                                  Sulle note di.....

12 commenti:

  1. buone mio marito le adora...poso un consiglio?
    Io aggiugo un pò di polpa di pomodoro

    RispondiElimina
  2. Grazie Zagara....io amo i consigli :) soprattutto se è suggerito da una brava cuoca come te.... :)

    RispondiElimina
  3. Che voglia che mi hai fatto venire! E' da molto che non le preparo. Quasi quasi!

    RispondiElimina
  4. Mi sono aggiunta ai tuoi amici. Anche il tuo blog è molto bello e le cozze gratinate ni piacciono molto! A presto!

    RispondiElimina
  5. noooooooooo, non puoi tentarmi con le cozze gratinate!!!!!!!!! Sono due estati che non le mangio, prima perchè ero incinta e poi perchè allattavo!
    Buonissimeee!
    Grazie per essere passata da me! baciii

    RispondiElimina
  6. buonissime le cozze gratinate... brava!

    RispondiElimina
  7. ciao gemma , grazie per essere passata a trovarmi , il tuo blog è bellissimo, io sn ancora alle prime armi. Questa ricetta è davvero interessante.. la voglio provare per una cena con il mio boy che va ghiotto di cozze.. baci e alla prossima

    RispondiElimina
  8. ciao Gegè! ma che buone queste cozze, sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Buone...è da tanto che non le mangio mi hai fatto venire una voglia!

    RispondiElimina
  10. Buongiorno!!ho un premio per te..se ti va passa a ritirarlo..ciaoo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...