sabato 22 gennaio 2011

POLPETTONE

Sulle note di....


Oggi polpettone :) !! Un piatto semplice semplice, ma buono buono......  In realtà l'ho preparato giorni fa e poi l'ho messo a congelare in freezer ( mi sono messa a fare come le formichine che preparano la dispensa per l'inverno...) così ho saltato la fase della preparazione!!! Sono tornata a casa, l'ho scongelato e........gnam gnam :)

INGREDIENTI:
500 GR . DI CARNE TRITATA MISTA
1 UOVO
UNA TAZZINA PICCOLA DI LATTE
PAN GRATTATO Q.B.
SALE Q.B.
PEPE NERO Q.B.
5 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO
1 MOZZARELLA

PROCEDIMENTO:
Mettete in una ciotola la carne tritata insieme all'uovo, al latte, al pan grattato e agli aromi. Amalgamete tutto insieme con le mani fin quando non avrete ottenuto un impasto morbido, ma consistente. Fate delle piccole palline, l'impasto non dovrà risultare nè troppo appiccicoso nè troppo duro: aggiungete pan grattato nel primo caso, o latte nel secondo!!
Fatto ciò stendete il polpettone formando un rettangolo, ricopritelo con uno strato di prosciutto cotto e uno di mozzarella. Lentamente avvolgetelo su se sesso fino a dargli la classica forma del polpettone.

Avvogetelo prima con della carta forno e poi con la carta argentata ( dovrà essere avvolto molto bene) e fatelo bollire in una pentola piena d'acqua per circa venti minuti.


Una volta trascorsi i 20 minuti togliete il polpettone dall'acqua, toglietelo anche dalla carta forno e quella argentata e fatelo rosolare in forno per altri 15/20 min, aggiungendo a piacimento un pò di vino per insaporire durante la cottura.


13 commenti:

  1. Che buono!!!io adoro i polpettoni!
    un abbraccio buona domenica
    iaia

    RispondiElimina
  2. :) Grazie Iaia... anche a me piacciono molto...questo è abbastanza semplice, ma la prossiva volta mi cimenterò in qualcosa di più complicato :P

    RispondiElimina
  3. buono il polpettone
    io lo faccio spesso, questo ha un buon cuore filante, lo voglio provare, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  4. che buono, mi ricorda quello della mamma, adesso che ci penso, è tanto che non lo mangio, devo farlo.
    un abcione e grazie dell'idea.

    RispondiElimina
  5. Premetto che io adoro le polpette, mi ci tufferei dentro al piatto pieno; questo tuo polpettone è appetitosissimo, mi piace. Brava

    Baci da me

    RispondiElimina
  6. ciao Gemma complimenti per il blog bellissimo!!!e per la ricetta!!

    RispondiElimina
  7. Se hai visitato il mio blog ti sarai resa conto che le polpette e/o l'impasto delle polpette sono una mia fissa!
    Quindi non posso fare altro che complimentarmi con te per questa squisita ricetta! Baci

    RispondiElimina
  8. detto e fatto! sono la tua 70ma sostenitrice! buono il polpettone... proverò presto la tua ricetta! ciao da Elisa

    RispondiElimina
  9. Grazie mille Elisa... :) Sei stata carinissima....

    RispondiElimina
  10. Il polpettone è sempre il polpettone!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Anche per me il polpettone è un piatto che incontra sempre il favore di tutti ma lo cucino al forno senza farlo bollire...ma voglio provare anche il tuo metodo!!

    RispondiElimina
  12. Questo polpettone è molto ghiotto, bella l'idea della mozzarella, brava Gegè!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...