Sulle note di....
Oggi polpettone :) !! Un piatto semplice semplice, ma buono buono...... In realtà l'ho preparato giorni fa e poi l'ho messo a congelare in freezer ( mi sono messa a fare come le formichine che preparano la dispensa per l'inverno...) così ho saltato la fase della preparazione!!! Sono tornata a casa, l'ho scongelato e........gnam gnam :)
500 GR . DI CARNE TRITATA MISTA
1 UOVO
UNA TAZZINA PICCOLA DI LATTE
PAN GRATTATO Q.B.
SALE Q.B.
PEPE NERO Q.B.
5 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO
1 MOZZARELLA
PROCEDIMENTO:
Mettete in una ciotola la carne tritata insieme all'uovo, al latte, al pan grattato e agli aromi. Amalgamete tutto insieme con le mani fin quando non avrete ottenuto un impasto morbido, ma consistente. Fate delle piccole palline, l'impasto non dovrà risultare nè troppo appiccicoso nè troppo duro: aggiungete pan grattato nel primo caso, o latte nel secondo!!
Fatto ciò stendete il polpettone formando un rettangolo, ricopritelo con uno strato di prosciutto cotto e uno di mozzarella. Lentamente avvolgetelo su se sesso fino a dargli la classica forma del polpettone.
Avvogetelo prima con della carta forno e poi con la carta argentata ( dovrà essere avvolto molto bene) e fatelo bollire in una pentola piena d'acqua per circa venti minuti.
Una volta trascorsi i 20 minuti togliete il polpettone dall'acqua, toglietelo anche dalla carta forno e quella argentata e fatelo rosolare in forno per altri 15/20 min, aggiungendo a piacimento un pò di vino per insaporire durante la cottura.
Che buono!!!io adoro i polpettoni!
RispondiEliminaun abbraccio buona domenica
iaia
:) Grazie Iaia... anche a me piacciono molto...questo è abbastanza semplice, ma la prossiva volta mi cimenterò in qualcosa di più complicato :P
RispondiEliminabuono il polpettone
RispondiEliminaio lo faccio spesso, questo ha un buon cuore filante, lo voglio provare, grazie per la ricetta!
che buono, mi ricorda quello della mamma, adesso che ci penso, è tanto che non lo mangio, devo farlo.
RispondiEliminaun abcione e grazie dell'idea.
Premetto che io adoro le polpette, mi ci tufferei dentro al piatto pieno; questo tuo polpettone è appetitosissimo, mi piace. Brava
RispondiEliminaBaci da me
ciao Gemma complimenti per il blog bellissimo!!!e per la ricetta!!
RispondiEliminaSe hai visitato il mio blog ti sarai resa conto che le polpette e/o l'impasto delle polpette sono una mia fissa!
RispondiEliminaQuindi non posso fare altro che complimentarmi con te per questa squisita ricetta! Baci
detto e fatto! sono la tua 70ma sostenitrice! buono il polpettone... proverò presto la tua ricetta! ciao da Elisa
RispondiEliminaGrazie mille Elisa... :) Sei stata carinissima....
RispondiEliminaIl polpettone è sempre il polpettone!!!
RispondiEliminaComplimenti!
Anche per me il polpettone è un piatto che incontra sempre il favore di tutti ma lo cucino al forno senza farlo bollire...ma voglio provare anche il tuo metodo!!
RispondiEliminaQuesto polpettone è molto ghiotto, bella l'idea della mozzarella, brava Gegè!!!!!!!!!!
RispondiEliminabuongiorno cara
RispondiElimina