domenica 9 gennaio 2011

PASTA AI FUNGHI PORCINI

Sulle note di...

OGGI PASTA E FUNGHI........ :) CARMINE AVEVA VOGLIA DI QUALCOSA DI BUONO E INSOLITO, COSI' CERCANDO UN PO' NEL RIPOSTIGLIO COSA POTEVO UTILIZZARE PER UN SUGHETTO DA FAVOLA MI E'CADUTO LO SGUARDO SUL CESTO DI FUNGHI SECCHI CHE I MIEI GENITORI HANNO PORTATO A NATALE DALLA CALABRIA.......UN PROFUMO!!! LI AVEVO VISTI FARE SOLO UNA VOLTA DA MIA MAMMA, PERO' SONO STATA BRAVA COMUNQUE... :) MI SONO IMPEGNATA ABBASTANZA...IL PROCEDIMENTO RICHIEDE UN PO' DI TEMPO, MA IL SAPORE NON HA NULLA A CHE VEDERE CON QUELLO DEI FUNGHI SURGELATI....SONO SENZA DUBBIO PIU' MORBIDI, PIU' SAPORITI, PIU' TUTTO!!!!

INGREDIENTI:
250 GR. DI FUNGHI PORCINI SECCHI
125 GR. DI PASTA A PIACIMENTO
BESCIAMELLA Q.B.
VINO BIANCO
1 SPICCHIO DI AGLIO
OLIO E SALE Q.B.

PROCEDIMENTO:
Mettete sul fuoco l'acqua della pasta a fiamma bassa......
Nel frattempo mettete a mollo in una ciotola per 5 minuti i funghi secchi in abbondante acqua non salata (che servirà per cuocere successivamente i funghi). Mettete a soffriggere in una padella uo spicchio d'aglio con un filo d'olio e aggiungete i funghi con un pò della loro acqua (che avrà adesso un colore scuro) e un pò di vino bianco. Lasciate cuocere a fiamma bassa e aggiungete l'acqua rimasta nella ciotola ogni volta che i funghi la richiedono. Il risultato finale dovrà essere una cremina, dunque fateli cuocere per molto tempo.










Aggiungete alla fine due cucchiai di besciamella e sale q.b.
Dopo aver ultimato la cottura della pasta, aggiungete a funghi e lasciate mantecare sul fuoco per alcuni secondi.

10 commenti:

  1. la preparo domani a pranzo...mi hai fatto venir voglia!!!;)

    RispondiElimina
  2. a me piacciono da morire i funghi secchi, anche in risotto, la tua ricetta di pasta me la copio subito!
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Ad averceli quei funghi! Chissà che profumo!
    Mi accontento di guardare la foto del piatto. Sigh!

    RispondiElimina
  4. I classici sono sempre i migliori! sembra ottima questa pasta! contaci tra i tuoi seguaci da oggi! Tantissimi auguri per un magnifico 2011! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  5. Non ho dubbi sul fatto che la tua pasta con i funghi della mamma sia difficile da copiare!!!
    Comunque ci proverò!!!!
    Anche io comincio a seguirti con molto piacere!!!
    A presto

    RispondiElimina
  6. ciao gemma!! grazie per esserti iscritta al forum e al gioco :)) il tuo blog non lo consocevo, mi piace ;)

    RispondiElimina
  7. un bel classico da fare e rifare... che buona la pasta ai funghi e con la besciamella...

    RispondiElimina
  8. Ciao cara passo a trovarti come promesso.
    Questa pasta è veramente particolare con questo insolito accoppiamento della besciamella con i funghi...io di solito metto la panna proverò la tua versione.
    aspetto la tua ricetta per il mio contest.

    RispondiElimina
  9. Ciaooooo non conoscevo il tuo blog... ma grazie al commento che hai lasciato nel mio.. eccomi qua!!!! Complimenti anche al tuo!!! e soprattutto mi piace questa ricetta.. la besciamella è un'alternativa più light alla panna nella pasta con funghi porcini.. Torna presto a trovarmi.. ci conto!!!! buon fine settimana.. :-D

    RispondiElimina
  10. Ciao Gemma e picere di conoscerti, arrivo qua per caso e il tuo blog mi piace molto! Mi iscrivo come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista; se vuoi passare a conoscermi e contraccambiare, ne sarei felice!!! Un abbraccio e alla prossima ricetta. . .

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...